mercoledì 30 marzo 2011

Un anno alla guida dell'Assessorato all'Urbanistica

Ecco la relazione che domani presenterò al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale.

Egregio Signor Sindaco,
Egregio Signor Presidente,

è ritenuto doveroso da parte dello scrivente, rendere conto dell’attività amministrativa di propria competenza in quanto è passato un anno dalla precedente relazione esposta in Consiglio Comunale, alla luce altresì del nuovo assetto amministrativo, che dal 1° Aprile 2010 ha determinato il conferimento della delega all’Urbanistica al sottoscritto.
Pertanto si rassegna la presente indicando i principali obiettivi raggiunti dall’01/04/2010 al 31/03/2011.

URBANISTICA: L’ultimo anno è stato contraddistinto dall’approvazione del PIANO REGOLATORE GENERALE, del regolamento edilizio e della programmazione urbanistica commerciale della nostra città, avvenuta con Decreto A.R.T.A. del 13/04/2010 pubblicato il 14-5-2010 sulla GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIANA – PARTE I n. 23.
I principali atti ed adempimenti amministrativi svolti sono stati i seguenti:
- Pubblicazione del PIANO REGOLATORE GENERALE, del regolamento edilizio e della programmazione urbanistica commerciale presso il Settore Tecnico dal 1° Luglio 2010 al 31 Luglio 2010, come previsto dall’Art. 5 del Decreto A.R.T.A. 13/04/2010, mediante avviso pubblico all’albo pretorio ed in altri luoghi pubblici.
- Trasmissione del Decreto A.R.T.A. 13/04/2010 ai progettisti (Arch.tti Portoghesi – Proli – Palombi) con nota n. 9480 del 11/08/2010 notificata in data 10/09/2010, sulla scorta di quanto contenuto dall’Art. 4 del Decreto A.R.T.A. 13/04/2010, e contestuale richiesta di aggiornamento del Piano Regolatore Generale, e di quanto previsto dall’art. 14 del disciplinare d’incarico del 10/05/1986 e dell’art. 11 dell’integrazione del disciplinare d’incarico del 05/03/1999.
- «DISCUSSIONE E AGGIORNAMENTI IN MERITO AL P.R.G.» – Discussione avvenuta in Consiglio Comunale in data 14/09/2010.
- Approvazione in Giunta Municipale della deliberazione n. 198 del 21/12/2010 avente ad oggetto «Piano Regolatore Generale, Regolamento Edilizio e Programmazione Urbanistica Commerciale. Presa d'atto degli adempimenti effettuati successivamente al Decreto di approvazione n. 184/10 e condivisione delle proposte avanzate dal Settore Tecnico.», con la quale si disponeva la revoca immediata e la messa in mora dei progettisti, in quanto non era pervenuto l’aggiornamento cartografico del P.R.G. entro le scadenze previste nei disciplinari d’incarico.
- Con nota datata 05/01/2011 Prot. 293 il Prof. Arch. Paolo Portoghesi forniva osservazioni e controdeduzioni agli addebiti contestatigli con la deliberazione n. 198 del 21/12/2010. A seguito di ciò la Giunta Municipale approvava la deliberazione n. 5 del 01/02/2011 avente ad oggetto «Autorizzazione a transazione con l’Arch. Portoghesi, progettista P.R.G., a definizione di tutti i rapporti pendenti.»
- Il sottoscritto e il Presidente del Consiglio Comunale si recavano in data 02/02/2011 a Roma per far sottoscrivere la transazione ai progettisti del P.R.G. (Arch.tti Portoghesi – Proli – Palombi) a chiusura del rapporto professionale.
- «DISCUSSIONE SUL P.R.G. APPROVATO CON DECRETO A.R.T.A. DEL 13/04/2010» – Discussione avvenuta in Consiglio Comunale in data 17/02/2011.
- Approvazione progetto finalizzato alla definizione delle pratiche di condono edilizio, con deliberazione n. 31 del 22/03/2001.
- In data 25/03/2011 perviene all’Ente l’atto transattivo sottoscritto dai progettisti del P.R.G. (Arch.tti Portoghesi – Proli – Palombi), a definizione di tutti i rapporti pendenti, assieme ai “files” elaborativi del Piano.
- Sul tema «Anello Mancante» è stata aperta una fase di concertazione con i cittadini per giungere ad una scelta condivisa di qualità condivisa sull’idea progettuale da porre in essere.
Nella prosecuzione del mandato sarà opportuno dare maggiori risposte alla comunità in merito all’attività urbanistico – edilizio dell’Ente, ovvero completare l’iter di aggiornamento del P.R.G. con successiva revisione (varianti urbanistiche) e dare un maggiore impulso mediante snellimento e velocizzazione nel rilascio dei titoli abitativi edilizi.

POLITICHE GIOVANILI: L’ultimo anno è stato contraddistinto dalla proficua prosecuzione delle attività della Segreteria Territoriale Universitaria, implementata dalle convenzioni per tirocini e stage con l’Università degli Studi di Catania e con l’Università “Kore” di Enna.
Per quanto riguarda le attività ludiche e ricreative, è stato riconfermato anche nel 2010 il sostegno economico mediante concessione di contributi, alle parrocchie che hanno svolto le attività dei “GrEst” rivolti alle giovani generazioni.
In data 17/03/2011 in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, è stata organizzata la manifestazione “La legalità…lega l’Italia” in collaborazione con il Centro Studi “Parlamento della Legalità”.

Tanto si doveva.
Giancarlo Giandinoto

martedì 29 marzo 2011

L'Assemblea pubblica sul tema "Anello Mancante" rinviata

Comunico agli amici lettori che l'Assemblea Pubblica che si doveva tenere giorno 9 Aprile 2011 alle ore 16 sul tema "Anello Mancante" è stata rinviata a dopo i festeggiamenti per la Santa Pasqua.

venerdì 25 marzo 2011

Approvato il progetto finalizzato per il condono edilizio

Nella seduta della Giunta Municipale di martedì 22 marzo 2011, la Giunta Municipale ha approvato il "Progetto finalizzato alla definizione delle pratiche di condono edilizio" con il quale entro l'anno 2011, si conta di chiudere definitivamente tutte le pratiche di sanatoria inevase riferite alle leggi 47/85, 724/94 e 326/03.
Attraverso questo progetto finalizzato, che non prevede aggravio di oneri a carico dell'Ente, il Settore Tecnico del Comune di Grammichele sarà aperto anche nei giorni di Lunedì e Mercoledì dalle 15,30 alle 18,30, mettendo a disposizione i funzionari dell'area urbanistica per l'espletamento delle pratiche.

giovedì 24 marzo 2011

ASSEMBLEA PUBBLICA sul tema "Anello mancante: la perfezione del piano urbano e le variabili dell'architettura"

L'Assessorato all'Urbanistica indice per Sabato 9 Aprile 2011 alle ore 16 presso l'Aula Consiliare del Municipio una ASSEMBLEA PUBBLICA sul tema "Anello mancante: la perfezione del piano urbano e le variabili dell'architettura".
Confronto con i cittadini sul progetto da redigersi nello spazio ex carcere in Piazza Carlo Maria Carafa.

lunedì 14 marzo 2011

1861-2011: La Legalità...lega l'Italia!

L'Assessorato alle Politiche Giovanili in occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, promuove degli incontri sul tema della Legalità.

Programma:
Mercoledì 16 Marzo 2011 Ore 12,00
Presso l'AULA MAGNA I.T.C. “G. ARCOLEO”
Percorsi di educazione alla legalità
Interviene:
Prof. Nicolò Mannino
Presidente del Centro Studi “Parlamento della Legalità”
Consulente della Commissione Regionale Parlamentare Antimafia

Giovedì 17 Marzo 2011 Ore 17,30
Presso CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE
Presentazione del Libro “Il bambino che sognava i Cavalli”
Intervengono:
Dott. Pino Nazio
Autore del Libro – Giornalista RAI (inviato di "Chi l'ha visto")
Prof. Nicolò Mannino
Presidente del Centro Studi “Parlamento della Legalità”
Consulente della Commissione Regionale Parlamentare Antimafia

Vi aspetto.
Giancarlo Giandinoto

sabato 12 marzo 2011

Anello mancante: la concertazione proseguirà

L'incontro di ieri pomeriggio sul tema "Anello mancante: la perfezione del piano urbano e le variabili dell'architettura" è stato molto proficuo perchè rappresenta il miglior modo per giungere ad una soluzione progettuale condivisa da tutti. La partecipazione dei consiglieri comunali e degli studiosi della cultura locale è stata molto importante per comprendere meglio gli aspetti culturali e funzionali che l'edificio da progettare dovrà interpretare. Mi auguro che nelle prossime settimane ci si potrà incontrare nuovamente per approfondire ulteriormente il ragionamento che si è posto in essere.

mercoledì 9 marzo 2011

Sul ddl elettorale approdato all'ARS

Nei giorni scorsi ho ricevuto il testo del disegno di legge elettorale presentato all'ARS dal Governo Lombardo. Ringrazio il Vice Capogruppo del PDL, On.le Salvo Pogliese, che costantemente coinvolge la base nelle scelte che riguardano la nostra Regione.
Nel testo, che prevede alcune importanti novità, tra le quali il voto di genere e il referendum popolare di sfiducia al Sindaco, ho evidenziato alcune modifiche chje secondo me vanno apportate con degli emendamenti.
Nella fattispecie trattasi dell'Art. 4 recante le Norme in materia di composizione della giunta.
Daccordo sulla rappresentanza di entrambi i sessi, sono invece contrario alla compatibilità tra il ruolo di consigliere comunale/provinciale e quello di assessore comunale/provinciale.

Ho pertanto suggerito che l'art. 4 con il seguente testo presentato:

Art. 4.

Norme in materia di composizione della giunta
1. Il comma 4 dell’articolo 12 della legge regionale 26 agosto 1992, n. 7, e successive modifiche ed integrazioni, é sostituito dal seguente:
‘4. La giunta è composta in modo da garantire la rappresentanza di entrambi i generi. La carica di componente della giunta è compatibile con quella di consigliere comunale. La giunta non può essere composta da consiglieri in misura superiore alla metà dei propri componenti.’.
2. Il comma 3 dell’articolo 32 della legge regionale 6 marzo 1986, n. 9, e successive modifiche ed integrazioni, é sostituito dal seguente:
‘3. La giunta è composta in modo da garantire la rappresentanza di entrambi i generi. La carica di componente della giunta è compatibile con quella di consigliere provinciale. La giunta non può essere composta da consiglieri in misura superiore alla metà dei propri componenti.’.


Venga sostituito dal seguente testo:

Art. 4.

Norme in materia di composizione della giunta
1. Il comma 4 dell’articolo 12 della legge regionale 26 agosto 1992, n. 7, e successive modifiche ed integrazioni, é sostituito dal seguente:
‘4. La giunta è composta in modo da garantire la rappresentanza di entrambi i generi. La carica di componente della giunta è incompatibile con quella di consigliere comunale.’.
2. Il comma 3 dell’articolo 32 della legge regionale 6 marzo 1986, n. 9, e successive modifiche ed integrazioni, é sostituito dal seguente:
‘3. La giunta è composta in modo da garantire la rappresentanza di entrambi i generi. La carica di componente della giunta è incompatibile con quella di consigliere provinciale.’.

Anello mancante - La perfezione del piano urbano e le variabili dell'architettura

Essendo intendimento dell'Amministrazione Comunale realizzare in Piazza Carlo Maria Carafa, nello spazio ex carcere, un edificio che interpreti e rappresenti lo spirito ed il carattere della città, al fine di un proficuo confronto e condivisione di alcune idee progettuali, è stato organizzato per Venerdì 11 Marzo 2011 alle ore 17 presso il Centro di Aggregazione Giovanile un apposito convegno invitando gli amministratori comunali, i consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza, gli architetti, ingegneri e geometri operanti nel territorio, affinchè la strada da percorrere sia condivisa da tutte le organizzazioni politiche e professionali della città.

Programma dei lavori:
Ore 17,00
Saluti e relazione introduttiva
del Sindaco Dr. Giuseppe Compagnone
Ore 17,15
Intervento dell'Assessore all'Urbanistica Geom. Giancarlo Giandinoto
Ore 17,30
Presentazione dei lavori Workshop
del Prof. Arch. Marco Navarra
Docente della Facoltà di Architettura di Siracusa
Ore 18,30
Dibattito