venerdì 10 aprile 2009

Giorgia Meloni nominata leader dei giovani italiani del PDL

Giorgia Meloni è stata nominata dal premier Silvio Berlusconi leader del movimento giovanile del Popolo della Libertà.
Nata a Roma il 15 gennaio del 1977. E’ giornalista professionista dal 2006. Cresciuta nel popolare quartiere romano della Garbatella, si è diplomata in lingue con 60/sessantesimi presso l’ex istituto Amerigo Vespucci. Ha iniziato il suo impegno politico a 15 anni fondando il coordinamento studentesco “Gli Antenati”, principale motore della contestazione contro il progetto di riforma della pubblica istruzione dell’allora ministro Iervolino. Nel 1996 è divenuta dirigente nazionale di Azione Studentesca, rappresentando tale movimento in seno al Forum delle associazioni studentesche istituito dal ministero della Pubblica Istruzione.
Nel 1998 è stata candidata da Alleanza Nazionale al Consiglio della Provincia di Roma nel collegio della Garbatella. Eletta, è stata membro della commissione Cultura, scuola e politiche giovanili fino allo scioglimento della consiliatura nel 2003.
Nel 2000 è divenuta dirigente nazionale di Azione Giovani e nel febbraio 2001 Gianfranco Fini, presidente di An, l’ha nominata coordinatrice del comitato di reggenza nazionale del movimento giovanile.
Nel 2004, candidata a capo della lista “Figli d’Italia”, ha vinto il congresso nazionale di Viterbo ed è diventata la prima presidente donna dell’organizzazione giovanile della destra nazionale.
Nell’aprile del 2006 è eletta alla Camera dei Deputati nella lista di Alleanza Nazionale nel collegio Lazio 1. Pochi giorni dopo viene eletta Vicepresidente dell’aula di Montecitorio. Nella XV legislatura è stata componente della VII Commissione (cultura, scienze ed istruzione). Nel 2008, in occasione delle elezioni per la XVI legislatura, è divenuta parlamentare per la seconda volta. L’8 maggio dello stesso anno ha ricevuto dal premier Silvio Berlusconi l’incarico di ministro della Gioventù.
A 31 anni, Giorgia Meloni è il ministro più giovane della storia della Repubblica d’Italia.
Esprimo la mia personale soddisfazione e della comunità umana della destra giovanile che ho l'onore di rappresentare, per la nomina di Giorgia a capo dell'organizzazione giovanile del più grande partito italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento...