venerdì 30 luglio 2010

Decreto ingiuntivo contro la SIE

Nella seduta di ieri della Giunta municipale, è stata approvata la proposta di deliberazione con la quale si propone decreto ingiuntivo alla Servizi Idrici Etnea S.p.A. per il recupero del credito che il Comune vanta nei confronti del gestore del servizio idrico.
L’atto deliberativo segue a ruota la mozione presentata in Consiglio Comunale dal gruppo consigliare del Popolo della Libertà.

venerdì 23 luglio 2010

“E…state nell’esagono in una notte in bianco”

Il 31 luglio 2010 si svolgerà la manifestazione “E…state nell’esagono in una notte in bianco”.

Ecco il programma:

Dalle ore 19:00
- Artisti di strada e trenino turistico per le vie della città;
- Degustazione dei dolci tipici in Piazza Carlo Maria Carafa;
- Sfilata di Moda in Piazza Avv. V. Morello;
Alle ore 23:00
- AUDIO 2 in Concerto in Piazza Carlo Maria Carafa.

Per tutta la durata della manifestazione le attività commerciali rimarranno aperte.

martedì 20 luglio 2010

Appello al Governo sulla crisi agricola

Il Governo, a quanto pare, non intende rifinanziare la Legge 81/2006 che prevede agevolazioni contributive per i datori di lavoro agricoli.
Le agevolazioni contributive termineranno il 31 luglio prossimo e il non rifinanziamento comporterebbe un aumento di 6,50 euro al giorno di contribuzione Inps per ogni bracciante agricolo assunto.
In Sicilia infatti il totale dei braccianti agricoli è di 130 mila unità e le aziende sono circa 200 mila. Se la legge non venisse prorogata, migliaia di imprese agricole rischierebbero la chiusura.
Domani si terrà una seduta del Consiglio Comunale alle ore 20:00 e come primo punto all'ordine del giorno il Presidente del Consiglio Comunale ha presentato una mozione per chiedere la proroga della Legge 81/2006 per il prossimo triennio.

lunedì 19 luglio 2010

Dalle parole ai fatti

Dalle parole ai fatti. Stamattina accompagnato da un amico imprenditore agricolo mi sono recato sulla S.P. 111 "Altobrando - Salto" per verificare lo stato dell'intervento di ripristino del piano viabile dopo gli interventi richiesti all'Assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Avv. Ottavio Vaccaro.
Finalmente, dopo anni, la strada è percorribile senza problemi e il ponte che precedentemente era crollato è stato ripristinato consentendo ai mezzi agricoli l'attraversamento.

domenica 18 luglio 2010

Mangano non è un eroe (a buon intenditore poche parole).

Cari amici, quel 19 luglio di diciotto anni fa rimarrà un segno indelebile nella storia della nostra terra, questa Sicilia martoriata dalle stragi di mafia e dal compromesso sistematico.
Diciotto anni dopo la strage di Via D'Amelio in cui persero la vita Paolo Borsellino e gli uomini della sua scorta, le parole del giudice palermitano risuonano attuali nel vivere quotidiano della nostra società.
Paolo Borsellino è il vero EROE della storia recente della nostra Sicilia e dell'intera Nazione, ineguagliabile per impegno e dedizione al lavoro, un esempio da seguire in tutto.
Paolo Borsellino vive ancora oggi, la mafia pur avendogli sotratto la vita, non ha sottratto le parole che egli pronunciava nelle interviste, nei convegni, negli incontri pubblici.
Parole che devono rafforzare il nostro impegno civile per la legalità e per rendere la nostra terra, la Sicilia, sempre migliore, libera e moderna.
Il nostro impegno deve essere indirizzato alla formazione di una nuova classe dirigente, soprattutto politica, moralmente trasparente e incorruttibile.
L'impegno attivo e interessato in politica e nelle istituzioni, non va visto come una perdita di tempo: se tutti, anche marginalmente, ci impegniamo di più a fare contare le nostre idee e i nostri pensieri, possiamo assieme costruire un futuro di cui sicuramente Paolo Borsellino andrà orgoglioso.

«Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una sola volta.»

giovedì 15 luglio 2010

700.000 euro per la Via Buozzi

Un altro importante finanziamento arriva nella casse del Comune di Grammichele, per iniziativa dell'Amministrazione Comunale.
Si tratta di 700.000,00 euro per il consolidamento e la sistemazione della Via Bruno Buozzi, la via prima delle scale per scendere alla stazione ferroviaria, sul lato sinistro.
Il finanziamento è stato erogato dall'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente e consentirà di realizzare un'altra importante opera per la nostra città.

martedì 13 luglio 2010

Approvata convenzione con l'Università "Kore" di Enna per tirocini e stage formativi

La Giunta Municipale ha approvato la mia proposta di deliberazione per la stipula di una convenzione con l'Università "Kore" di Enna per stage e tirocini formativi da effettuare presso il Comune di Grammichele. Dopo averne stipulata una con l'Università di Catania, per tutte le facoltà, l'Assessorato alle Politiche Giovanili dà la possibilità anche agli studenti grammichelesi che frequentano l'Ateneo ennese di poter effettuare i tirocini e stage inseriti nei programmi didattici nella propria città.
La convenzione riguarda tutte le facoltà presenti presso l'Università "Kore" di Enna ed è senza impegno di spesa per il Comune di Grammichele.
Un altro esempio di buona amministrazione.

sabato 10 luglio 2010

Finanziati lavori e "baby parking" nell'asilo nido comunale

Cari amici, sono lieto di comunicarvi con estrema soddisfazione che l'Amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento per Euro 215.999,00 per l'implementazione di n. 6 sposti nell'asoilo nido comunale da utilizzare per la manutenzione straordinaria e l'adeguamento degli impianti tecnologici.
Compreso nel finanziamento l'accompagnamento alla gestione e alle attività integrative pomeridiane (baby parking) per lo start up del primo anno.
Il nostro Comune sta dimostrando nel panorama amministrativo siciliano di aver un'ottima progettualità e inoltre grande capacità di attirare finanziamenti per parecchi milioni di euro, come dimostrano i fatti. 

giovedì 8 luglio 2010

Palestra Piano Immacolata, iniziati i lavori

Sono stati consegnati stamane all'impresa appaltatrice aggiudicatrice della gara d'appalto i lavori di realizzazione della Palestra di Piano Immacolata.
Un'altra importante opera sta per essere consegnata alla città da questa Amministrazione Comunale.

mercoledì 7 luglio 2010

Iniziati i lavori nella Piscina Comunale

Stamattina sono iniziati i lavori di ammodernamento per la realizzazione di un centro sportivo polivalente in Contrada Giandritto (Piscina Comunale).
I lavori sono eseguiti dall'impresa CO.RA. S.r.l. di Raffaele Coppoletta.
L'ultimazione dei lavori dovrebbe essere prevista per il fine del mese di settembre 2010.

giovedì 1 luglio 2010

Approvato il Bilancio di previsione

Nella tarda serata di ieri, il Consiglio Comunale presieduto dal Geom. Francesco Giandinoto, ha approvato con il voto favorevole della maggioranza MPA-PDL il bilancio di previsione, relazione previsionale e programmatica e bilancio pluriennale triennio 2010/2012.
Dopo l'approvazione di due delibere propedeutiche allo strumento finanziario (Determinazione prezzi di cessione in diritto di superficie e/o in diritto di proprietà dei suoli ricadenti nelle aree PIP e PEEP ed aree destinate a zone "D" - Anno 2010" e "Adozione piano di alienazione e valorizzazione dei beni disponibili del Comune.") la maggioranza di centrodestra, dopo la relazione dell'Assessore al Bilancio, Pietro Altamore, del Responsabile del Settore Economico - Finanziario e del Presidente della Commissione Bilancio, Antonino Amarù, ha approvato lo strumento di programmazione economica nei tempi previsti dalla Regione Siciliana (la scadenza ultima era fissata il 30 Giugno è già in tale data il Consiglio Comunale era stato convocato).
Oltre ad un emendamento "tecnico" predisposto dal Responsabile del Settore Economico - Finanziario che prevedeva una maggiore entrata grazie ad un trasferimento della Regione, è stato approvato a maggioranza un emendamento presentato dal Capogruppo del Popolo della Libertà, Antonino Amarù, dove si incrementa il budget finanziario della Consulta Giovanile Comunale, delle politiche giovanili (contributi alle associazioni) e della presidenza del consiglio (per attività istituzionali).
Il bilancio approvato dalla maggioranza consenta di dare corso alle iniziative già programmate.
La seduta, nella sua prima parte, è stata presieduta dal Vice Presidente del Consiglio, Dario Altamore, con grande determinazione e ordine.
Approvata inoltre, dopo il bilancio, una delibera che prevede lo snellimento e velocizzazione delle procedure di richiesta dei contributi straordinari alle associazioni, che porta il termine di presentazione da 45 giorni a 20 giorni antecedenti l'iniziativa e dal 50% al 65% l'anticipazione erogabile al momento della deliberazione.
Un ringraziamento ai consiglieri comunali per l'impegno profuso in tal senso.