lunedì 20 aprile 2009

La Pro Loco in crescita

La Pro Loco di Grammichele, associazione turistica che si occupa della promozione del territorio, presieduta dal dott. Pietro Medico, sta scommettendo le proprie energie intellettuali ed umane per la creazione di un forte processo di valorizzazione turistica.
Nelle scorse settimane, infatti, la nostra Pro Loco ha stipulato un accordo quadro denominato "DiscoverSicily" con la società Santa Rita S.r.l. con sede a Modica (RG), ente che opera nel settore della formazione professionale, con il quale si intendono raggiungere i seguenti obiettivi:
- Formazione e riqualificazione del personale turistico delle proloco del territorio per la gestione dei servizi di orientamento e informazione turistica tout court;
- Formazione degli operatori IT specializzati nella ricerca e produzione di prodotti multimediali riproducenti monumenti, siti naturalistici, strutture ricettive e di ristrutturazione presenti sul territorio;
- Costituzione di un centro documentale turistico, avente la forma giuridica di associazione/cooperativa per la ricerca e produzione di prodotti di cui sopra.
“DiscoverSicily” è un progetto che è già stato presentato alla Regione Siciliana per essere finanziato e quindi non avrà alcun costo per la Pro Loco.
Personalmente esprimo la mia soddisfazione in qualità di Assessore al Turismo per la lungimiranza dimostrata dalla Pro Loco di Grammichele e dal suo Presidente, anche perchè aderendo, la Pro Loco di Grammichele in questo progetto figura essere l'unica del territorio del Calatino e diventa partner attivo assieme ad altre importanti Pro Loco quali Modica, Ragusa, Noto, etc., tutte realtà in cui il turismo ha una certa portata economica, cosa che ci consentirà altresì i incunearci all'interno dei flussi turistici del "Barocco" veicolando visitatori nella nostra città.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento...