L’Assessore all’Urbanistica del Comune di Grammichele, Geom. Giancarlo Giandinoto, e il Capogruppo del PDL in consiglio comunale, Geom. Antonino Amarù, in un incontro svoltosi presso il Centro Direzionale Nuovaluce, sede della Provincia Regionale di Catania, assieme ad un gruppo di agricoltori grammichelesi hanno chiesto all’Assessore provinciale alla Viabilità, Dott. Ottavio Vaccaro, di ripristinare il piano viabile sulla S.P. 111 “Salto – Altobrando”, importante arteria di penetrazione agricola, ricadente nei territori di Mineo e Caltagirone, attraversata quotidianamente da agricoltori grammichelesi per la conduzione dei propri fondi, la maggior parte seminativi. Il tratto stradale, infatti, presenta una frana sul primo ponte, la carreggiata è dissestata, presenta buche e varie piccole frane, rendendo difficoltoso e a volte quasi impossibile il transito.
Soprattutto in inverno, il piano viabile, a causa delle cospicue piogge, diventa un deposito di fango e detriti che impedisce completamente agli agricoltori di percorrere la strada, con un conseguente danno soprattutto economico, in un momento in cui il comparto agricolo versa in stato di grave emergenza.
«Auspichiamo un tempestivo intervento dell’Assessore Vaccaro per risolvere questi problemi che rendono difficoltoso il raggiungimento dei fondi ai nostri agricoltori e concittadini», dichiarano l’Assessore Giandinoto e il Consigliere Amarù, «siamo certi che l’Assessore Vaccaro riuscirà ad interpretare le esigenze del nostro territorio e dei nostri agricoltori».
L'Assessore Vaccaro, durante l'incontro, ha assicurato agli amministratori comunali ed agricoltori presenti, di intervenire con un intervento immediato per la risoluzione della problematica sottopostagli.