martedì 30 marzo 2010

Contributo alla "Vara"

La Giunta ha deliberato un contributo di mille euro contenuto in una mia proposta di deliberazione a favore della realizzazione della nuova "Vara" di S. Michele Arcangelo, patrono della nostra città.

"Tutti in piazza con un clic"

Nell'ambito della mia iniziativa "Tutti in Piazza con un clic", presto l'impianto "Wi-fi" in Piazza Carlo Maria Carafa dovrebbe entrare in funzione, dando la possibilità ai giovani e non, di potersi collegare ad internet con notebook e cellulari di ultima generazione, semplicemente accreditandosi presso il Comune dove sarà assegnata una password personale.
Sono in corso infatti le procedure autorizzative per legge.

Piscina comunale: mantenuto l'impegno.

Con estrema soddisfazione comunico agli amici di Grammichele che martedì 6 aprile 2010 sarà assegnata la gestione della piscina comunale per i prossimi quindici anni e l'impianto presto sarà messo in funzione.
Avevo assunto l'impegno di aprire la piscina alla città entro l'estate 2011.
Compiuto l'ennesimo atto di buona amministrazione.

domenica 28 marzo 2010

Santi Patroni, è NOEMI la cantante


In occasione dei festeggiamenti in Onore dei Santi Patroni della nostra città, che si terranno dal 6 all'8 Maggio 2010, il concerto di chiusura previsto per Sabato 8 Maggio 2010 sarà tenuto dalla cantante NOEMI, cantautrice italiana divenuta famosa grazie alla partecipazione alla seconda edizione di "X Factor", nella quale si è posizionata quinta (prima tra le donne). Quest'anno ha partecipato al Festival di Sanremo, nella sezione "Artisti", con la canzone "Per tutta la vita", contenuta nella riedizione del suo primo album.

venerdì 26 marzo 2010

Stasera fede, devozione e...spettacolo!

Stasera alle ore 20.30 in Piazza Carlo Maria Carafa entra in scena la manifestazione organizzata dal C.C.N. "Esagono" di Grammichele "Passione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo", che si svolgerà tra la piazza esagonale, Corso Roma e il Calvario (Piazza Avv. V. Morello).
Si profila una grande partecipazione di pubblico.

martedì 23 marzo 2010

Approvato programma del 18 Aprile

La Giunta municipale ha adottato la delibera inerente i festeggiamenti per l'Anniversario della Fondazione della Città di Grammichele che ricorre ogni anno il 18 Aprile.

Questo il programma:

Sabato 17 Aprile 2010
Ore 16,30 - Palazzo Municipale Sala consiliare
 - Conferenza sul tema "Cittadini di ieri e di oggi";
 - Conferimento di benemerenza a cittadino che si è particolarmente distinto.

Domenica 18 Aprile 2010
Ore 08,00 - Sparo di bombe a cannone;
Ore 09,00 - Sfilata dell'Associazione Nazionale Bersaglieri per le vie della città;
Ore 10,00 - Santa Messa presso la Chiesa di S. Leonardo;
Ore 11,00 - Spettacolo di sbandieratori in Piazza Carlo Maria Carafa;
Ore 12,00 - Rievocazione storica della posa della prima pietra con suono di campane a festa ed sparo di bombe a cannone;
Ore 16,00 - Conferenza sul tema "Spazio e immagine dopo il terremoto del 1693 - Grammichele Città Ideale" - Relatori: Prof. S. Marino - Prof.ssa L. Trigilia; a seguire conferimento dell'Esagono d'Oro 2010;
Ore 20,00 - Concerto dell'Associazione Nazionale Bersaglieri in Piazza Carlo Maria Carafa.

Dalle ore 9,30 alle ore 12,30 una Mongolfiera in Piazza Carlo Maria Carafa darà la possibilità di ammirare la caratteristica pianta esagonale dall'alto, l'iniziativa è organizzata dal Centro Commerciale Naturale "Esagono" e i biglietti sono in prevendita presso gli esercizi commerciali consorziati al costo di 10 Euro. 

Approvata convenzione con l'E.R.S.U.


In data odierna è stato approvato dalla Giunta Municipale lo schema di convenzione con l'E.R.S.U. di Catania, di cui sono stato il proponente, che va a potenziare i servizi offerti dalla Segreteria Territoriale Universitaria istituita presso il Comune di Grammichele, riguardanti le informazioni per Servizi Abitativi, Servizi di Ristorazione, Servizi e Sussidi per Studenti Disabili, Attività Culturali, Ricreative, Turistiche e Sportive, Servizi di Informazione e Orientamento, Coordinamento dei Servizi informatici, Attività di Cooperazione con Associazioni Studentesche e Servizio di Orientamento, accompagnamento e tutoraggio.

sabato 20 marzo 2010

Lunedì in consiglio comunale la surroga dei tre consiglieri entrati in Giunta

Lunedì 22 marzo 2010 alle ore 19.30 convocato il Consiglio Comunale avente all'ordine del giorno la surroga dei tre consigieri comunali entrati in Giunta (Francesco Belvedere, Salvatore Vanella e Renzo Giandinoto).
In Consiglio Comunale entreranno Elio Greco, Maria Teresa Fragapane e Franco Purità.

Incentivi, ma per la ripresa serve altro

Il Governo Berlusconi ha varato un decreto contenente misure straordinarie a sostegno della crescita economica.
Il provvedimento prevede incentivi per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, bonus per l’acquisto di macchine per uso agricolo ed industriale, sconti per i giovani che acquistano pacchetti ADSL (50 Euro) e contributi per l’acquisto di immobili ad alta efficienza energetica.
Sicuramente si tratta di un importante segnale, ma di certo rispetto agli investimenti portati avanti dagli altri Paesi dell’UE si doveva fare di più.
Gli incentivi a mio avviso non produrranno effetti sostanziali in quanto riguardanti settori che versano di per sé in una grave crisi congiunturale: industria ed agricoltura.
Acquistare una cucina nuova e beneficiare dello sconto del 10% non certo agevola le famiglie italiane che in ogni caso dovranno sostenere il 90% della spesa a proprio carico e magari in questo momento di difficoltà preferiscono pensare ad altro (mandare i figli a scuola e pagarsi il mutuo...).
Stessa cosa vale per gli agricoltori: poter beneficiare di una agevolazione (20%) per l’acquisto di un trattore ad esempio, dovrebbe essere una possibilità concessa in tempi di “vacche grasse” quando la produzione agricola trova mercato, il produttore riesce a ricavarne profitto ed è magari più stimolato a rinnovare la propria azienda.
Le misure a sostegno dell’agricoltura continuano ad essere inefficaci, sia da parte dello Stato che della Regione Siciliana, in quanto si dovrebbe magari pensare maggiormente ad incentivare e potenziare il sistema agricolo esistente per aumentarne la competitività sui mercati invece di bandire finanziamenti per nuovi investimenti oppure attuare misure per il conferimento delle arance per la trasformazione in succhi a scopo umanitario prevedendo quantità "risibili".
Per l’acquisto di una casa ad alta efficienza energetica gli incentivi sono sicuramente sensibili (Contributo per un importo pari a 116 euro a metro quadrato, con un massimo di 7mila euro, per la classe A e 83 euro al metro quadro, con un massimo di 5mila euro, per la classe B), ma oggi quale famiglia si può permettere di acquistare una casa ad alta efficienza energetica, il cui valore di mercato è sicuramente più elevato rispetto ad immobili “normali” e quante sono queste case “ad alta efficienza energetica” all’interno del patrimonio edilizio della nostra Nazione?.
Se poi andiamo ad aggiungere il Piano Casa varato dall’Assemblea Regionale Siciliana, che rispetto all'atto partorito dal Governo e dalle altre Regioni, dove produrrà effetti benefichi all’economia e all’edilizia, rappresenta per la Sicilia un “topolino” voluto dal Partito Democratico alleato del Governo regionale, lasciando fuori la maggior parte dei cittadini proprietari (e tra l’altro efficace non prima del mese di Ottobre 2010), non creando sviluppo in edilizia e reddito per le imprese e i professionisti del settore.
In ogni caso ritengo che il provvedimento degli incentivi varato dal Governo Berlusconi rappresenta un “bicchiere mezzo pieno” e non mezzo vuoto, anche se si deve e si può fare di più.
Magari tagliando le spese superflue, creando zone franche per attrarre investimenti e rilanciare la produzione e i servizi (in Sicilia si dovrebbe fare la “zona franca regionale” a mio avviso per cinque anni), incentivando le assunzioni di diplomati e lavorati e investendo sull’industrializzazione nel sistema agricolo esistente.
Almeno questa volta il baricentro del dibattito politico si sposta in un settore che non è quello giudiziario…

venerdì 19 marzo 2010

"New entry" in Giunta ...

Il Sindaco Giuseppe Compagnone ha provveduto a sostituire tre dei quattro assessori dimissionari dell'MPA (Andrea Miceli, Salvatore Mancuso, Francesco Purità e Maria Teresa Fragapane), nominando Renzo Giandinoto, Francesco Belvedere e Salvatore Vanella (tutti e tre consiglieri comunali), riservandosi un pò di tempo per la nomina del quarto assessore e così completare la scacchiera della Giunta Municipale.
Per due dei tre nominati (Belvedere e Vanella) si tratta della prima volta da assessori, per Renzo Giandinoto si tratta di un ritorno avendo già ricoperto la carica di Assessore dal 1998 al 2000.
Presto saranno assegnate le deleghe.
In Consiglio Comunale entrano, sempre nell'MPA, scorrendo la lista, il dott. Elio Greco, alla sua prima esperienza da consigliere comunale, e i due assessori dimissionari, Maria Teresa Fragapane e Francesco Purità.
Nessun rimpasto nel partito alleato, il PDL.

venerdì 12 marzo 2010

L'esagono dalla...Mongolfiera!


Il Centro Commerciale Naturale "L'Esagono" di Grammichele, in occasione del 18 Aprile "Anniversario della Fondazione di Grammichele 1693-2010" organizza a partire dalle ore 9:30, in Piazza Carlo Maria Carafa, una Mongolfiera (di circa 4.000 metri cubi, ancorata al suolo) dalla quale potrà essere ammirato il caratteristico ed unico impianto urbanistico esagonale della nostra città.
I biglietti in prevendita (10 Euro, numero limitato) sono disponibili presso gli esercizi commerciale consorziati del C.C.N.. 

mercoledì 10 marzo 2010

Rievocazione della Passione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo

Venerdì 26 Marzo 2010 alle ore 20.30 in Piazza Carlo Maria Carafa, il Centro Commerciale Naturale "L'Esagono" di Grammichele, con il patrocinio del Comune di Grammichele (Assessorato allo Spettacolo), Provincia Regionale di Catania, Regione Siciliana (Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo) e Associazione Turistica "Pro Loco", organizza la Seconda Edizione della "Rievocazione della Passione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo", nel venerdì che precede la Settimana Santa.
Si tratta di una manifestazione con notevoli risvolti socio - culturali ed economici per la nostra città ed un ulteriore prova della eccellente progettualità del costituito ed operativo C.C.N. "L'Esagono" che unisce quasi cento operatori economici della nostra città.

Approvata legge sul piano casa

La legge sul piano casa, approvata dall'Assemblea regionale siciliana, disciplina gli ampliamenti degli edifici esistenti consentendo nuovi volumi. Sono ampliabili solo gli edifici ultimati entro il 31 dicembre 2009 e aventi una volumetria non superiore a 1000 metri cubi. Occorre che si tratti di edifici legittimamente costruiti, con esclusione, quindi, di immobili che hanno usufruito di condono edilizio, ed in regola con il titolo abitativo e con il pagamento delle tasse sugli immobili. Al fine di favorire il rinnovamento del patrimonio edilizio esistente è possibile demolire e ricostruire edifici residenziali, ultimati entro il 31 dicembre 2009, anch'essi in regola con il titolo abitativo e con il pagamento delle tasse sugli immobili. Gli interventi sono praticabili attraverso aumenti fino al 25 per cento del volume esistente, utilizzando tecniche costruttive di bioedilizia. Il limite è incrementato del 10 per cento fino ad un ma ssimo del 35 per cento qualora siano adottate tecniche costruttive che utilizzano fonti di energie rinnovabili. E' inoltre possibile ricostruire il medesimo edificio su di un'area diversa, sempre all'interno della stessa area di proprietà, purché la superficie originariamente occupata dal primo fabbricato demolito sia destinata a verde privato o a parcheggi a servizio dell'immobile. E' inoltre consentita la costruzione di uno o più piani interrati destinati a parcheggio, a condizione pero' della cessione gratuita al Comune di superfici destinate a verde pubblico anche attrezzato. Negli edifici diversi dall'abitazione sono consentiti interventi di ampliamento entro il limite del 15 per cento della superficie coperta, comunque non superiore a 400 metri quadri.

martedì 9 marzo 2010

Convenzione per tirocini formativi

La Giunta municipale ha approvato stamattina all'unanimità la mia proposta di deliberazione avente ad oggetto "Convenzione per tirocini formativi e di orientamento con l'Università degli Studi di Catania", con la quale per i prossimi tre anni, gli studenti universitari grammichelesi (facendo richiesta alla propria facoltà) potranno effettuare stage e tirocini presso il Comune di Grammichele, ottenendo i crediti formativi necessari per il programma di studi.
La convenzione riguarda tutte le facoltà presenti presso l'Ateneo catanese (Agraria, Architettura, Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature straniere, Medicina e Chirurgia, Scienze della Formazione, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze Politiche).

giovedì 4 marzo 2010

Giornata della Donna a Grammichele

Carissima amica,
Giorno 8 marzo, ricorre un anniversario che vuole commemorare le donne che morirono sul posto di lavoro. Il Comune di Grammichele con la collaborazione dell’A.I.D.E., in questa giornata, presso il Centro di Aggregazione Giovanile, organizza una serie di incontri per riunire le donne affinché possano riflettere sulla loro condizione.
La giornata si svolgerà secondo il seguente programma:
- Alle ore 9,30: colazione offerta dal’A.I.D.E. di Grammichele
- Alle ore 10,30: conferenza sulla condizione della donna
Interverranno:
- Il Sindaco e gli Assessori
- la Sig.ra Pina Iannello - Presidente regionale A.I.D.E.
- la Sig.ra Diblasi - Presidente provinciale A.I.D.E.
- l’Avv. D’Urbino - Legale A.I.D.E.
- il Dott. Daniele Modica - Psicologo A.I.D.E.
- Alle ore 17,00: incontro con il consultorio familiare per promuovere la prevenzione del tumore del collo dell’utero
Alle ore 20,00: chiusura della giornata con “Karaoke e ballo”, aperta alle famiglie, a cura di Salvo Giglio

“Le donne hanno delle energie che meravigliano gli uomini.
Affrontano difficoltà, reggono gravi pesi, però hanno felicità, amore e gioia.
Sorridono quando vorrebbero gridare, cantano quando vorrebbero piangere,
piangono quando sono felici e ridono quando sono nervose.”

Stasera consiglio comunale

Stasera alle ore 18.30, convocato dal Presidente del Consiglio Comunale Francesco Giandinoto, si terrà una seduta del Consiglio Comunale per l'elezione dei revisori dei conti e la relazione annuale del Sindaco e degli Assessori. 

martedì 2 marzo 2010

Sono le persone che determinano il cambiamento, non le sigle e gli slogan...

Questo post vuole essere una riflessione personale inserita in un momento in cui qualcosa si muove e potrebbe stimolare un vero rilancio per la rinascita economica, culturale e sociale nella nostra città.
Da un lato l'amministrazione comunale deve attuare soluzioni concrete per lo sviluppo, dall'altro tocca ai cittadini.
I cittadini non intesi come singoli ma come comunità umana e valoriale inserita in un tessuto urbano e sociale, Grammichele, che a mio avviso ha molte risorse da poter impiegare per risollevare le sorti della vivibilità della città.
Comunità umane e valoriali: ci sono delle realtà importanti, alcune nuove, alcune esistenti, che si stanno affermando, stanno cambiando, stanno invertendo la rotta.
Parlo ad esempio del Centro Commerciale Naturale "L'Esagono", che sta raggiungendo quasi 100 aderenti tra attività commerciali ed artigianali e che stanno mettendo in cantiere diverse iniziative.
La Consulta Giovanile Comunale, 39 ragazzi e ragazze rappresentanti delle organizzazioni giovanili, che si stanno mettendo in moto nell'ambito delle politiche giovanili.
La Pro Loco è l'associazione turistica per eccellenza, di recente ha subito un rinnovamento (da verificare sul campo) e conta di 43 soci.
Stiamo parlando di un popolo, perchè dietro essi vi sono famiglie, comitive, amicizie.
Un popolo che deve e può essere artefice del vero cambiamento.
E la Politica?
La Politica deve aprire le porte, dare il terreno fertile, mezzi e strumenti per agire, ma deve stare a guardare, rinunciando alle solite pretese campanellistiche ed alle lottizzazioni.
Solo così, vedremo fiorire qualcosa di nuovo.
Auguri di Buon Lavoro al Centro Commerciale Naturale "L'Esagono", alla Consulta Giovanile Comunale ed alla Pro Loco di Grammichele...!!!