Carissimi lettori, dopo poco più di dieci anni dalla sua proposizione (1999), a sei anni dalla sua riproposizione (2004), senza nel frattempo non avere risposte e fatti concreti, il prossimo 20 febbraio alle ore 17 presso il Centro di Aggregazione Giovanile si insedia la Consulta Giovanile Comunale disciplinata dal regolamento approvato con deliberazione consiliare n. 16 del 13/03/2009 (maggioranza di centrodestra PDL-MPA), su una mia proposta amministrativa.
In questa legislatura dalle parole (troppe) del passato si sta passando pian piano ai fatti concreti, grazie ad una maggioranza che in consiglio comunale ha dimostrato, con l'istituzione della Consulta Giovanile, di avere a cuore le sorti delle nuove generazioni.
La Consulta Giovanile è composta da 38 ragazzi e ragazze che hanno un'età compresa tra i 14 e i 30 anni, rappresentanti delle associazioni culturali, sportive, movimenti politici giovanili e parrocchie della città, che hanno aderito.
La Consulta Giovanile Comunale è un organismo di supporto e di consulenza per le Istituzioni Comunali nell’ambito delle politiche giovanili, avente lo scopo di favorire il coinvolgimento e la partecipazione democratica dei giovani.
La Consulta Giovanile Comunale è un organismo consultivo dell’Amministrazione Comunale alla quale presenta iniziative inerenti le tematiche giovanili e fornisce un parere facoltativo non vincolante su tutti gli argomenti, riguardanti i giovani, qualora richiesto dall’Amministrazione.
La Consulta:
• E’ strumento di conoscenza delle realtà dei giovani.
• Promuove progetti ed iniziative inerenti i giovani.
• Promuove dibattiti, ricerche ed incontri.
• Attiva e promuove iniziative per un miglior utilizzo del tempo libero.
• Favorisce il raccordo tra i gruppi giovanili e le istituzioni locali.
• Si rapporta con gruppi informali.
• Promuove rapporti permanenti con le Consulte ed i Forum presenti nel territorio provinciale e regionale, con le Consulte ed i Forum presenti nelle altre regioni e si raccorda con il livello nazionale ed internazionale.
• Può raccogliere informazioni nei settori di interesse giovanile (scuola, università, mondo del lavoro, tempo libero, sport, volontariato, cultura e spettacolo, mobilità all'estero, servizio di leva, ambiente, vacanze e turismo).
• Raccoglie informazioni nei predetti campi, o direttamente, con ricerche autonome, o a mezzo delle strutture amministrative comunali.
Nei prossimi giorni saranno notificati gli avvisi di convocazione con allegato il regolamento ai 38 componenti dell'Assemblea.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento...