giovedì 30 aprile 2009

Sondaggio di rossoarancio.net ... Grazie!

Si è chiuso un sondaggio sul gradimento degli assessori comunali sul sito rossoarancio.net, nel quale su 255 visitatori che hanno espresso la propria preferenza, ho riportato 124 voti, pari al 48% ... nonostante non rappresenti un campione molto rappresentativo, è un piccolissimo segnale che recepisco con soddisfazione e che mi sprona a svolgere al meglio il mio mandato.
Grazie a tutti coloro che mi hanno votato e grazie a quelli che hanno votato per gli altri miei colleghi, in quanto siamo una squadra che governa la nostra bellissima città, seppur tra mille difficoltà ed ostacoli, con determinazione ed entusiasmo.

Campo Giovani 2009 - Una vacanza diversa

Il programma “Campo Giovani 2009” è destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 16 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario.
La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si formerà in base a criteri di merito scolastico. Contestualmente verranno indicati i periodi e le località.I corsi sono tutti gratuiti ed hanno una durata minima settimanale, ma variano a seconda dell’istituzione presso cui si svolgono.
Vigili del Fuoco: I posti disponibili sono 520 e il bando scade il 15 maggio 2009. Il programma del campo estivo si occuperà di trasmettere la cultura della sicurezza e della prevenzione antincendio. Verranno fornite nozioni di primo soccorso e di gestione delle emergenze con una particolare attenzione alle tematiche della sicurezza sul lavoro. Le attività comprenderanno, oltre alla formazione sui necessari contenuti teorici, anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni.
Marina Militare: I posti disponibili sono 200 e il bando scade il 16 giugno 2009. Il programma del campo estivo prevede lo svolgimento di “Corsi velici estivi”, rivolti a studenti delle scuole medie superiori, con lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della vela, diffondere il rispetto e la conoscenza del mare e della natura, la conoscenza di ritmi, regole e tutti quegli elementi che in questa si fondono.
Guardia Costiera: I posti disponibili sono 620 e il bando scade il 21 maggio 2009. Il programma del campo estivo prevede di far avvicinare i ragazzi alla
tutela del mare, delle nostre coste e dei parchi marini. Una particolare attenzione sarà dedicata alla promozione di comportamenti tesi alla salvaguardia della vita umana, alla protezione dell’ambiente marino e della fauna ittica oltre che alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.
"Una vacanza diversa che faccia maturare la coscienza civile e il senso di appartenenza alla propria Nazione: è con questo spirito che ho aderito all’iniziativa interamente finanziata dal Ministro Giorgia Meloni senza alcun costo per i Comuni, è un momento particolare quello che stiamo vivendo, la società moderna tende a disgregarsi facendo perdere i riferimenti valoriali, ecco quindi un’opportunità per unire le coscienze e contemporaneamente comprendere l’importanza della solidarietà, ma anche il rispetto della natura in cui si vive."
Per informazioni ed assistenza alla compilazione delle domande, rivolgersi all’Ufficio Politiche Giovanili presso il Centro di Aggregazione Giovanile, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e da martedì a venerdì dalle 17 alle 18.30.

4.000 volte Grazie!

4.000 visite nel mio blog, grazie per l'interesse e l'attenzione. La comunicazione e la pubblicità del proprio operato amministrativo rappresenta uno dei miei principali strumenti per accorciare le distanze tra la politica e la gente.

domenica 26 aprile 2009

La dottrina sociale della Chiesa

Martedì 28 aprile alle ore 20 inizierà presso il salone parrocchiale della Chiesa del Calvario, una serie di incontri, strutturati come corso di formazione, sul tema “La dottrina sociale della Chiesa”. Parteciperò a questa serie di incontri in quanto la tematica è di mio interesse, essendo le mie radici politiche (destra sociale proiettata nel Pdl) molto vicine al pensiero della dottrina sociale della Chiesa cattolica: l’Uomo, il Lavoro e lo Stato sono i tre principali elementi, a mio modo di vedere, che devono caratterizzare e determinare i processi socio – culturali ed economici di una società aperta come la nostra, apertura che spesso rischia di deviare su altri fattori la vita della società civile.
Da sempre, infatti, sono un convinto sostenitore, ad esempio, della partecipazione dei lavoratori all’utile d’impresa, fattore che mette al centro l’Uomo in quanto produttore di ricchezza e il Lavoro in quanto mezzo per mantenere in vita l’impresa.
Al contrario di quanti, strumentalizzando l’Uomo – lavoratore per meri interessi elettorali (sindacati di sinistra e formazioni politiche di sinistra), demonizzano gli imprenditori che quotidianamente rischiano economicamente sulla loro attività imprenditoriale.

sabato 25 aprile 2009

Raduno del "Vespa Club Caltagirone"

Domani mattina alle ore 11 circa in Piazza Carlo Maria Carafa, si svolgerà un raduno organizzato dal "Vespa Club Caltagirone". Grammichele è una delle tappe del giro che i circa centocinquanta vespisti svolgeranno.

mercoledì 22 aprile 2009

Le nove "missioni" prefissate nei primi due anni e mezzo di legislatura: cinque già realizzate nei primi sei mesi.

Nonostante la crisi finanziaria che condiziona non poco anche l'operato degli Enti Locali, a quasi un anno dall'inizio della legislatura 2008/2013, gli obiettivi che mi ero prefissato per i primi due anni e mezzo sono già parzialmente raggiunti.
In particolare, le nove "missioni" riguardavano:
1) Istituzione della Consulta Giovanile: approvato il regolamento dal Consiglio Comunale nel mese di marzo 2009, nel mese di settembre inizierà il suo operato;
2) Apertura del Centro Giovanile Polifunzionale: inaugurato il 29 novembre 2008, funzionano gli uffici comunali del Settore Politiche Scolastiche, Culturali e Turistiche, i locali sono già utilizzati dalle associazioni;
3) Trasferimento dell'Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica nei locali siti in Piazza Carlo Maria Carafa: già attivo l'ufficio presso i suddetti locali già dal mese di dicembre 2008. Prediposto l'atto deliberativo da sottoporre all'approvazione della Giunta Municipale per la gestione di un portale del turismo e delle politiche giovanili a costo zero per l'amministrazione comunale;
4) Distribuzione in via sperimentale della Carta Giovani: approvati criteri per la distribuzione della tessera per l'ottenimento di facilitazioni nel circuito del tempo libero, sarà distribuita in via sperimentale a partire dal mese di gennaio 2010;
5) Redazione ed approvazione di un "Regolamento per la realizzazione di murales su spazi pubblici e privati": schema di regolamento già predisposto, deve essere trasmesso al consiglio comunale per l'approvazione;
6) Sostegno economico alle associazioni: in questa prima fase di legislatura considerate le difficoltà economiche, ci si è limitati a concedere contributi alle attività sportive in genere ed alle attività culturali con rivolti socio - culturali efficaci, o meglio servizi direttamente acquisiti dall'assessorato;
7) Adesione del Comune di Grammichele all'AICCRE per la realizzazione di gemellaggi: questo obiettivo deve essere ancora affrontato;
8) Installazione di segnaletica turistica nei pressi degli edifici di pregio storico-monumentale: in concerto con l'Assessore ai Beni Culturali, successivamente all'apporvazione del bilancio di previsione per l'anno 2009, sarà attuato;
9) Istituzione della Segreteria Territoriale Universitaria: firmata la convenzione triennale, già dal prossimo anno accademico 2009/2010 lo sportello universitario entrerà in funzione e sarà gestito da personale in dotazione all'Ente.

martedì 21 aprile 2009

Nasce a Grammichele l'A.I.D.E. con importanti risvolti socio - culturali

Mercoledì 29 Aprile 2009 alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze del Centro di Aggregazione Giovanile, si svolgerà un conferenza di presentazione della nuova realtà associativa denominata A.I.D.E. Associazione Indipendente Donne Europee, che si prefigge lo scopo di riunire sotto la stessa sigla le casalinghe grammichelesi che si vorranno impegnare in progetti culturali e ricreativi in collaborazione con il Comune di Grammichele.
Già sono stati realizzati degli incontri, seppur informali, con le responsabili dell'Associazione, nei quali sono state tracciate le linee guide della proficua collaborazione che verrà instaurata con il Comune di Grammichele nel ruolo di partner principale, nonchè alcune iniziative quali l'impegno delle donne grammichelesi nella promozione delle peculiarità del nostro territorio e servizi completamente gratuiti da offrire alla collettività, quali consulenze legali (avvocato) e finanziarie (imprenditoria giovanile).

lunedì 20 aprile 2009

La Pro Loco in crescita

La Pro Loco di Grammichele, associazione turistica che si occupa della promozione del territorio, presieduta dal dott. Pietro Medico, sta scommettendo le proprie energie intellettuali ed umane per la creazione di un forte processo di valorizzazione turistica.
Nelle scorse settimane, infatti, la nostra Pro Loco ha stipulato un accordo quadro denominato "DiscoverSicily" con la società Santa Rita S.r.l. con sede a Modica (RG), ente che opera nel settore della formazione professionale, con il quale si intendono raggiungere i seguenti obiettivi:
- Formazione e riqualificazione del personale turistico delle proloco del territorio per la gestione dei servizi di orientamento e informazione turistica tout court;
- Formazione degli operatori IT specializzati nella ricerca e produzione di prodotti multimediali riproducenti monumenti, siti naturalistici, strutture ricettive e di ristrutturazione presenti sul territorio;
- Costituzione di un centro documentale turistico, avente la forma giuridica di associazione/cooperativa per la ricerca e produzione di prodotti di cui sopra.
“DiscoverSicily” è un progetto che è già stato presentato alla Regione Siciliana per essere finanziato e quindi non avrà alcun costo per la Pro Loco.
Personalmente esprimo la mia soddisfazione in qualità di Assessore al Turismo per la lungimiranza dimostrata dalla Pro Loco di Grammichele e dal suo Presidente, anche perchè aderendo, la Pro Loco di Grammichele in questo progetto figura essere l'unica del territorio del Calatino e diventa partner attivo assieme ad altre importanti Pro Loco quali Modica, Ragusa, Noto, etc., tutte realtà in cui il turismo ha una certa portata economica, cosa che ci consentirà altresì i incunearci all'interno dei flussi turistici del "Barocco" veicolando visitatori nella nostra città.

Al Centro i Giovani

E' in corso di svolgimento presso il Centro di Aggregazione Giovanile, patrocinata dall'Assessorato allo Sport e Gioventù ed organizzata dall'Associazione ricreativa "Le sentinelle del mattino", la manifestazione "Al Centro i Giovani", che prevede una serie di tornei in diverse discipline sportive, quali tennis da tavolo, calcio balilla e playstation.
La manifestazione non prevede costi per l'amministrazione comunale. Un plauso per la voglia e la determinazione degli organizzatori che quotidianamente credono in un risveglio delle coscienze socio-culturali nella nostra città, soprattutto fra le nuove generazioni.

sabato 18 aprile 2009

Piromusicali sotto la pioggia

Si è conclusa la giornata del 316° Anniversario della Fondazione della nostra città. Nonostante il tempo avverso (ha piovuto per l'intero pomeriggio) e i conseguenti dubbi sulla riuscita dello spettacolo di fuochi piromusicali, la giornata si è conclusa con un ottimo spettacolo piromusicale curato dalla ditta D'Amplo, durato circa una ventina di minuti.

venerdì 17 aprile 2009

Martedì 21/04 la RAI a Grammichele

Martedì prossimo 21 Aprile 2009, alle sette del mattino, arriverà la troupe di RaiTre per la diretta della trasmissione "Buongiorno Regione" in onda sulla terza rete nazionale alle ore 7.30. Si tratta di una trasmissione che ogni mattina dedica circa cinque-sei minuti ai luoghi della nostra Regione. Martedì mattina tocca alla nostra bellissima piazza!

giovedì 16 aprile 2009

I tecnici comunali a lavoro per il progetto di ristrutturazione dello stadio comunale

Dopo l'incontro svoltosi qualche settimana fa, voluto da me, con l'Assessore alle Manutenzioni, Franco Purità, e l'Ufficio di Progettazione del Settore LL.PP., i nostri tecnici comunali hanno "messo mano" al progetto di ammodernamento dello stadio comunale.
Si tratta di uno degli obiettivi più importanti, se non il più importante, che mi sono prefissato in qualità di Assessore allo Sport.
Alla luce anche dell'annunciato stanziamento di circa 200 milioni di euro da parte dell'Assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, On. Titti Bufardeci (PDL), l'ammodernamento del nostro stadio comunale diventa ancora più necessario, al fine di rendere il calcio grammichelese ancora più competitivo, ma oltre a questo per rendere questo impianto appetibile per l'organizzazione di eventi di un certo richiamo, quali concerti oppure, sempre rimanendo nel tema calcistico, l'organizzazione di tornei con squadre di un certo livello.

venerdì 10 aprile 2009

Giorgia Meloni nominata leader dei giovani italiani del PDL

Giorgia Meloni è stata nominata dal premier Silvio Berlusconi leader del movimento giovanile del Popolo della Libertà.
Nata a Roma il 15 gennaio del 1977. E’ giornalista professionista dal 2006. Cresciuta nel popolare quartiere romano della Garbatella, si è diplomata in lingue con 60/sessantesimi presso l’ex istituto Amerigo Vespucci. Ha iniziato il suo impegno politico a 15 anni fondando il coordinamento studentesco “Gli Antenati”, principale motore della contestazione contro il progetto di riforma della pubblica istruzione dell’allora ministro Iervolino. Nel 1996 è divenuta dirigente nazionale di Azione Studentesca, rappresentando tale movimento in seno al Forum delle associazioni studentesche istituito dal ministero della Pubblica Istruzione.
Nel 1998 è stata candidata da Alleanza Nazionale al Consiglio della Provincia di Roma nel collegio della Garbatella. Eletta, è stata membro della commissione Cultura, scuola e politiche giovanili fino allo scioglimento della consiliatura nel 2003.
Nel 2000 è divenuta dirigente nazionale di Azione Giovani e nel febbraio 2001 Gianfranco Fini, presidente di An, l’ha nominata coordinatrice del comitato di reggenza nazionale del movimento giovanile.
Nel 2004, candidata a capo della lista “Figli d’Italia”, ha vinto il congresso nazionale di Viterbo ed è diventata la prima presidente donna dell’organizzazione giovanile della destra nazionale.
Nell’aprile del 2006 è eletta alla Camera dei Deputati nella lista di Alleanza Nazionale nel collegio Lazio 1. Pochi giorni dopo viene eletta Vicepresidente dell’aula di Montecitorio. Nella XV legislatura è stata componente della VII Commissione (cultura, scienze ed istruzione). Nel 2008, in occasione delle elezioni per la XVI legislatura, è divenuta parlamentare per la seconda volta. L’8 maggio dello stesso anno ha ricevuto dal premier Silvio Berlusconi l’incarico di ministro della Gioventù.
A 31 anni, Giorgia Meloni è il ministro più giovane della storia della Repubblica d’Italia.
Esprimo la mia personale soddisfazione e della comunità umana della destra giovanile che ho l'onore di rappresentare, per la nomina di Giorgia a capo dell'organizzazione giovanile del più grande partito italiano.

giovedì 9 aprile 2009

Ecco il programma del 18 Aprile 2009

Nella seduta odierna della Giunta municipale, è stata approvata la delibera contenente il programma dei festeggiamenti del 316° Anniversario della Fondazione della Città Esagonale di Grammichele, per l'importo complessivo di € 23.700,00, dei quali € 10.700,00 sono a carico del bilancio comunale, € 6.000,00 a carico della Presidenza della Regione Siciliana ed € 7.500,00 sono a carico dell'Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo.
A tale somma si aggiungono € 8.000,00 per la parte di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico che ha inserito nella due giorni di festeggiamenti la promozione del "Pane Antico di Grammichele".
Ecco come si svolgerà la manifestazione.
SABATO 18 APRILE 2009
Ore 09:00 - Sfilata della Banda Musicale del Corpo Forestale della Regione Siciliana
Ore 10:00 - Celebrazione SS. Messa - Chiesa San Leonardo
Ore 11:00 - Inaugurazione del padiglione "Pane antico di Grammichele" e "Vetrina dei prodotti tipici locali"
Ore 12:30 - Rievocazione storica della fondazione della città di Grammichele con sparo di bombe a cannone e suono di campane a festa
Ore 16:00 - Presso il Centro di Aggregazione Giovanile intrattenimento della Banda Musicale del Corpo Forestale della Regione Siciliana
Ore 17:00 - Presso il Centro di Aggregazione Giovanile conferenza sul tema "L'urbanistica della città esagonale Grammichele" con la presenza di relatori di fama internazionale
Ore 19:00 - Conferimento del premio onorario "L'Esagono d'Oro"
Ore 21:00 - Chiusura di serata con spettacolo di "fuochi piromusicali"
DOMENICA 19 APRILE 2009
Ore 10:00 - In Piazza Carlo Maria Carafa spettacolo di artisti di strada a cura della Compagnia di Animazione "Suarè e Joculares" con le postazioni di Mr. Sardella Show
Sabato 18 Aprile 2009 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e Domenica 19 Aprile 2009 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 sarà possibile degustare il pane di Grammichele con olio d'oliva e conserve.
Vetrina espositiva dei prodotti della filiera cerealicola, dell'olio d'oliva e delle conserve agroalimentari.

domenica 5 aprile 2009

Un esempio di "Gioventù Creativa"!?!

Nei giorni scorsi è stato affisso regolarmente un manifesto da parte di "Traversa n°5", un giornalino ciclostilato in proprio da parte di un gruppo di ragazzi grammichelesi, dove si annuncia la fine della loro opera satirica in città a causa di presunte minacce pervenute dai piani alti del palazzo del potere.
Ma non finisce qui ... si parla anche del figlio gay di uno degli assessori comunali ... uno scoop che ha creato non poca curiosità in città ... la gente, poco preoccupata delle minacce ma molto interessata di sapere chi fosse il figlio gay dell'assessore ...
Comunque si è saputo per vie "traverse" che è stato uno scherzo, di buono o cattivo gusto non importa, fatto sta, che un manipolo di creativi è riuscito a mettere in moto in maniera molto diffusa la curiosità in città.
Complimenti ragazzi ...