lunedì 1 febbraio 2010

A Ramacca per la grave crisi del settore agrumicolo

Nel pomeriggio di lunedì 1° febbraio a Ramacca presso il Cinema "La Spina", ho partecipato per conto dell'Amministrazione comunale di Grammichele (assieme all'Assessore Altamore), all'audizione pubblica con la III e la V Commissione Parlamentare all'Assemblea Regionale Siciliana sullo stato di crisi del comparto agrumicolo.
Presenti gli onorevoli Salvo Pogliese (PDL), Giuseppe Limoli (PDL), Fausto Fagone (PDL Sicilia, Pres. V Commissione "Lavoro"), Salvino Caputo (PDL, Pres. III Commissione "Attività Produttive"), Nino D'Asero (PDL), Innocenzo Leontini (PDL), Marco Falcone (PDL), Nino Di Guardo (PD), Marco Forzese (UDC), l'europarlamentare Giovanni La Via (PDL), consiglieri provinciali, sindaci ed assessori del Calatino.
Si è chiesto ai governi regionale e nazionale di adottare misure urgenti per sollevare il comparto agrumicolo in ginocchio.
Stando alle ultime notizie, già pronto un primo provvedimento della Giunta Regionale che può dare un primo aiuto concreto agli operatori, cioé la sospensione dei tributi per un anno.
Per fronteggiare la crisi e per sostenere la riorganizzazione e la ristrutturazione delle imprese agricole e artigiane, l'Assessorato regionale all'Economia ha adottato le necessarie iniziative per sospendere e congelare, per dodici mesi, i debiti pregressi relativi ai tributi della Regione. Potranno usufruirne le imprese che hanno domicilio fiscale, sede legale, amministrativa e operativa in Sicilia. Sono, inoltre, sospese per un anno le procedure esecutive. Il periodo di sospensione non determinerà l'applicazione di sanzioni o interessi.
Il provvedimento avrà efficacia dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Regione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento...