Programma elettorale

1. PROTAGONISMO MUNICIPALE

MISSION → COSTRUIRE UNA SOCIETÀ FORTE, COESA E CONSAPEVOLE DOVE I SINGOLI INDIVIDUI CONNESSI TRA DI LORO FORMANO LA COSCIENZA COLLETTIVA.

DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA E DIGITALE
Il Comune di Grammichele favorirà la partecipazione dei cittadini alla vita attiva dell’Ente, partendo dallo strumento principale di programmazione amministrativa: il bilancio di previsione. Con il bilancio di previsione vengono stabiliti dal Consiglio Comunale gli stanziamenti nei vari capitoli di entrata e di spesa, con i quali si realizza il programma amministrativo. Il bilancio sarà trasformato in bilancio partecipativo, un processo decisionale che prevede l'apertura della macchina amministrativa al parere diretto ed effettivo del cittadino, reso attraverso forme innovative di comunicazione quali la rete internet ed i social network. 

TRASPARENZA
Pubblicazione online delle retribuzioni degli amministratori (Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali) e dei responsabili di posizione organizzativa, con i rispettivi curriculum vitae e professionali.

DIALOGO ISTITUZIONI/CITTADINI
Con cadenza almeno trimestrale, il Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri Comunali incontreranno i cittadini per confrontarsi sulle problematiche della città, effettuare "question time" e verificare lo stato di attuazione del programma elettorale.

COMUNE “SOCIAL”
I social network rappresentano un moderno ed efficace strumento di comunicazione, pertanto il Comune di Grammichele si doterà di account sui principali social network, a supporto del percorso di riduzione della distanza tra il cittadino e le istituzioni.

POTENZIAMENTO URP
Il Comune adotterà una “Carta dei Servizi” dove saranno elencati i servizi che saranno erogati dallo sportello URP. L’attività dell’URP deve essere un importante filtro per conoscere in tempo reale le segnalazioni dei cittadini su disservizi, disfunzioni ed altro, e per consentire provvedimenti tempestivi da parte degli Amministratori e degli uffici competenti.

2. EFFICIENZA AMMINISTRATIVA

MISSION  UNA MAGGIORE ATTENZIONE ALLE PERFORMANCE, ALL’EFFICIENZA E ALL’EFFICACIA AMMINISTRATIVA E BUROCRATICA, SEMPRE NELLA DIREZIONE FAVOREVOLE AL CITTADINO. 

IL SINDACO A TEMPO PIENO
La Proposta Civica di Grammichele CITTÀ Ideale, sosterrà un Sindaco che assumerà l’impegno formale e sostanziale a svolgere il proprio mandato a tempo pieno per l’intero mandato.

ATTRIBUZIONE DELLE DELEGHE ASSESSORIALI
Le deleghe dei quattro Assessori, di cui si comporrà la squadra del Governo locale, saranno omogenee per macroaree.

DIGITALIZZAZIONE CAPILLARE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Sarà continuata e completata la digitalizzazione capillare della Pubblica Amministrazione e dei servizi pubblici per agevolarne la fruizione da parte degli utenti: saranno pubblicati online, ad esempio, tutti i regolamenti comunali vigenti, e la relativa modulistica.

STESURA E ADOZIONE PIANO DELLE PERFORMANCE
Sarà approvato il Piano delle Performance, non obbligatorio per il Comune di Grammichele, ma necessario, al fine di stabilire entro il 31 dicembre di ogni anno, con la partecipazione dei cittadini, gli obiettivi che la Pubblica Amministrazione deve perseguire, attraverso l'operato degli uffici.
Il Nucleo di valutazione, l’organismo al quale spetta esprimere un giudizio sugli obiettivi raggiunti dagli uffici, al fine di assegnare eventuali premi incentivanti, deve essere nominato adottando una procedura trasparente: non deve più essere un organismo di nomina politica bensì deve garantire totalmente la rappresentanza della società civile.

RAZIONALIZZAZIONE DELLA BUROCRAZIA
Deve essere avviato un forte processo di razionalizzazione funzionale, logistica, strumentale e quindi economica, delle strutture burocratiche comunali, anche mediante accorpamento di settori e servizi e di conseguenza di posizioni organizzative.
Le indennità di posizione organizzativa vanno ridisegnate in funzione del principio del merito e degli obiettivi raggiunti (stabiliti nel Piano delle Performance).

EFFICIENZA DELIBERATIVA
Necessaria una rivisitazione del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale, per consentire una «legiferazione» veloce e funzionale alle esigenze del territorio.
Riteniamo opportuno evitare un uso improprio delle mozioni, le quali andranno discusse in consiglio comunale solo se provviste di un parere di regolarità tecnica ed anche contabile, ove necessario, che ne attesti la concreta fattibilità.
Le riprese web del consiglio comunale vanno istituzionalizzate e trasmesse direttamente sul sito internet del Comune di Grammichele.

PIANO REGOLATORE GENERALE
Gli iter urbanistici in corso dovranno essere definiti nell’arco dei primi 24 mesi dall’insediamento della nuova compagine amministrativa.
La futura rivisitazione della strumentazione urbanistica deve andare in una direzione favorevole alle esigenze economiche del territorio.

SANATORIE EDILIZIE
Vanno completate, definitivamente, tutte le pratiche di sanatoria edilizia che non sono provviste di regolare titolo abitativo edilizio. In particolare, per agevolare i cittadini, va promossa una forte richiesta di rateizzazione dell’oblazione presso lo Stato centrale, per agevolare le famiglie grammichelesi nella definizione delle proprie domande di condono edilizio.

POLITICA TRIBUTARIA MUNICIPALE SOCIALE E SOLIDALE
La gestione di tutti i tributi municipali deve tornare al Comune. Noi crediamo che una gestione più sociale e solidale del fisco locale riesca a determinare un maggiore senso civico: pensiamo che sia errata la politica della vessazione esattoriale senza preventivo contraddittorio con il contribuente, ovviamente stabilendo le opportune regole.
Va continuata la lotta all’evasione tributaria per portare a regime le Entrate tributarie in modo che prevalga il principio “Pagare tutti per pagare meno”.

3. ENERGIA E AMBIENTE

MISSION  TUTELARE E MIGLIORARE L’AMBIENTE URBANO, VERSO UNA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE ED ECONOMICA.

ENERGIE ALTERNATIVE
Il Comune di Grammichele adotterà un Piano per la riconversione delle fonti energetiche.
Le azioni riguarderanno sia il settore pubblico che quello privato, con iniziative relative all’ambiente urbano (in particolare sugli edifici), alle infrastrutture urbane (illuminazione pubblica, reti, ecc.) ed alla pianificazione urbana e territoriale.
Il Piano prevederà il coinvolgimento dei cittadini e più in generale la partecipazione della società civile, in modo da favorire l’assunzione consapevole di comportamenti intelligenti in termini di consumi energetici.
L'intendimento è quello di creare un parco progetti cantierabili da poter utilizzare nell'ambito di programmi di finanziamento nel settore delle energie alternative.

IGIENE AMBIENTALE
Nella gestione dei rifiuti deve essere rilevabile la tracciabilità del rifiuto mediante l’introduzione del codice a barre personale nei sacchetti per la raccolta domestica dei rifiuti, per verificare il corretto comportamento dei cittadini, applicando il divieto assoluto di conferire rifiuti con sacchetti privi di codice a barre.
Consapevolmente, l’Amministrazione Comunale attuerà una forte campagna di controllo con la collaborazione delle forze dell’ordine e se necessaria, l’installazione di sistemi di videosorveglianza nelle aree ecologiche.
La raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbana va potenziata senza esitazione per conseguire un consistente risparmio nel conferimento a discarica.
Va rivisto il sistema del porta a porta e le isole ecologiche rimaste dovranno essere munite esclusivamente di contenitori di rifiuti non organici e differenziati, quali vetro, carta, cartone, plastica e metalli.
Il contratto di servizio per l’igiene ambientale va rivisto in una direzione favorevole al cittadino; all’interno della gestione consorziata, va promossa la restituzione in bolletta ai cittadini dei ricavi economici provenienti dalla vendita dei materiali differenziati (carta, cartone, vetro, plastica, metalli).
Pensiamo inoltre di verificare l’applicabilità di lievi riduzioni (nell’ordine del 5 o 10%) nel tributo dovuto, ai cittadini abitanti nelle periferie e provvisti di giardini e/o cortili annessi alle abitazioni, che provvederanno ad installare compostiere domestiche per il riciclo della componente organica dei rifiuti domestici, per riutilizzarla come fertilizzante del terreno.

MOBILITÀ URBANA SOSTENIBILE
Con l’organizzazione di giornate cd. “ecologiche” sarà parzialmente disincentivato l’utilizzo dei mezzi privati all’interno del Centro Storico. Con un impegno di spesa irrisorio, saranno installati parcheggi per biciclette nelle principali piazzette della città.

POLITICA AMBIENTALE E SANITARIA MUNICIPALE
Deve essere promossa una politica ambientale e sanitaria municipale per promuovere stili di vita sani: la qualità della vita, la salubrità della città, delle strade, delle case, dei luoghi di aggregazione e lavoro saranno da privilegiarsi, agevolando fortemente ogni iniziativa per educare, promuovere ed informare ad una agricoltura/alimentazione che rispetti consumatore e ambiente, ma anche ad un razionale utilizzo dei mezzi di trasporto.
Occorre educare, soprattutto le nuove generazioni, al consumo critico ed alla cultura della sobrietà/qualità nei consumi.

4. WELFARE COMUNALE

MISSION  PROMUOVERE FORTEMENTE LA PARITÀ, L’INTEGRAZIONE SOCIALE, LE INTERCONNESSIONI E L’INTERASSOCIAZIONISMO.

INTRODUZIONE DEL CONCETTO DI WELFARE MUNICIPALE
L’Amministrazione Comunale deve lavorare ponendo al centro dell’azione la capacità di fare partecipazione attiva per coinvolgere direttamente cittadini e soggetti sociali in politiche e sperimentazioni, con l’obiettivo di valorizzare le azioni migliori.
Investire sul welfare significa investire sulle persone, sull’aumento del tempo e della sua qualità, sulla cura delle loro relazioni per riconoscere i conflitti e elaborare progressivamente i mutamenti da cui è attraversata. In questo contesto si potranno attivare iniziative per promuovere una nuova idea di welfare municipale, che metta in rete politiche sociali, scolastiche, culturali, sportive e giovanili, con una visione inclusiva della società.
L’Amministrazione Comunale di Grammichele, all’interno del Piano di Zona del Calatino, dovrà farsi promotore di una rivisitazione complessiva delle politiche del welfare, evitando sprechi di denaro in direzione clientelare ed assistenzialistica.

RAPPORTO PRIVILEGIATO CON LE ASSOCIAZIONI
Sarà attivato un tavolo di confronto con il mondo del volontariato sociale e con il personale delle cooperative impegnate nell’assistenza domiciliare, al fine di introdurre criteri di trasparenza nella gestione delle risorse e garantire un maggiore presenza delle Istituzioni comunali nella gestione dei servizi.
Sarà cantierata una efficace programmazione di interventi a favore dei disabili e sarà monitorata costantemente la spesa sociale attraverso la sua razionalizzazione.

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Il Comune sarà accreditato al Servizio Civile Nazionale per richiedere il finanziamento di progetti in cui gli attori principali saranno i giovani.
Saranno privilegiati i progetti che tengano conto della gestione e potenziamento del patrimonio culturale esistente (museo, biblioteca, parco archeologico, etc.).

AUTOIMPRENDITORIALITÀ
Sarà promosso, ad esempio, un progetto sugli antichi mestieri locali, con lo scopo di valorizzare le antiche professionalità locali e fornire nuove prospettive occupazionali, mettendo in contatto le nuove generazioni con le realtà artigianali della tradizione grammichelese ovvero un mondo caratterizzato da una virtuosa combinazione di memoria del passato unita all’innovazione. A questi interventi sarà associato anche un percorso di accompagnamento dei giovani all’autoimprenditorialità.
Il finanziamento potrà essere richiesto all’Agenzia Nazionale per i Giovani, nell’ambito del programma comunitario “Gioventù in Azione”.

DIRITTO ALLA CASA
Noi pensiamo di coniugare il diritto alla casa con il ripopolamento del centro storico, al fine di favorire la costituzione di un tessuto urbano inclusivo e non esclusivo, ad esempio tentando di attuare delle iniziative quali il mutuo sociale municipale attraverso la ricerca di investitori interessati all'acquisto ed alla riqualificazione degli immobili in disuso del centro storico e la successiva concessione in locazione agevolata con diritto di riscatto.

PARCO/PROGETTI DI CANTIERI PER OPERAI DISOCCUPATI
Va costituito un parco progetti di cantieri per operai disoccupati, nei quali sia privilegiata la manutenzione del patrimonio esistente del territorio (verde pubblico, strade, marciapiedi, etc.) e che siano progetti cantierabili.
Va posta contemporaneamente in essere una forte azione di sensibilizzazione del Governo regionale, per lo stanziamento di fondi per il finanziamento dei cantieri per operai disoccupati, vista la difficoltà socio – economica che sta attraversando la maggioranza della popolazione in questa precisa fase storica.

INTEGRAZIONE MULTIETNICA E MULTICULTURALE
Va promossa inoltre una politica di integrazione con le popolazioni straniere: un’apertura sincera e fattiva, senza egoismo.

5. SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE

MISSION  REALIZZARE UNA EFFICIENTE GESTIONE URBANA, IL RINNOVAMENTO NELL’UTILIZZO DEL PATRIMONIO PUBBLICO E DEL TEMPO LIBERO.

SICUREZZA ED ORDINE PUBBLICO
La sicurezza del nostro territorio, dei cittadini tutti e del nostro patrimonio, inteso come spazio e tempo, è un aspetto che riteniamo sia prioritario nella visione di sviluppo urbano sostenibile che intendiamo proporre alla cittadinanza.
I progetti di videosorveglianza, sia di iniziativa pubblica che privata, sono uno strumento da privilegiare, a ciò va fortemente affiancata una politica di collaborazione con le locali forze dell’ordine (Polizia Municipale, Carabinieri, etc.), affinché sia costantemente garantita la presenza di uomini e mezzi adeguati per le esigenze espresse dal territorio in cui viviamo.

VIABILITÀ
Come previsto dall’Art. 36 del nuovo Codice della Strada, redigeremo il Piano Urbano del Traffico (PUT), anche se non obbligatorio per i comuni con meno di 30.000 abitanti, prevedendo un insieme coordinato di interventi per il miglioramento delle condizioni della circolazione stradale: un freno alla gestione della viabilità a colpi di ordinanza!
Saranno redatti inoltre progetti stralcio per la manutenzione ordinaria e straordinaria del piano viabile della città, per migliorare le condizioni di sicurezza ed estetiche del manto stradale cittadino.

GESTIONE SOSTENIBILE DEL TERRITORIO
Vanno completate le opere pubbliche in itinere o che facciano ancora parte del parco progetti di cui il Comune negli anni si è dotato.
Per i progetti di livello esecutivo che abbiano un forte risvolto economico e culturale per la nostra città, l’Amministrazione Comunale si adopererà affinché si possano reperire le necessarie risorse.
In molti quartieri della nostra città, c’è la forte necessità di riqualificare le aree verdi esistenti ed abbandonate a se stesse, oppure di realizzarne delle nuove: interventi possibili con poche risorse economiche.
Intendiamo predisporre un progetto pilota a stralci funzionali, per la riconversione a LED delle armature stradali della pubblica illuminazione, per portare un risparmio graduale nelle casse comunali di oltre il 50% sulle spese dell’energia elettrica per illuminare la nostra città. Identica cosa intendiamo fare negli immobili comunali: uffici pubblici e immobili scolastici.
Prevediamo inoltre un piano di interventi di metanizzazione degli immobili scolastici, per ridurre i costi per il riscaldamento delle scuole nelle stagioni invernali.
Tutti gli interventi andranno pianificati tenendo conto delle finanze comunali e della possibilità di reperire risorse esterne.

CONNETTIVITÀ
La connettività rappresenta uno strumento per riqualificare un territorio rendendolo ancora più vivibile: la realizzazione di WIFI zone nelle principali piazze della città e in prossimità di luoghi di interesse pubblico è un intervento fattibile che necessita dell’impiego di limitatissime risorse economiche.

BENI CULTURALI, TURISMO E CULTURA
L’Amministrazione comunale promuoverà un piano di valorizzazione, anche informatica, del patrimonio turistico e culturale: a Grammichele il patrimonio immobiliare storico, ad esempio, non è provvisto di segnaletica turistica che identifichi i vari edifici.
Alla segnaletica turistica, cercheremo di abbinare sistemi innovativi, come ad esempio bluetooth e applicazioni per smartphone, che consentano ai turisti di avere gratuitamente sul proprio telefono cellulare delle miniguide turistiche con la descrizione della storia di Grammichele, i luoghi di maggiore attrazione e le informazioni sulle strutture ricettive locali.
Va particolarmente attenzionata la gestione e fruizione del Parco Archeologico di Occhiolà, attuando una campagna promozionale del sito.
Le manifestazioni culturali e folkloristiche tradizionali vanno riorganizzate in una direzione favorevole alla partecipazione dei cittadini, singoli o associati, delle attività produttive, delle organizzazioni religiose.
A tal fine, ad esempio, sarebbe auspicabile nominare un Comitato per l’organizzazione delle attività culturali e folkloristiche, permanente con una adeguata durata, che si occupi della progettazione ed esecuzione degli eventi, con il sostegno dell’Amministrazione comunale, libero dalla tradizionale asfissia politica.
Il Liceo Artistico di Grammichele potrà svolgere un ruolo importante nella promozione del territorio: proporremo la sottoscrizione di un accordo per la realizzazione di souvenir ed oggettistica figurativa della nostra città, utilizzando la prestigiosa professionalità della scuola.
Nei primi mesi di mandato, chiederemo di insediare una conferenza di servizi con la Provincia Regionale di Catania, ente proprietario di Palazzo Fragapane, per concertare gli interventi da eseguire sull'immobile per renderlo funzionale e congeniale alle attività culturali: si tratta infatti del sito ideale per ospitare il Museo Archeologico di Grammichele.
Sarà realizzato un programma di rilancio della fruizione della biblioteca comunale, nella direzione della modernità e dell’innovazione, attraverso la pubblicazione online dell’elenco dei testi disponibili.
Verrà riproposta l’iniziativa del mercatino dell’antiquariato in Piazza Carlo Maria Carafa.

POLITICHE GIOVANILI, TEMPO LIBERO E SPORT
Predisporremo assieme alle migliori energie culturali e sociali della città, un programma di start up per la realizzazione di laboratori culturali presso il Centro di Aggregazione Giovanile: le associazioni culturali e sportive devono essere coinvolte nelle politiche attive di gestione del territorio e per incrementare l’offerta per il tempo libero, non solo dei giovani, ma anche degli adulti.
Il Comune favorirà la partecipazione delle associazioni culturali esistenti sul territorio, in spirito di sussidiarietà, e privilegerà, rispetto a iniziative effimere e saltuarie, le iniziative in strutture stabili, rendendole pienamente fruibili a tutti i cittadini. Va continuata la progettualità nell’ambito dell’edilizia sportiva, portando a compimento i progetti tutt’oggi in itinere (palazzetto dello sport e stadio comunale) e ponendo in essere una efficace interazione con i soggetti attivi del circuito sportivo locale per la gestione delle strutture.

POLITICHE DELL’ISTRUZIONE
Una particolare attenzione sarà profusa per le politiche scolastiche, in particolare il trasporto degli studenti pendolari e l’asilo nido.
Intendiamo promuovere la stipula di un protocollo d’intesa tra Amministrazione Comunale e Istituzioni scolastiche per lo studio della Costituzione Italiana e dello Statuto della Regione Siciliana: l’ente pubblico deve promuovere una cultura che esprima la identità della tradizione locale, ma non sia grettamente localistica bensì aperta ai migliori apporti con un respiro amplio più generale.
Va mantenuta la Segreteria Territoriale Universitaria, che in questi anni ha reso un efficace servizio agli studenti universitari.

RILANCIO DEL COMPARTO EDILIZIO
Proporremo un regolamento per il parziale abbattimento (ad es. 50%) degli oneri sul costo di costruzione e di urbanizzazione, alle giovani coppie che intendano costruire, demolire e ricostruire o ristrutturare la loro prima casa.
Un importante novità riguarderà, per la prima volta, l’inserimento nel Regolamento edilizio e nelle Norme Tecniche di Attuazione del Piano regolatore Generale, degli aspetti progettuali ed esecutivi delle fonti rinnovabili di energia.
A tal fine pensiamo che si possano introdurre delle agevolazioni sottoforma di sconto sugli oneri concessori, per gli interventi edilizi che prevedano l’utilizzo di fonti di energia alternativa e di risparmio energetico, monitorando l'effettiva realizzazione degli interventi.
Nella direzione del decoro urbano, formuleremo tramite il Settore Tecnico del nostro Comune, il “Piano del Colore” contenente tutte le indicazioni cromatiche per la realizzazione o manutenzione ordinaria e straordinaria delle facciate degli edifici del centro abitato.

INIZIATIVE E SERVIZI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Va sostenuto lo sviluppo della piccola e media impresa potenziando la rete dei servizi sul territorio, liberando l’iniziativa imprenditoriale dall’asfissia burocratica.
Va ripresa fortemente l’attenzione sullo sviluppo della zona artigianale.
Va potenziato lo “Sportello Europa”, con personale interno alla pianta organica dell’Ente, che si occupi di veicolare tutti i bandi di finanziamento regionali, nazionali e comunitari alle attività produttive di tutti i settori, sfruttando le potenzialità della comunicazione digitale.
L'economia agricola, che attraversa una fase di pesante crisi, va incentivata con una forte politica di promozione sui mercati nazionali ed internazionali, nonché con iniziative di cooperazione.
Va rilanciata fortemente la promozione dei prodotti agricoli a Km. 0, accorciando la filiera per favorire l’incontro diretto tra produttore e consumatore, attraverso la realizzazione di un farmer’s market (mercato del contadino) efficiente e con un regolamento chiaro.
Lo stato di abbandono dell’Area attrezzata per congressi, mostre e fiere di Contrada Giandritto è uno spreco e va a tal fine avviata un'azione forte di recupero del sito per metterla a servizio dell’economia locale, interagendo con le istituzioni preposte (Regione Siciliana).

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento...