venerdì 30 settembre 2011

Trasparenza, valutazione, merito: ecco la mia relazione semestrale 1° Aprile - 30 Settembre 2011

Lo prevede la legge: gli amministratori comunali hanno l'obbligo di presentare almeno semestralmente una relazione del proprio operato amministrativo.
Un obbligo al quale non mi sono mai sotratto in maniera del tutto spontanea, senza alcun richiamo, consapevole che la legge è uguale per tutti e che le regole vanno rispettate: dopo sei mesi dall'ultima relazione, ecco la mia relazione semestrale 1° Aprile 2011 - 30 Settembre 2011.
Eccone il testo, indirizzato al Sindaco ed al Presidente del Consiglio Comunale.

Oggetto: RELAZIONE SEMESTRALE 01/04/2011 – 30/09/2011 sull’operato amministrativo di competenza dell’Assessore all’Urbanistica e Politiche Giovanili.

Egregio Signor Sindaco, Egregio Signor Presidente,

Ritengo nuovamente doveroso, come già precedente e puntualmente fatto, rendere conto dell’attività amministrativa di propria competenza in quanto sono passati sei mesi dalla presentazione della precedente relazione, che riguardava l’attività amministrativa del periodo 01/04/2010 – 31/03/2011.

Pertanto rassegno la presente indicando i principali atti amministrativi prodotti dall’01/04/2011 al 31/03/2011.

URBANISTICA:

Come auspicato nella precedente relazione, è in fase di completamento l’iter di Aggiornamento del Piano Regolatore Generale, approvato con Decreto A.R.T.A. del 13/04/2010 pubblicato il 14/05/2010 sulla G.U.R.S. Parte I n. 23, espletato dal Settore Tecnico del Comune di Grammichele con il supporto grafico di un professionista esterno incaricato dalla Giunta Municipale.
Si rammenta che per la città di Grammichele, dopo venticinque anni, si conclude una fase della storia urbanistica che ha “partorito” definitivamente il Piano Regolatore Generale, fissando un punto di arrivo dal quale ripartire per rendere la programmazione urbanistica quanto più conforme alle reali esigenze edilizio/urbanistiche nonché economico/sociali/culturali della città.

Sempre nella precedente relazione, si auspicava di “dare un maggiore impulso mediante snellimento e velocizzazione nel rilascio dei titoli abitativi edilizi.”
Come previsto dall’Articolo 19 della Legge Regionale 5/2011 recante “Disposizioni per la trasparenza, la semplificazione, l’efficienza, l’informatizzazione della pubblica amministrazione e l’agevolazione delle iniziative economiche. Disposizioni per il contrasto alla corruzione ed alla criminalità organizzata di stampo mafioso. Disposizioni per il riordino e la semplificazione della legislazione regionale”, si è provveduto alla abolizione la Commissione Edilizia Comunale e riorganizzare l’Area urbanistica del Settore Tecnico sia dal punto di vista tecnico che istruttorio, per rilasciare i titoli abitativi edilizi nei tempi certi stabiliti dalla citata legge regionale.

All’aggiornamento del Piano Regolatore Generale e al riordino del Settore Tecnico, va aggiunto che con deliberazione di G.M. n. 31/2011, è stato approvato il progetto finalizzato alla definizione delle pratiche di condono edilizio, con il quale è stata già avviata la procedura di diffida dei titolari delle istanze di condono edilizio L. 47/1985, L. 724/1994 e L. 326/2003, che prevede in tempi ragionevoli la definizione di tutte le pratiche giacenti presso il Settore Tecnico con conseguente recupero delle somme dovute per oblazione e oneri concessori.
Da evidenziare la professionalità mostrata dai dipendenti del settore, che hanno consentito all’Amministrazione Comunale di non dover ricorrere a professionalità esterne (come fatto da altre amministrazioni locali in Sicilia) per la definizione delle suddette pratiche senza ulteriore aggravio di spese per l’Ente – Tale progetto è tutt’oggi in itinere.

Grazie al proprio intervento presso la Provincia Regionale di Catania, sono stati finanziati lavori per oltre 230.000 euro sulle strade provinciali ricadenti nel territorio del Comune di Grammichele (S.P. 33 e 75), di cui sono in corso le procedure di consegna dei lavori, nonché poste in essere le procedure di affidamento dell’appalto per la realizzazione della scala di collegamento tra la Via Fratelli Rizzo e gli istituti di istruzione secondaria (I.T.C. “G. Arcoleo” e Liceo Artistico “R. Libertini”).

Nella prosecuzione dell’attività amministrativa, riveste fondamentale importanza la revisione del Piano Regolatore Generale, attenzionando particolarmente le ex zone “R” (Piani di Recupero), le zone “Zb” (Zone cd. “bianche”), le zone “Brt” (di ristrutturazione urbanistica) e le zone Agricole.

POLITICHE GIOVANILI:

Anche quest’anno è stato contraddistinto dalla proficua prosecuzione delle attività della Segreteria Territoriale Universitaria, implementata dalle convenzioni per tirocini e stage con l’Università degli Studi di Catania e con l’Università “Kore” di Enna.
La Convenzione che ha consentito di offrire agli studenti il servizio di Segreteria Territoriale Universitaria, senza aggravio di spese per il Comune, sarà certamente oggetto di ulteriore rinnovo in quanto trovasi in scadenza.

Per quanto riguarda le attività ludiche e ricreative, è stato riconfermato anche nel 2011 il sostegno economico mediante concessione di contributi, alle parrocchie che hanno svolto le attività dei “GrEst” rivolti alle giovani generazioni, nonché ad un corso di ricamo per bambine dai 7 ai 12 anni svolto in estate dall’Associazione “Ricami Preziosi” di Grammichele.

È stato fornito un calcetto – balilla all’Oratorio Matrice – Spirito Santo, nell’ambito della riorganizzazione delle attività ludico/ricreative in favore delle nuove generazioni.

In occasione dei Festeggiamenti in Onore della Madonna del Piano, organizzati dall’Assessorato al Turismo e dalla Pro Loco di Grammichele (6/7/8 Settembre 2011), lo scrivente Assessorato ha concesso il patrocinio alla 2a Edizione del “Summer Festival” per giovani solisti, offrendo i primi tre premi.

Tanto si doveva.

L’ASSESSORE
Geom. Giancarlo Giandinoto

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento...