Ho letto e sentito diverse esternazioni inerenti il recente servizio televisivo di “Striscia la notizia” su Canale 5, che ha visto la nostra città per l’ennesima volta in poche settimane alla ribalta delle cronache regionali e nazionali.
L'interrogativo.
"Perché Grammichele beneficiaria di un finanziamento di tre milioni di euro per dissesto idrogeologico?".
Tecnicamente: il fenomeno del dissesto idrogeologico.
Il dissesto idrogeologico non è la frana o l'alluvione, che ne sono l'effetto e/o la causa, ma una serie di processi che vanno a modificare la morfologia del terreno con un'azione distruttiva, che va dalla semplice erosione superficiale o sottosuperficiale, alla frana più devastante, con conseguente coinvolgimento di manufatti (strade, abitazioni, etc.) e quindi della popolazione.
Il finanziamento di 3 milioni di euro.
Grammichele è stato uno dei 71 Comuni siciliani finanziati dal Ministero dell’Ambiente che ha trasferito alla Regione Siciliana circa 106 milioni di euro per "previsione, prevenzione e mitigazione degli effetti del rischio idrogeologico" isolano. Ovviamente viene da chiedersi “quale rischio idrogeologico corre Grammichele?”, quando possibilmente e certamente, ci sono aree della nostra Regione che hanno un’emergenza molto più accentuata da quel punto di vista. Su questa discrezionalità del Ministero e della Regione penso che coinvolgere l’amministrazione comunale sia sbagliato in quanto si tratta di decisioni prese ai vertici, asserire che l’amministrazione comunale abbia razziato questi fondi è altrettanto irrispettoso e soprattutto strumentalizzare questa vicenda nella politica locale è altrettanto segno di scarsa conoscenza delle regole e della legge.
Tragedia annunciata? Di chi la colpa?.
L’alluvione nel messinese è una tragedia le cui colpe sono sicuramente da attribuire alla scarsa attenzione di chi ha il dovere di garantire la sicurezza del territorio, tragedie annunciate per certi versi che avrebbero la priorità su tutto in quanto di mezzo c’è la vita di una comunità umana.
Le opere finanziate.
Grammichele ha ottenuto 3 milioni di euro per il risanamento morfologico e la regimentazione delle acque meteoriche dell’area nord – ovest della città, la contrada Valverde e Valle Ginestra (verso Caltagirone), dove l’abitato sito in un compluvio è soggetto in occasione delle piogge autunnali ed invernali alla raccolta delle acque meteoriche scarsamente regimentate provenienti dalle colline delle zone Giandritto (scendendo via Falcone e Borsellino, sulla destra), Costa Carbone (scendendo via Falcone e Borsellino, di fronte) e Vinocotto (scendendo via Falcone e Borsellino, sulla sinistra), con danni alle abitazioni, attività produttive ed alle strade ed ai fondi rustici ivi presenti.
Dove sono "finiti" i soldi?.
Il finanziamento è vincolato: sono in corso gli studi geologici e di fattibilità per la redazione del progetto, che riguarderà la realizzazione le suddette opere destinate a regimentare il flusso delle acque meteoriche in quelle aree precedentemente individuate.
A quando l'inizio dei lavori?.
Appena sarà completato ed approvato il progetto esecutivo, l’Amministrazione comunale procederà a bandire la gara d’appalto.
Chiarezza.
Per essere chiaro, i soldi non sono finiti nelle tasche di nessuno.
Consentimi di dire che quando sono stati finanziati quei pochi centinaia di euro per mettere in sicurezza qualche aula delle scuole, si sono visti manifesti, propagande, comizi, perchè per questa cifrona non si è saputo nulla? perchè dobbiamo aspettare che siano gli estranei ad informarci in casa nostra?
RispondiEliminaSul giornale c'è stata la notizia.
RispondiEliminase la colpa non è nostra è sicuramente di qualcun altro!
RispondiEliminal'asssessore ha ragione!
la colpa è sempre di qualcun altro!
non è una coincidenza il fatto che il nostro comune sia stato finanziato e altri no!
perchè il nostro sia stato finanziato e altri no ? booh! chissà
Il finanziamento si è avuto grazie all'interessamento del Sig. Sindaco dopo aver costatato i vari alluvioni avvenuti tra la via Falcone Borsellino e Via Sandro Pertini causando allagamenti alle abitazioni e a tutta la campagna circostante, con gravi danni alle strutture e agli arredamenti di alcune abitazioni. Questa non è una emergenza dall'ultimo minuto gli allagamenti si susseguono da vari anni a causa di costruzioni e modifiche di terreni nella contrada giandritto. Sarebbe il caso di conoscere chi ha avuto la bella idea di informare Striscia la Notizia di questo finanziamento, e non si capisce perchèsia stato intervistato un cittadino che niente sapeva della destinazione del finanziamento.
RispondiElimina