sabato 16 aprile 2011

Case fantasma: opportuna ulteriore proroga

Il termine per la presentazione delle dichiarazioni delle cosiddette «case fantasma», già differito al 30 aprile p.v., è opportuno che venga ulteriormente prorogato per consentire ai tecnici, e soprattutto ai cittadini, di ultimare in tranquillità e serenità le procedure di accatastamento.
Questo il mio parere, alla luce della scadenza fissata a fine mese nel cd. Decreto "Milleproroghe" che obbliga i proprietari a mettersi in regola accatastando i fabbricati non dichiarati.
Con il maltempo e con le imminenti festività pasquali per molti arrivare in tempo ad ottemperare all'obbligo di legge sarà difficile.
Il Presidente Berlusconi, a cui è delegata la competenza per concedere un'altra proroga, sarà sicuramente stato investito di tale problematica e confidiamo nella sua sensibilità affinchè venga concessa un'ulteriore proroga. A ciò ci aggiungerebbe la necessità di prevedere un condono edilizio per le case fantasma, che spesso non sono conformi ai piani regolatori generali.
In un periodo di dura crisi economica, sarebbe un sospiro di sollievo per i cittadini avere a disposizione più tempo a disposizione per mettersi in regola.

giovedì 14 aprile 2011

Processo breve, nessun rischio

Nonostante le terroristiche affermazioni di alcuni esponenti dell’opposizione, le nuove norme sul processo breve e sulla prescrizione breve non incideranno sui procedimenti per il disastro di Viareggio, il terremoto dell’Aquila o per il crack Parmalat.
Per il primo i Pm stanno procedendo per reati gravissimi, come l’omicidio colposo plurimo e il disastro ferroviario, puniti con pene molto severe e che si prescriveranno, quindi, in un tempo lontanissimo; se il processo breve verrà approvato la prescrizione del disastro ferroviario di Viareggio maturerebbe in 23 anni e quattro mesi, quindi nel 2032, e la prescrizione dell’omicidio colposo plurimo addirittura dopo, fino a un massimo di 35 anni dai fatti, quindi nel 2044.
Lo stesso vale per i processi per il terremoto dell’Aquila, dove il termine di prescrizione si ridurrebbe di soli dieci mesi. E anche su Parmalat non ci sarebbe nulla da temere, visto che per il reato di bancarotta fraudolenta ed aggravata si passa dai 18 anni e nove mesi a 17 anni e sei mesi.

mercoledì 13 aprile 2011

Abolita la Commissione Edilizia Comunale

L'Art. 19 della Legge Regionale 5 aprile 2011, n. 5 abolisce la Commissione Edilizia Comunale. Le procedure per il rilascio delle concessioni edilizie saranno semplificate e snellite.
Un sentito ringraziamento ai componenti uscenti della Commissione, che durante il loro operato hanno servito in maniera diligente e proficua la comunità grammichelese.

lunedì 4 aprile 2011

Realizzazione di interventi di recupero degli edifici situati nei centri storici

AVVISO PUBBLICO “Realizzazione di interventi di recupero degli edifici situati nei centri storici”

Informo la cittadinanza che è stato pubblicato sulla G.U.R.S. dell’01/04/2011 Parte I n. 14 l’Avviso pubblico - Realizzazione di interventi di recupero degli edifici situati nei centri storici nel quale è prevista la concessione di contributi in conto interessi a totale carico (100%) della Regione Siciliana per i proprietari di immobili nel centro storico che intendano eseguire interventi di restauro, ristrutturazione, manutenzione, adeguamento sismico, etc..
Le istanze di contributo e relativi allegati (previsti dal bando) possono essere scaricati dal sito internet dell'Assessorato regionale delle infrastrutture e presentati a decorrere dal giorno 03/06/2011.
La procedura di ammissione a contributo degli interventi, è regolata da una valutazione di ammissibilità condotta secondo l’ordine cronologico di presentazione delle istanze alla Regione Siciliana.

Seminario sul tema "La certificazione energetica e la gestione delle procedure nella P.A."

Sabato 9 Aprile 2011 alle ore 17 presso il Centro di Aggregazione Giovanile si terrà il seminario informativo sul tema "La certificazione energetica e la gestione delle procedure nella P.A."

Temi del seminario:
- Presentazione nuovo organigramma del settore tecnico.
- Certificazione energetica.
- Piano regolatore generale.
- Procedure edilizia privata.
- Procedure condono edilizio.
- Certificati di agibilità.
- Approfondimenti zone ex Piani di Recupero.
- Approfondimenti zone "B" del P.R.G..
- Approfondimenti zone "A" del P.R.G..
- Varie.

Interverranno:
- Saluti:
Dott. Giuseppe Compagnone - Sindaco
Geom. Francesco Giandinoto - Presidente del Consiglio
- Moderatore:
Geom. Giancarlo Giandinoto - Assessore all'Urbanistica
- Interventi:
Ing. Gianpaolo Sottile - Responsabile del Settore Tecnico
Geom. Pietro Larocca - Responsabile del Servizio Urbanistica
Ing. Graziella Carobene - Libero professionista
A seguire: Dibattito.

A chi si rivolge il seminario:
- CITTADINI.
- LIBERI PROFESSIONISTI.
- ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA.
- IMPRENDITORI SINGOLI O ASSOCIATI.
- AMMINISTRATORI COMUNALI.
- CONSIGLIERI COMUNALI.
- FUNZIONARI PUBBLICI.