domenica 30 novembre 2008

Approvato l'assestamento di bilancio

Approvato nella seduta di ieri sera del Consiglio Comunale (inconsueta la convocazione il sabato sera ...) l'assestamento generale al bilancio di previsione esercizio finanziario 2008 il cui termine perentorio è per legge stabilito al 30 novembre.
Si tratta di un assestamento "tecnico" e non politico, in quanto sono state apportate delle modifiche non essenziali al bilancio per coprire maggiori spese dell'ultim'ora.
Chiusa questa fase, si deve convocare nuovamente il Consiglio Comunale (presumibilmente martedì sera) per l'approvazione del rendiconto consuntivo dell'esercizio finanziario 2007, la cui scadenza era fissata per legge al 30 giugno 2008.
Con l'approvazione del rendiconto consuntivo, si può dare il via alla accensione dei mutui con la Cassa Depositi e Prestiti per la parziale (ma quasi totale) copertura dei debiti fuori bilancio approvati nelle sedute precedenti e così chiudere, definitivamente, questa vicenda annosa che ha dilanciato per anni le economie del nostra Comune e limitato l'azione amministrativa.

3 commenti:

  1. Ma non si poteva fare un unico consiglio, nel quele sarebbero stati affrontati entrambi i punti, risparmiando così la somma di euro 1200? Giancarlo c'è una contraddizione immane tra questa precarietà finanziaria del Comune di cui tu parli e la mancanza di senso di responsabilità dei consiglieri nel "fare spinni e spanni" dei fondi del Comune con questa storia del gettone...

    RispondiElimina
  2. C'è una motivazione per la quale non è stato fatto un unico consiglio comunale...gli atti relativi al rendiconto consuntivo 2007 non erano pronti al momento della convocazione del consiglio in quanto la lavorazione del rendiconto è sconosciuta al nuovo direttore di ragioneria che si è insediato da poco che è persona precisa.

    RispondiElimina
  3. Giancarlo, li vuoi pubblicare i nomi e i cognomi delle persone che vantano questi crediti dal comune per debiti fuori bilancio approvati dal consiglio e per i quali si dovrà contrarre un mutuo con la cassa depositi e prestiti?
    Puoi pubblicarli tranquillamente perchè non sono dati sensibili, e si tratta di dati desumibili da atti pubblici (delibere comunali) consultabili da chiunque. Per favore fallo solo per completezza dell'informazione e per comprendere i motivi di tale montagna di debiti.

    RispondiElimina

Lascia un commento...