A breve sarà approvato dalla Giunta Municipale.
Il progetto di bike sharing denominato "Bici esagonale" realizzato dalla Giunta comunale è un innovazione unica nel territorio della Regione Siciliana.
Cos'è il bike sharing?
Il bike sharing è uno degli strumenti di mobilità sostenibile a disposizione dei Comuni che intendono ridurre i problemi derivanti dalla congestione stradale e il conseguente inquinamento.
Viene anche talvolta indicato come servizio di biciclette pubbliche e sta conoscendo una crescente popolarità in diverse città grazie a una pluralità di tecniche di condivisione del mezzo che ne rendono possibile l'utilizzo da parte di coloro che non hanno a disposizione una bicicletta propria.
E' prevista la realizzazione di cinque terminali self service in tutta la città, tra cui Piazza Carlo Maria Carafa, Piazza Morello, Piazza Marconi e Largo Occhiolà.
Le persone abbonate al servizio vengono identificate grazie ad una smart card a uno qualsiasi degli stalli al momento del prelievo della bicicletta. L'utente è responsabile del mezzo fino alla sua restituzione allo stesso terminale oppure a uno differente.
L'utente così potrà spostarsi in biclicletta da una parte all'altra della città in maniera molto comoda senza congestione di traffico e senza bisogno di utilizzare il proprio mezzo per i piccoli spostamenti e di breve durata. La bici è provvista di lucchetto antifurto.
Le biciclette sono elettriche e la loro batteria viene caricata quando la bici è parcheggiata al terminale, grazie alla presenza di una tettoia eco-sostenibile in legno con i pannelli fotovoltaici sul tetto che con l'energia elettrica prodotta ricaricano la batteria.
Il bike sharing esiste in Italia in soli 60 Comuni.
Il progetto che abbiamo predisposto sarà presentato al Ministero dell'Ambiente per il finanziamento, grazie ad un bando promosso dal Ministro Stefania Prestigiacomo.
Qualcosa di simile l'ho vista a siracusa per il g8 sull'ambiente.
RispondiEliminaE' un'idea bellissima.