venerdì 6 novembre 2009

Rispondo ai lettori ...

E' ovvio che la trasparenza nell'attività politica riveste una notevole importanza.
Per questo motivo dedico questo mio post alle risposte ad un lettore, che gentilmente commentando un precedente post, mi ha rivolto dei quesiti (evidenziati di colore verde) ai quali rispondo.
Che fine ha fatto la ristrutturazione della palestra di Piano Immacolata?
"La ristrutturazione, o meglio, il completamento della Palestra di Piano Immacolata è in fase di appalto. Abbiamo infatti ottenuto un finanziamento di oltre trecentomilaeuro per questa importante opera dalla Regione Siciliana. A breve l'inizio dei lavori."
La piscina comunale: quando (realmente) entrerà in funzione?
"Dopo l'approvazione del nuovo regolamento che disciplina l'utilizzo delle strutture sportive e ricreativo - culturali comunale, mi sono immediatamente attivato per redigere il bando che prevede l'assegnazione della piscina in concessione d'uso quindicennale. Mi auguro che tale opera ancora ferma entri in funzione entro l'estate del 2011, considerato che il concessionario dovrà intervenire con opere di manutenzione straordinaria e ripristino funzionale."
E' così complicato accedere ai fondi sportivi per ristrutturare lo stadio, non in maniera "strafallaria" ma in maniera seria: erba sintetica, spogliatoi adeguati, tribuna stampa decorosa e copertura della tribuna centrale?
"Anche per lo stadio comunale mi sono da tempo attivato. Assieme al C.O.N.I. provinciale abbiamo avuto diversi incontri operativi per definire i vari aspetti che riguardano l'ammodernamento dello stadio. Accedere ai fondi sportivi non è difficile, ma abbiamo fatto una scelta importante: non utilizzeremo il credito sportivo in quanto si tratta di un mutuo vero e proprio e i soldi vanno restituito con gli interessi, anche se bassi, ma stiamo aspettando la pubblicazione dei bandi comunitari del Fesr 2007/2013 per gli impianti sportivi, che prevedono uno stanziamento di circa 200 milioni di euro per l'intero territorio regionale. Ci sono buone probabilità che anche lo stadio comunale, entro la fine del mio mandato, sarà consegnato allo sport locale completamente rinnovato e funzionale."
Non si può adibire un ufficio del centro di aggregazione giovanile quale sede unica di tutte le associazioni sportive, così da avere un unico, valido e serio punto di riferimento, per chi si vuole avvicinare agli svariati sport che a Grammichele non mancano?
"Certamente. L'ufficio ha ricevuto l'input da parte mia di predisporre un bando per la realizzazione dello sportello promozionale delle associazioni, un ufficio all'interno del centro di aggregazione giovanile utilizzato a rotazione dalle associazioni non solo sportive ma anche culturali, per diffondere le proprie iniziative. Tale iniziativa partirà contestualmente all'insediamento della consulta giovanile comunale, che avverrà a breve."
E' così impensabile organizzare al boschetto, gimkane, corse campestre e giochi senza quartiere, in maniera duratura e ben organizzate?
"Non è assolutamente impensabile. Il sottoscritto ha sempre patrocinato iniziative promosse dalle varie associazioni sportive locali, dando il proprio sostegno e il proprio contributo. Per questo motivo sensibilizzando le varie associazioni locali, iniziative del genere potranno essere organizzate senza alcun problema."
E' così impensabile creare una pista di atletica in Viale Aldo Moro in quel terreno comunale?
"Accetto il suggerimento. Le aree di proprietà comunale con destinazione sportiva sono abbastanza ampie quindi verificherà personalmente la fattibilità dell'intervento. Nella stessa area si sta pensando anche di progettare un Palazzetto dello Sport che potrebbe essere finanziato con i fondi comunitari 2007/2013."
Spero di aver fatto il mio dovere rispondendo tempestivamente ai quesiti e rimango sempre a disposizione per qualunque chiarimento.
Giancarlo Giandinoto

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento...