giovedì 12 novembre 2009

Presentata la mia relazione annuale: "La minore esperienza politico–amministrativa, ovviata con l’entusiasmo e l’impegno nel segno del rinnovamento."

Ieri ho consegnato la mia relazione annuale 2008/2009 sulle principali realizzazioni del mio Assessorato.
Al fine di portare a conoscenza di tutti il contenuto della relazione, nel segno della trasparenza, cito il testo dell'intera relazione, omettendo le parti dove vengono citati i dipendenti che hanno collaborato con il sottoscritto, nel rispetto della privacy:
------------------------------------------------------------------------------------
Al Signor Sindaco
Dott. Giuseppe Compagnone

Ai Signori Colleghi Assessori

Al Presidente del Consiglio Comunale
Geom. Francesco Giandinoto

LORO SEDI


OGGETTO: RELAZIONE ANNUALE 2008/2009.

La presente relazione resa dallo scrivente viene presentata alla S.V. per affrontare l’appuntamento con il consiglio comunale e con i cittadini per fare il punto della situazione e per verificare l’attuazione del programma elettorale, nell’ambito delle materie delegate al sottoscritto.
La nuova compagine amministrativa si è presentata agli elettori certo nel segno di una continuità amministrativa, ma volendo caratterizzarsi per peculiari spunti programmatici.
La minore esperienza politico – amministrativa dello scrivente, al primo mandato assoluto, è stata ovviata con l’entusiasmo e l’impegno nel segno del rinnovamento.
Ad oltre un anno dall’insediamento si vuole rassegnare la presente relazione scritta sui fatti particolarmente rilevanti intervenuti in questo periodo e, soprattutto, sull’attività svolta e sullo stato di attuazione del programma politico che ne ispira l’operato secondo quelle linee guida rese note ai Cittadini in occasione della campagna elettorale dei mesi di maggio/giugno 2008.
Lo scrivente ha ricevuto dal Signor Sindaco le deleghe al turismo, sport, cultura, spettacolo, politiche giovanili e politiche comunitarie, in data 02/09/2008.
Prima di elencare le varie realizzazioni effettuate in ciascuna materia delegata, si intende precisare che proprio all’inizio del mandato, il Settore Politiche Scolastiche, Culturali e Turistiche (recentemente ridefinito “Settore Politiche Scolastiche, Culturali e Pubblica Istruzione”), ha affrontato il trasloco (ottobre/novembre 2008) dall’immobile sito in Piazza Avv. V. Morello al nuovo immobile sito nell’ex Largo Mercato oggi Largo Martiri di Nassiriya, operazioni di trasloco durante le quali gli uffici hanno dovuto giustificatamente rallentare la propria attività istituzionale.
Subito dopo il trasloco, con la collaborazione del Responsabile del Settore, si è provveduto ad assegnare delle mansioni specifiche a ciascun dipendente, alla luce altresì di nuovi interessanti servizi che questa Amministrazione ha offerto e continuerà ad offrire alla cittadinanza.
E’ infatti vero che sin quasi alla fine del 2008, il Settore suddetto era composto da due aree tematiche, la prima che si occupava di Pubblica Istruzione, Sport, Cultura, Spettacolo e Politiche Giovanili, e l’altra esclusivamente del Parco Archeologico, di Turismo e Beni Culturali.
Considerato altresì l’indirizzo dello scrivente, condiviso dal Capo settore, di creare una maggiore omogeneità delle mansioni, si è convenuto di riorganizzare gli uffici e i servizi in funzione anche delle deleghe dei due assessori che interagivano con il Settore.
Nonostante la mancata adozione del Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G., facoltativo per il nostro Comune) da parte della Giunta Municipale, sono stati raggiunti importanti obiettivi aventi, a parere dello scrivente, natura di straordinaria amministrazione che di seguito si elencano unitamente all’ordinaria amministrazione.

TURISMO E SPETTACOLO
- Trasferito l’Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica, dai locali di Corso Cavour agli attuali locali di Piazza Carlo Maria Carafa 37. Grazie a questo trasferimento l’ufficio è divenuto maggiormente visibile ai visitatori che arrivano nella nostra piazza.
- Aboliti i comitati per i festeggiamenti. L’unico interlocutore privilegiato per l’organizzazione delle manifestazioni a vocazione turistica e culturale è divenuta a pieno titolo l’Associazione turistica “Pro Loco”.
- Affidata a costo zero per l’Ente la realizzazione della nuova cartina turistica della città, in concerto con l’Assessore alla Toponomastica, Prof. Pietro Altamore. La nuova cartina sarà realizzata e consegnata entro il mese di febbraio/marzo 2010 grazie all’intervento economico degli sponsor.
- Avviata la realizzazione di una banca dati di professionisti con la collaborazione degli Ordini Professionali, per l’attività di promozione del territorio e delle imprese turistiche.
- Direttamente promosse o supportate dall’intervento esclusivo dell’Associazione turistica “Pro Loco” quale interlocutore privilegiato in materia di turismo e cultura, le manifestazioni turistiche, culturali e folkloristiche tradizionali della nostra città.
- Adesione al portale turistico realizzato dall’Agenzia di Sviluppo Integrato, finanziato nell’ambito del P.I.T. n. 16 “Le economie del turismo”.
- In itinere uno studio per installare la segnaletica turistica – monumentale presso i beni culturali della nostra città.
- Avviato il progetto sperimentale del cinema a gestione comunale presso il Centro di Aggregazione Giovanile.
- Concretamente avviato il mercatino dell’antiquariato ogni terza domenica del mese in Piazza Carlo Maria Carafa, con positivi risvolti in termini turistici ed economici.
- In itinere la redazione e successiva presentazione in Consiglio Comunale del regolamento per le sponsorizzazioni.
- Patrocinata l’attività annuale dell’Associazione Culturale “Non solo capelli ed estetica”.
- Ottenuti, grazie alla predisposizione delle necessarie istanze, n. 2 patrocini onerosi dell’Assessore regionale al turismo (Carnevale € 7.000,00 ed Anniversario della Fondazione € 7.500,00) e in data 30/08/2009 lo spettacolo “Insieme Tour Estate 2009 con Salvo La Rosa” nell’ambito della circuitazione regionale.

CULTURA
- Concluso l’iter procedurale e burocratico della donazione di opere d’arte degli artisti Santo Paolo Guccione e Angelo Giudice per l’istituenda pinacoteca comunale.
- Concessione di patrocini tramite erogazione diretta di somme oppure tramite acquisizione diretta di beni e servizi, alle associazioni culturali che si sono distinte per progettualità.

SPORT
- Concluso l’iter procedurale e burocratico per l’affidamento in concessione d’uso decennale del campo in erba sintetica di Via Madonna del Piano. Grazie alla sinergia pubblico/privato oggi l’impianto sportivo è completamente fruibile.
- Concessione con sostanziale incremento dei contributi alle associazioni del sistema sportivo locale.
- Approvato il nuovo regolamento per l’utilizzo delle strutture sportive e ricreativo – culturali comunali, con adeguamento a quindici anni della durata della concessione.
- Avviato l’iter per l’affidamento in concessione d’uso della piscina comunale per anni quindici.
- Avviato l’iter, tramite progettazione di cantiere per lavoratori disoccupati, per la realizzazione di un campetto polivalente a Piano Immacolata.
- Avviato l’iter progettuale per l’ammodernamento e la rifunzionalizzazione dello stadio comunale.
- In corso di formazione il “forum delle attività sportive” per integrare le esigenze dell’Assessorato allo sport con quelle delle associazioni sportive.
- In data 29/08/2009 la nostra città ha ospitato la Coppa del Mondo di Calcio vinta dalla Nazionale Italiana nei Mondiali di Germania 2006.

POLITICHE GIOVANILI
- Inaugurato il 29/11/2008 il Centro di Aggregazione Giovanile.
- Chiesta ed ottenuta la tratta domenicale dell’A.S.T. per gli studenti universitari.
- Istituita con delibera del Consiglio Comunale, la Consulta Giovanile Comunale, organismo di supporto e di consulenza per le Istituzioni Comunali nell'ambito delle politiche giovanili, avente lo scopo di favorire il coinvolgimento e la partecipazione democratica dei giovani alla vita municipale. Nell’ambito della stessa svolte le elezioni della componente universitaria con una buona partecipazione e attivate le procedure necessarie per l’insediamento dell’Assemblea.
- Stipulata apposita convenzione con l’Università degli Studi di Catania per l’istituzione della Segreteria Territoriale Universitaria. Nel corso del primo anno di attività sono state espletate quasi centocinquanta pratiche di vario genere. La Segreteria non ha costi aggiuntivi per l’Ente in quanto gestita dal personale comunale già di per sé retribuito.
- Organizzata in data 11/05/2009 presso l’Aula Magna dell’I.T.C. “G. Arcoleo”, la giornata della legalità con la collaborazione del Centro Studi “Parlamento della Legalità” del Prof. Nicolò Mannino, con il quale sono in cantiere altre iniziative interessanti per diffondere la Cultura della Legalità.
- Istituito il circuito sperimentale “Carta Giovani” che presumibilmente partirà dal secondo semestre dell’anno 2010, previa stipula di accordi con operatori commerciali, culturali e sportivi locali.
- In fase di attivazione un punto internet fisso e wireless presso i locali del Centro di Aggregazione Giovanile a disposizione dei giovani;
- Concessi contributi agli oratori parrocchiali per le varie attività sociali e culturali promosse a favore delle nuove generazioni.
- Finanziato progetto di alternanza scuola – lavoro all’Istituto Regionale d’Arte “R. Libertini”.
- In collaborazione con l’Assessore alle Politiche Sociali, Dott. Salvatore Andrea Miceli, il Settore Politiche Sociali e le Associazioni Sportive e Culturali, si sono redatti dei progetti nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Giovani protagonisti di sé e del territorio” e del protocollo d’intesa distrettuale con i Comuni di Caltagirone e Mazzarrone. Si attende il finanziamento, per l’intero distretto, per quasi 800 mila euro.

Atti deliberativi:
Proponente di n. 35 deliberazioni approvate dalla Giunta Municipale.
Proponente di n. 2 deliberazioni approvate dal Consiglio Comunale.

Egregio Signor Sindaco, cari colleghi Assessori, Caro Presidente del Consiglio Comunale, la presente si vuole concludere ringraziando i Consiglieri Comunali, i Dipendenti comunali tutti, i Funzionari, il Segretario comunale e quanti altri hanno collaborato in varie forme con il sottoscritto, alla realizzazione degli obiettivi prefissati.

L’ASSESSORE
Geom. Giancarlo Giandinoto
------------------------------------------------------------------------------------

1 commento:

  1. Questa sì che è trasparenza e rispetto dei cittadini elettori...non solo, un atto obbligatorio per legge! Complimenti assessore!

    RispondiElimina

Lascia un commento...