giovedì 19 marzo 2009

Alle Ciminiere di Catania l'esordio dei "VS Mafia" ...

Sabato 21 Marzo 2009 alle ore 10 presso il PalaCongressi de "Le Ciminiere" di Catania, in occasione della Giornata Nazionale della Legalità organizzata dal Presidente della Provincia Regionale di Catania, On. Giuseppe Castiglione, e dal Presidente Nazionale del Centro Studi "Parlamento della Legalità", Prof. Nicolò Mannino, si esibiranno i quattro "ragazzetti" di Grammichele, Andrea Crimi, Giuseppe Scapellato, Graziano Giarrusso e Stefano Cucuzza, che hanno fondato il gruppo "VS Mafia", con la canzone "Love 4 Sicily".
E' prevista la presenza di centinaia di studenti provenienti da tutta la Sicilia.
Sarà presente il Ministro della Giustizia, On. Angelino Alfano.

Approvato lo schema di convenzione per l'istituzione dello Sportello Universitario

Nella riunione della Giunta municipale di oggi pomeriggio alle ore 16 è stato approvato lo schema di convenzione per l'istituzione dello sportello universitario presso il Centro di Aggregazione Giovanile, a partire dal prossimo anno accademico 2009/2010.
Il servizio sarà gestito dal personale in dotazione presso il centro giovanile che si occupa delle politiche giovanili.

lunedì 16 marzo 2009

Passione e Morte di Gesù Cristo

Venerdì 3 aprile 2009 alle ore 20.30 in Piazza Carlo Maria Carafa, si svolgerà per la prima volta nella nostra città, organizzata dall'Associazione "L'Altra Cultura"con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Grammichele, la "Passione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo", una rivisitazione storico - artistica della passione e morte di Gesù Cristo.
Lo spettacolo si svolgerà con l'impianto di pubblica illuminazione completamente spento e una trentina di personaggi con vestiti dell'epoca (centurioni romani, etc....).
Una manifestazione che certamente coinvolgerà parecchia gente e che potrebbe diventare un appuntamento di ogni anno che precede la Settimana Santa.

domenica 15 marzo 2009

200 milioni di euro per lo sport

Una graditissima notizia mi giunge nelle ultime ore da Palermo. Nella imminente programmazione comunitaria 2007/2013 saranno stanziati circa 200 milioni di euro per la riqualificazione degli impianti sportivi. Lo ha dichiarato l'Assessore regionale al turismo, sport e spettacolo, On. Titti Bufardeci. Nella nota dell'assessore si citano circa 1000 impianti sportivi siciliani sui quali si deve intervenire immediatamente "non soltanto perchè lo sport è un fattore di promozione sociale e individuale primario, ma anche perchè la Sicilia, se veramente vuole competere sugli scenari internazionali, deve puntare sulla qualificazione delle sue strutture. Anche di quelle sportive."
Ed è per questo che mi attiverò nei prossimi giorni per la redazione di un progetto per l'ammodernamento dello stadio comunale, in modo da essere pronti al momento della pubblicazione dei bandi di finanziamento.

La solidarietà è l'espressione più alta della civiltà di un popolo

"La solidarietà è l'espressione più alta della civiltà di un popolo. Tutti, e sottilineo tutti, hanno diritto a condurre una vita normale ed uguale a quella nostra": con questo parole ho concluso il mio intervento alla fine dello spettacolo di beneficienza in favore di Sara, la bambina di Mineo con gravi problemi di salute, svoltosi ad opera della Scuola di Danza "Body Art" di Selma Gurrieri ieri sera presso il Centro di Aggregazione Giovanile.
Sara è una bambina di poco più di 4 anni, non muove i quattro arti, reagisce agli stimoli ambientali solo se rivolti direttamente a lei, ha un comportamento caratterizzato da riflessi primitivi (sbadigliare, masticare), comincia ad avere deformità scheletriche (per l’ipotonia muscolare), è afflitta quotidianamente da crisi epilettiche (per le quali assume farmaci che spesso la tengono sedata e, quindi, impossibilitata ad alimentarsi).
La sua malattia può essere curata presso la clinica “Therapies 4 Kids” a Fort-Lauderdale in Florida (U.S.A).
Ha un costo insostenibile per la famiglia ... quindi è nostro dovere aiutarla; per le donazioni: IBAN IT 44 W 01020 84050 000022025716.

venerdì 13 marzo 2009

La maggioranza MPA-PDL consegna la consulta giovanile ai giovani grammichelesi

Esattamente dieci anni fa, nel 1999, le associazioni culturali e i movimenti politici giovanili di Grammichele, chiesero l'istituzione della consulta giovanile comunale, l'organismo di supporto e consulenza dell'amministrazione in materia di politiche della gioventù.
A distanza di dieci anni, la maggioranza che governa la nostra città (Movimento per l'Autonomia e Il Popolo della Libertà) ha dato ai giovani grammichelesi questo strumento di partecipazione democratica ai giovani cittadini.
Un ringraziamento particolare ai consiglieri comunali dell'MPA e del PDL per il voto favorevole e per aver dimostrato che questa maggioranza ha a cuore le sorti delle nuove generazioni.

venerdì 6 marzo 2009

Il futuro mi interessa: è lì che voglio passare il resto della vita.

I giovani amministratori non rappresentano solo la classe dirigente del futuro: sono sindaci, assessori e consiglieri artefici già oggi di sviluppo e promozione dei propri Comuni e territori.
Sono attori impegnati nella programmazione e realizzazione di interventi finalizzati a rendere le proprie città luoghi accoglienti e in cui vivere bene. Essi rappresentano uno degli elementi cardine per l’ammodernamento e l’innovazione del nostro paese, dei nostri Comuni e di tutti gli enti locali. L’alta presenza di under 35 nei Comuni è il segnale che nelle istituzioni locali il tema del ricambio non è un pour parler ma una realtà a cui spesso non viene data adeguata attenzione; una realtà laboriosa che si sviluppa silenziosa e lontana dal clamore del dibattito pubblico.
La Prima Assemblea Nazionale di ANCI Giovane, che si terrà il 13 e 14 marzo 2009 a Taormina, vuole essere un’occasione di confronto e riflessione su questa realtà. Un evento aperto a tutti coloro che sono disposti a ragionare, con nuovi schemi, sui temi più ricorrenti dell’attualità italiana ed internazionale. Dalla precarizzazione globale allo smarrimento dei valori tradizionali, dalla necessità di dare nuova linfa alla ricerca e all’innovazione all’incertezza di fronte all’indebolimento del tessuto sociale.
Taormina costituirà il primo momento ufficiale di incontro per quei giovani amministratori che intendono crescere e consolidare il proprio raggio d’azione sulla politica e sulla quotidianità dell’amministrazione italiana con l’ambizioso obiettivo - allargando lo sguardo agli altri giovani che già si impegnano nelle amministrazioni locali europee - di creare una rete europea dei Giovani Amministratori locali. Per far emergere una realtà generazionale che, dai territori e nei comuni, intende dare un contributo di modernizzazione al sistema Paese.

A quell'evento sarò presente!

Ecco il programma:

VENERDI 13 MARZO 2009
14.30 Registrazione dei partecipanti
14.45 Apertura
Diego Cammarata - Presidente ANCI Sicilia
Mauro Passalacqua – Sindaco Comune di Taormina
15.30 Introduzione dei lavori
Giacomo D’Arrigo – Coordinatore nazionale ANCI Giovane
15.45 L’Italia di domani - Giovani, scenari e prospettive per il Paese
Pierciro Galeone – Segretario Generale Fondazione Cittalia
16.15 Sessione I – Visioni. Precarizzazione della vita, del lavoro e del futuro: è possibile trasformare il limite di oggi in un’opportunità per il domani?
Introduce e coordina Stefano Cappellini – Vicedirettore de Il Riformista
Flash: Cristian Carrara - Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani, Marco De Rin Zanco – Assessore Comune di Belluno, Giuseppe Failla - Segretario Nazionale dei Giovani delle Acli, Laura Fornaro – Vice coordinatore ANCI Giovane, Martina Sassoli – Assessore Comune di Monza
Instant Pool e Discussione
18.00 Sessione II – Competitività. Guardare oltre la crisi. Economia, ricerca e innovazione per la crescita del sistema Paese
Introduce e coordina Stefano Cappellini
Flash: Paolo Di Caro – Direttore Agenzia Nazionale Giovani, Valeria Giordano – Consigliere Comune di Rivoli, Pasquale Granata – Ufficio di Presidenza ANCI Giovane, Pina Picierno – Deputato, Roberto Scrivo – Responsabile Relazioni Istituzionali Fastweb
Instant Pool e Discussione
19.30 Conclusioni della Prima giornata
Giorgia Meloni – Ministro della Gioventù
Raffaele Lombardo – Presidente Regione Siciliana
Marco Zambuto – Sindaco Comune di Agrigento

SABATO 14 MARZO 2009
9.00 Registrazione dei partecipanti
9.30 Apertura
Angelo Rughetti – Segretario Generale ANCI
Giovanni Ricevuto – Presidente Provincia di Messina
9.50 Relazione sulle politiche giovanili di ANCI
Roberto Pella – Presidente Consulta ANCI Giovane e Responsabile Politiche Giovanili ANCI
10.00 Introduzione dei lavori
Carlo Fidanza – Componente ufficio Presidenza ANCI Giovane
10.15 Sessione I: Società. La prospettiva corta di un’Italia insicura. I giovani tra incertezze e voglia di partecipazione
Introduce e coordina Nunzia Penelope – autrice del libro Vecchi e Potenti
Flash: Simona Bonafè – Assessore Comune di Scandicci, Paolo Grimoldi – Deputato, Antonio Iannuzzi - Ricercatore Università di Camerino, Doriana Ribaudo – Consigliere Comune di Palermo, Vincenzo Spadafora – Presidente UNICEF Italia, Simone Valiante – Ufficio di Presidenza ANCI Giovane
Instant Pool e Discussione
11.45 Sessione II: Ideali. Etica, politica e nuovi profeti: la ricerca essenziale di nuovi valori per i giovani del terzo millennio
Introduce e coordina Nunzia Penelope
Flash: Enzo Del Vecchio – Responsabile Relazioni istituzionali Gruppo Info, Antonio Iannamorelli – Vice presidente Consiglio Comune di Sulmona, Fabio Di Lorenzi – Ufficio di Presidenza ANCI Giovane, Marco Magheri – Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne Ospedale Bambino Gesù, Roberto Ravello – Consigliere Comunale a Torino
Instant Pool e Discussione
13.30 Chiusura dei lavori. Quanto dura il presente e quando arriva il futuro?
Giacomo D’Arrigo – Coordinatore nazionale ANCI Giovane
13.45 Conclusioni
Michele Davico – Sottosegretario Ministero dell’Interno
Leonardo Domenici – Presidente ANCI

Basta ai connotati di carattere commerciale, si rivivano le ricorrenze per il loro vero significato!

Nel corso degli anni, le ricorrenze del nostro calendario hanno perso la loro valenza storica e sociale per lasciare spazio a connotati di carattere commerciale e politico.
Domenica 8 marzo ricorre la "Giornata Internazionale della Donna", più comunemente denominata "Festa della Donna".
Si commemora l'incendio della fabbrica Triangle, a New York, avvenuto l'8 marzo 1911, dove 148 persone, la maggior parte donne immigrate, persero le loro vite.
Originariamente, dopo il tragico evento, questa data rappresentava una giornata di lotta, per contrastare le vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli.
Oggi, si è lasciato spazio alle becere speculazioni commerciali e politiche su questo tema, lasciando in disparte il vero significato che tale ricorrenza ha nel suo seno.
L'invito, da parte mia, a riflettere ogni qualvolta si festeggiano ricorrenze di questo genere che affondano spesso le radici in eventi tragici e dolorosi per l'intera comunità umana mondiale, aprendo possibilmente momenti di confronto e di crescita culturale e sociale, affinchè le vessazioni nei confronti di ogni essere umano, possano cessare.
E' difficile, sicuramente, auguri a tutte le donne!