martedì 2 marzo 2010

Sono le persone che determinano il cambiamento, non le sigle e gli slogan...

Questo post vuole essere una riflessione personale inserita in un momento in cui qualcosa si muove e potrebbe stimolare un vero rilancio per la rinascita economica, culturale e sociale nella nostra città.
Da un lato l'amministrazione comunale deve attuare soluzioni concrete per lo sviluppo, dall'altro tocca ai cittadini.
I cittadini non intesi come singoli ma come comunità umana e valoriale inserita in un tessuto urbano e sociale, Grammichele, che a mio avviso ha molte risorse da poter impiegare per risollevare le sorti della vivibilità della città.
Comunità umane e valoriali: ci sono delle realtà importanti, alcune nuove, alcune esistenti, che si stanno affermando, stanno cambiando, stanno invertendo la rotta.
Parlo ad esempio del Centro Commerciale Naturale "L'Esagono", che sta raggiungendo quasi 100 aderenti tra attività commerciali ed artigianali e che stanno mettendo in cantiere diverse iniziative.
La Consulta Giovanile Comunale, 39 ragazzi e ragazze rappresentanti delle organizzazioni giovanili, che si stanno mettendo in moto nell'ambito delle politiche giovanili.
La Pro Loco è l'associazione turistica per eccellenza, di recente ha subito un rinnovamento (da verificare sul campo) e conta di 43 soci.
Stiamo parlando di un popolo, perchè dietro essi vi sono famiglie, comitive, amicizie.
Un popolo che deve e può essere artefice del vero cambiamento.
E la Politica?
La Politica deve aprire le porte, dare il terreno fertile, mezzi e strumenti per agire, ma deve stare a guardare, rinunciando alle solite pretese campanellistiche ed alle lottizzazioni.
Solo così, vedremo fiorire qualcosa di nuovo.
Auguri di Buon Lavoro al Centro Commerciale Naturale "L'Esagono", alla Consulta Giovanile Comunale ed alla Pro Loco di Grammichele...!!!

2 commenti:

  1. Gentile Assessore,
    l'altro giorno mi trovavo al quarto piano del nostro Palazzo Comunale e sono rimasto colpito dal vedere per terra in stato di abbandono vecchi computer e stampanti, una pattumiera in un corridoio!nello stesso giorno visitavano il nostro comune dei ragazzi inglesi!!!
    Aver cura dei luoghi pubblici è il primo passo del cambiamento che Lei auspica. La invito pertanto a far pulizia evitando che il Nostro comune dia l'immagine indecorosa di una discarica .
    Cordiali saluti
    Alfredo

    RispondiElimina
  2. La pulizia è appena iniziata con il cambio di guardia della Pro Loco. Marco.

    RispondiElimina

Lascia un commento...