giovedì 26 novembre 2009

A Grammichele nasce il Centro Commerciale Naturale "L'Esagono"

Nella seduta di stasera del consiglio comunale, il civico consesso (all'unanimità) ha preso atto della proposta pervenuta da parte di molti commercianti grammichelesi riunitisi in consorzio, per la costituzione del primo Centro Commerciale Naturale nella nostra città, denominato "L'Esagono", per il quale l'Amministrazione Comunale chiederà l'accreditamento all'Assessorato Regionale Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca, entro il 30 novembre 2009.
La normativa regionale.
La nascita dei Centri Commerciali Naturali è disciplinata dalle seguenti disposizioni legislative:
- Articolo 9 della legge regionale 15 settembre 2005, n. 10, modificata dall'articolo 4 della legge regionale 8 novembre 2007, n. 21
- Decreti Assessorato Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca del 9 aprile 2009 e del 30 luglio 2009.
La finalità.
Il consorzio di commercianti nasce al fine di migliorare la fruibilità turistica nel territorio siciliano ed in particolare per promuovere l'immagine e l'accessibilità dei centri storici e negli ambiti urbani a vocazione turistica.
Attività dei centri commerciali naturali.
I C.C.N. possono organizzare, fra l'altro, eventi, creazione e registrazione del marchio, realizzazione delle vetrofanie, pieghevoli, calendari fotografici, registrazione del dominio internet, feste in occasione del Natale e di altre occasioni religiose e civili ed in particolare:
- attività di animazione urbana;
- attività promozionali che abbiano diretta ricaduta sulle attività economiche espresse dal centro commerciale naturale;
- attività di comunicazione come informazione, editoria, pubblicità, propaganda, pubbliche relazioni sui media cartacei radio-televisivi e telematici;
- servizi di supporto e assistenza ai consumi e allo shopping;
- progetti di arredo urbano dei centri commerciali naturali;
- attivazione di strutture di servizio aperte al pubblico, quali punti di contatto e di assistenza agli acquisti e alla fruizione dei centri commerciali naturali;
- accordi con enti di promozione turistica del territorio per l'offerta di pacchetti turistici integrati con l'offerta commerciale ed artigianale;
- iniziative con il sistema economico e finanziario al fine di sponsorizzare iniziative del centro commerciale naturale;
- accordi con la proprietà immobiliare su eventuali progetti di riconversione funzionale di immobili inutilizzati;
- partecipazione a bandi di finanziamento pubblico rivolti alle imprese commerciali di vicinato per lo sviluppo delle strategie di marketing;
- gestione di finanziamenti inerenti la sicurezza e il controllo, per la realizzazione di impianti collettivi per la video sorveglianza esteso a tutto il territorio del centro commerciale naturale;
- organizzare gruppi di lavoro su problemi legati alle attività economiche dell'area di sedime del centro commerciale naturale;
- organizzare manifestazioni culturali, convegni, dibattiti, seminari per il raggiungimento e la diffusione dei propri obiettivi, nonché attività di formazione per i titolari e per gli addetti.

Un'ottima iniziativa che finalmente parte dalle categorie produttive locali e che sono certo porterà, grazie alla dinamicità delle nostre imprese nonostante la crisi economica, solamente effetti benefici.
Un plauso ed un sentito ringraziamento ai promotori.

La Giornata dell'Imprenditorialità

Domani, Venerdì 27 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare del Municipio, si terrà la “Giornata della cultura d’impresa e dell’imprenditorialità” un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Provincia regionale di Catania, Unione giovani dottori commercialisti di Catania e Sviluppo Italia Sicilia spa., e che coinvolge tutti i 58 Comuni del territorio provinciale.

Una giornata di informazione e formazione di base su come “fare impresa” per comprendere le normative fiscali e amministrative che regolamentano il sistema economico; di quali finanziamenti e contributi possono beneficiari gli aspiranti imprenditori o le imprese già attive per avviare nuovi investimenti; quali principi di innovazione anche organizzativa deve tenere conto l’impresa per rimanere competitiva.

Un impegno per far "trasparire" le cose ...


Da più parti sento parlare di “trasparenza amministrativa”. Si tratta un tema fondamentale e sempre all’ordine del giorno, in quanto oggi più che mai far conoscere al cittadino – elettore ciò che si fa nell’ambito delle proprie funzioni amministrative è diventato necessario.

La battaglia.
Una battaglia portata avanti a livello nazionale dal Ministro Renato Brunetta e che negli Enti locali sta prendendo piede.
Legge dura per essere più “trasparenti”.
In Sicilia, infatti, una norma prevede che i Comuni che non certifichino la pubblicazione degli atti amministrativi nei propri siti internet, subiscono una cospicua decurtazione dei trasferimenti regionali.
Questo ha indotto le amministrazioni locali a pubblicare gli atti, la nostra amministrazione è già all’avanguardia e tutti gli atti sono quotidianamente consultabili sul sito (guarda).
Le riprese web del consiglio comunale.
Molti hanno preso posizione sulla concreta opportunità delle riprese on-line del consiglio comunale, per dare la possibilità ai cittadini di seguire, anche se in differita, i lavori dell’organo di controllo della città. Non essendo un consigliere comunale non mi sento di prendere una posizione in merito in quanto ritengo che tale decisione rientri esclusivamente nella prerogativa di chi siede tra i banchi del consiglio comunale.
La mia “trasparenza”.
Tornando alla premessa. Sento parlare di questa materia, spesso anche in maniera demagogica. Io dall’inizio del mio mandato assessoriale ho sempre reso note le mie iniziative, sia attraverso il blog (in un anno e tre mesi, quasi trecento notizie ed articoli, quasi 9.000 visite e oltre 17.000 pagine lette … trattasi di NUMERI!) che con l’utilizzo di facebook, il social network più diffuso ed utilizzato al mondo. inoltre non mi sono mai tirato indietro quando invitato a confrontarmi su tivù e web-tv locali. Ripeto che questa forma di trasparenza non è istituzionale, ma in qualità di uomo impegnato nelle istituzioni, ritengo abbia il suo peso.

mercoledì 25 novembre 2009

Cine - Club per bambini e ragazzi

Le attività dell'Assessorato allo Spettacolo e Politiche Giovanili del mese di dicembre sono rivolte soprattutto ai più piccoli, con il cine-club sperimentale che continua con la proiezione di tre films della Walt Disney.


Ecco il PROGRAMMA:

Giovedì 3 dicembre 2009 - ore 17:30
"OLIVER & COMPANY"

Giovedì 10 dicembre 2009 - ore 17:30
"BOLT - UN EROE A QUATTRO ZAMPE"

Martedì 15 dicembre 2009 - ore 17:30
"CARS - MOTORI RUGGENTI"

martedì 17 novembre 2009

Parte il Cine - Club ...

Sabato 21 novembre 2009 alle ore 18:30 inizia il Cine - Club organizzato dall'Assessorato allo Spettacolo presso il Centro di Aggregazione Giovanile.
Il film sarà proiettato in due turni: 18:30 e 20:30.
Sarà proiettato il film di Ficarra e Picone "Il 7 e l'8" ... Vi aspetto!

giovedì 12 novembre 2009

Presentata la mia relazione annuale: "La minore esperienza politico–amministrativa, ovviata con l’entusiasmo e l’impegno nel segno del rinnovamento."

Ieri ho consegnato la mia relazione annuale 2008/2009 sulle principali realizzazioni del mio Assessorato.
Al fine di portare a conoscenza di tutti il contenuto della relazione, nel segno della trasparenza, cito il testo dell'intera relazione, omettendo le parti dove vengono citati i dipendenti che hanno collaborato con il sottoscritto, nel rispetto della privacy:
------------------------------------------------------------------------------------
Al Signor Sindaco
Dott. Giuseppe Compagnone

Ai Signori Colleghi Assessori

Al Presidente del Consiglio Comunale
Geom. Francesco Giandinoto

LORO SEDI


OGGETTO: RELAZIONE ANNUALE 2008/2009.

La presente relazione resa dallo scrivente viene presentata alla S.V. per affrontare l’appuntamento con il consiglio comunale e con i cittadini per fare il punto della situazione e per verificare l’attuazione del programma elettorale, nell’ambito delle materie delegate al sottoscritto.
La nuova compagine amministrativa si è presentata agli elettori certo nel segno di una continuità amministrativa, ma volendo caratterizzarsi per peculiari spunti programmatici.
La minore esperienza politico – amministrativa dello scrivente, al primo mandato assoluto, è stata ovviata con l’entusiasmo e l’impegno nel segno del rinnovamento.
Ad oltre un anno dall’insediamento si vuole rassegnare la presente relazione scritta sui fatti particolarmente rilevanti intervenuti in questo periodo e, soprattutto, sull’attività svolta e sullo stato di attuazione del programma politico che ne ispira l’operato secondo quelle linee guida rese note ai Cittadini in occasione della campagna elettorale dei mesi di maggio/giugno 2008.
Lo scrivente ha ricevuto dal Signor Sindaco le deleghe al turismo, sport, cultura, spettacolo, politiche giovanili e politiche comunitarie, in data 02/09/2008.
Prima di elencare le varie realizzazioni effettuate in ciascuna materia delegata, si intende precisare che proprio all’inizio del mandato, il Settore Politiche Scolastiche, Culturali e Turistiche (recentemente ridefinito “Settore Politiche Scolastiche, Culturali e Pubblica Istruzione”), ha affrontato il trasloco (ottobre/novembre 2008) dall’immobile sito in Piazza Avv. V. Morello al nuovo immobile sito nell’ex Largo Mercato oggi Largo Martiri di Nassiriya, operazioni di trasloco durante le quali gli uffici hanno dovuto giustificatamente rallentare la propria attività istituzionale.
Subito dopo il trasloco, con la collaborazione del Responsabile del Settore, si è provveduto ad assegnare delle mansioni specifiche a ciascun dipendente, alla luce altresì di nuovi interessanti servizi che questa Amministrazione ha offerto e continuerà ad offrire alla cittadinanza.
E’ infatti vero che sin quasi alla fine del 2008, il Settore suddetto era composto da due aree tematiche, la prima che si occupava di Pubblica Istruzione, Sport, Cultura, Spettacolo e Politiche Giovanili, e l’altra esclusivamente del Parco Archeologico, di Turismo e Beni Culturali.
Considerato altresì l’indirizzo dello scrivente, condiviso dal Capo settore, di creare una maggiore omogeneità delle mansioni, si è convenuto di riorganizzare gli uffici e i servizi in funzione anche delle deleghe dei due assessori che interagivano con il Settore.
Nonostante la mancata adozione del Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G., facoltativo per il nostro Comune) da parte della Giunta Municipale, sono stati raggiunti importanti obiettivi aventi, a parere dello scrivente, natura di straordinaria amministrazione che di seguito si elencano unitamente all’ordinaria amministrazione.

TURISMO E SPETTACOLO
- Trasferito l’Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica, dai locali di Corso Cavour agli attuali locali di Piazza Carlo Maria Carafa 37. Grazie a questo trasferimento l’ufficio è divenuto maggiormente visibile ai visitatori che arrivano nella nostra piazza.
- Aboliti i comitati per i festeggiamenti. L’unico interlocutore privilegiato per l’organizzazione delle manifestazioni a vocazione turistica e culturale è divenuta a pieno titolo l’Associazione turistica “Pro Loco”.
- Affidata a costo zero per l’Ente la realizzazione della nuova cartina turistica della città, in concerto con l’Assessore alla Toponomastica, Prof. Pietro Altamore. La nuova cartina sarà realizzata e consegnata entro il mese di febbraio/marzo 2010 grazie all’intervento economico degli sponsor.
- Avviata la realizzazione di una banca dati di professionisti con la collaborazione degli Ordini Professionali, per l’attività di promozione del territorio e delle imprese turistiche.
- Direttamente promosse o supportate dall’intervento esclusivo dell’Associazione turistica “Pro Loco” quale interlocutore privilegiato in materia di turismo e cultura, le manifestazioni turistiche, culturali e folkloristiche tradizionali della nostra città.
- Adesione al portale turistico realizzato dall’Agenzia di Sviluppo Integrato, finanziato nell’ambito del P.I.T. n. 16 “Le economie del turismo”.
- In itinere uno studio per installare la segnaletica turistica – monumentale presso i beni culturali della nostra città.
- Avviato il progetto sperimentale del cinema a gestione comunale presso il Centro di Aggregazione Giovanile.
- Concretamente avviato il mercatino dell’antiquariato ogni terza domenica del mese in Piazza Carlo Maria Carafa, con positivi risvolti in termini turistici ed economici.
- In itinere la redazione e successiva presentazione in Consiglio Comunale del regolamento per le sponsorizzazioni.
- Patrocinata l’attività annuale dell’Associazione Culturale “Non solo capelli ed estetica”.
- Ottenuti, grazie alla predisposizione delle necessarie istanze, n. 2 patrocini onerosi dell’Assessore regionale al turismo (Carnevale € 7.000,00 ed Anniversario della Fondazione € 7.500,00) e in data 30/08/2009 lo spettacolo “Insieme Tour Estate 2009 con Salvo La Rosa” nell’ambito della circuitazione regionale.

CULTURA
- Concluso l’iter procedurale e burocratico della donazione di opere d’arte degli artisti Santo Paolo Guccione e Angelo Giudice per l’istituenda pinacoteca comunale.
- Concessione di patrocini tramite erogazione diretta di somme oppure tramite acquisizione diretta di beni e servizi, alle associazioni culturali che si sono distinte per progettualità.

SPORT
- Concluso l’iter procedurale e burocratico per l’affidamento in concessione d’uso decennale del campo in erba sintetica di Via Madonna del Piano. Grazie alla sinergia pubblico/privato oggi l’impianto sportivo è completamente fruibile.
- Concessione con sostanziale incremento dei contributi alle associazioni del sistema sportivo locale.
- Approvato il nuovo regolamento per l’utilizzo delle strutture sportive e ricreativo – culturali comunali, con adeguamento a quindici anni della durata della concessione.
- Avviato l’iter per l’affidamento in concessione d’uso della piscina comunale per anni quindici.
- Avviato l’iter, tramite progettazione di cantiere per lavoratori disoccupati, per la realizzazione di un campetto polivalente a Piano Immacolata.
- Avviato l’iter progettuale per l’ammodernamento e la rifunzionalizzazione dello stadio comunale.
- In corso di formazione il “forum delle attività sportive” per integrare le esigenze dell’Assessorato allo sport con quelle delle associazioni sportive.
- In data 29/08/2009 la nostra città ha ospitato la Coppa del Mondo di Calcio vinta dalla Nazionale Italiana nei Mondiali di Germania 2006.

POLITICHE GIOVANILI
- Inaugurato il 29/11/2008 il Centro di Aggregazione Giovanile.
- Chiesta ed ottenuta la tratta domenicale dell’A.S.T. per gli studenti universitari.
- Istituita con delibera del Consiglio Comunale, la Consulta Giovanile Comunale, organismo di supporto e di consulenza per le Istituzioni Comunali nell'ambito delle politiche giovanili, avente lo scopo di favorire il coinvolgimento e la partecipazione democratica dei giovani alla vita municipale. Nell’ambito della stessa svolte le elezioni della componente universitaria con una buona partecipazione e attivate le procedure necessarie per l’insediamento dell’Assemblea.
- Stipulata apposita convenzione con l’Università degli Studi di Catania per l’istituzione della Segreteria Territoriale Universitaria. Nel corso del primo anno di attività sono state espletate quasi centocinquanta pratiche di vario genere. La Segreteria non ha costi aggiuntivi per l’Ente in quanto gestita dal personale comunale già di per sé retribuito.
- Organizzata in data 11/05/2009 presso l’Aula Magna dell’I.T.C. “G. Arcoleo”, la giornata della legalità con la collaborazione del Centro Studi “Parlamento della Legalità” del Prof. Nicolò Mannino, con il quale sono in cantiere altre iniziative interessanti per diffondere la Cultura della Legalità.
- Istituito il circuito sperimentale “Carta Giovani” che presumibilmente partirà dal secondo semestre dell’anno 2010, previa stipula di accordi con operatori commerciali, culturali e sportivi locali.
- In fase di attivazione un punto internet fisso e wireless presso i locali del Centro di Aggregazione Giovanile a disposizione dei giovani;
- Concessi contributi agli oratori parrocchiali per le varie attività sociali e culturali promosse a favore delle nuove generazioni.
- Finanziato progetto di alternanza scuola – lavoro all’Istituto Regionale d’Arte “R. Libertini”.
- In collaborazione con l’Assessore alle Politiche Sociali, Dott. Salvatore Andrea Miceli, il Settore Politiche Sociali e le Associazioni Sportive e Culturali, si sono redatti dei progetti nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Giovani protagonisti di sé e del territorio” e del protocollo d’intesa distrettuale con i Comuni di Caltagirone e Mazzarrone. Si attende il finanziamento, per l’intero distretto, per quasi 800 mila euro.

Atti deliberativi:
Proponente di n. 35 deliberazioni approvate dalla Giunta Municipale.
Proponente di n. 2 deliberazioni approvate dal Consiglio Comunale.

Egregio Signor Sindaco, cari colleghi Assessori, Caro Presidente del Consiglio Comunale, la presente si vuole concludere ringraziando i Consiglieri Comunali, i Dipendenti comunali tutti, i Funzionari, il Segretario comunale e quanti altri hanno collaborato in varie forme con il sottoscritto, alla realizzazione degli obiettivi prefissati.

L’ASSESSORE
Geom. Giancarlo Giandinoto
------------------------------------------------------------------------------------

martedì 10 novembre 2009

A breve la relazione annuale ...

Nei prossimi giorni finirò di redigere la mia relazione annuale sull'operato svolto fino ad oggi.
La relazione sarà trasmessa al Sindaco, ai colleghi assessori, al Presidente del Consiglio Comunale e al Direttore Generale del nostro Comune.
Si tratta di un atto moralmente doveroso per chi è chiamato ad interpretare le istanze di un popolo all'interno delle istituzioni pubbliche.

lunedì 9 novembre 2009

Eletti gli universitari

Ieri sono stati eletti gli studenti universitari che entreranno a far parte della Consulta Giovanile Comunale:
Si tratta di Andrea Giandinoto (43), Lorenzo Cannizzo (40) e Mario Caruso (33).
A breve la convocazione della prima riunione dell'Assemblea.

venerdì 6 novembre 2009

Rispondo ai lettori ...

E' ovvio che la trasparenza nell'attività politica riveste una notevole importanza.
Per questo motivo dedico questo mio post alle risposte ad un lettore, che gentilmente commentando un precedente post, mi ha rivolto dei quesiti (evidenziati di colore verde) ai quali rispondo.
Che fine ha fatto la ristrutturazione della palestra di Piano Immacolata?
"La ristrutturazione, o meglio, il completamento della Palestra di Piano Immacolata è in fase di appalto. Abbiamo infatti ottenuto un finanziamento di oltre trecentomilaeuro per questa importante opera dalla Regione Siciliana. A breve l'inizio dei lavori."
La piscina comunale: quando (realmente) entrerà in funzione?
"Dopo l'approvazione del nuovo regolamento che disciplina l'utilizzo delle strutture sportive e ricreativo - culturali comunale, mi sono immediatamente attivato per redigere il bando che prevede l'assegnazione della piscina in concessione d'uso quindicennale. Mi auguro che tale opera ancora ferma entri in funzione entro l'estate del 2011, considerato che il concessionario dovrà intervenire con opere di manutenzione straordinaria e ripristino funzionale."
E' così complicato accedere ai fondi sportivi per ristrutturare lo stadio, non in maniera "strafallaria" ma in maniera seria: erba sintetica, spogliatoi adeguati, tribuna stampa decorosa e copertura della tribuna centrale?
"Anche per lo stadio comunale mi sono da tempo attivato. Assieme al C.O.N.I. provinciale abbiamo avuto diversi incontri operativi per definire i vari aspetti che riguardano l'ammodernamento dello stadio. Accedere ai fondi sportivi non è difficile, ma abbiamo fatto una scelta importante: non utilizzeremo il credito sportivo in quanto si tratta di un mutuo vero e proprio e i soldi vanno restituito con gli interessi, anche se bassi, ma stiamo aspettando la pubblicazione dei bandi comunitari del Fesr 2007/2013 per gli impianti sportivi, che prevedono uno stanziamento di circa 200 milioni di euro per l'intero territorio regionale. Ci sono buone probabilità che anche lo stadio comunale, entro la fine del mio mandato, sarà consegnato allo sport locale completamente rinnovato e funzionale."
Non si può adibire un ufficio del centro di aggregazione giovanile quale sede unica di tutte le associazioni sportive, così da avere un unico, valido e serio punto di riferimento, per chi si vuole avvicinare agli svariati sport che a Grammichele non mancano?
"Certamente. L'ufficio ha ricevuto l'input da parte mia di predisporre un bando per la realizzazione dello sportello promozionale delle associazioni, un ufficio all'interno del centro di aggregazione giovanile utilizzato a rotazione dalle associazioni non solo sportive ma anche culturali, per diffondere le proprie iniziative. Tale iniziativa partirà contestualmente all'insediamento della consulta giovanile comunale, che avverrà a breve."
E' così impensabile organizzare al boschetto, gimkane, corse campestre e giochi senza quartiere, in maniera duratura e ben organizzate?
"Non è assolutamente impensabile. Il sottoscritto ha sempre patrocinato iniziative promosse dalle varie associazioni sportive locali, dando il proprio sostegno e il proprio contributo. Per questo motivo sensibilizzando le varie associazioni locali, iniziative del genere potranno essere organizzate senza alcun problema."
E' così impensabile creare una pista di atletica in Viale Aldo Moro in quel terreno comunale?
"Accetto il suggerimento. Le aree di proprietà comunale con destinazione sportiva sono abbastanza ampie quindi verificherà personalmente la fattibilità dell'intervento. Nella stessa area si sta pensando anche di progettare un Palazzetto dello Sport che potrebbe essere finanziato con i fondi comunitari 2007/2013."
Spero di aver fatto il mio dovere rispondendo tempestivamente ai quesiti e rimango sempre a disposizione per qualunque chiarimento.
Giancarlo Giandinoto