lunedì 27 settembre 2010

Comunicato: "Tutti in Piazza con un clic"

La piazza esagonale dedicata ai giovani.
Saranno i principali, ma non gli esclusivi, beneficiari del servizio WI – FI, connessione internet gratuita e senza fili che, dopo la prima fase di installazione dell’impianto, a breve coprirà i quasi novemila metri quadrati di superficie di Piazza Carlo Maria Carafa.
Con l’impianto “hot spot” (così si chiama), chiunque potrà aprire il proprio computer portatile, palmare o cellulare di nuova generazione e navigare in rete senza costi e senza fili, grazie ad una rete ADSL appositamente dedicata.
Così, sostare in Piazza o sorseggiare una bibita o un caffè nei bar della Piazza non sarà più incompatibile con lo studio, il lavoro, l’accesso alle informazioni.
L’annuncio è stato dato dagli ideatori dell’iniziativa, l’Assessore Pietro Altamore (Innovazione Tecnologica) e l’Assessore Giancarlo Giandinoto (Politiche Giovanili): “Non appena avremo le autorizzazioni necessarie da parte delle autorità preposte, daremo quest’altro importante servizio alla città nel segno dell’innovazione tecnologica. Un altro esempio di buona amministrazione.”

“Per potere usufruire del servizio WI – FI occorrerà recarsi all’Ufficio CED al Comune e accreditarsi, dopodichè con il portatile, il palmare, o il telefono si potrà lanciare il browser di navigazione Internet. Automaticamente verrà visualizzata la pagina di autenticazione, dove si dovranno inserire nome utente e password.”, dichiara il Responsabile del CED del Comune di Grammichele, Angelo Coppoletta.

2 commenti:

  1. E' un buon inizio!
    Onore al merito!
    Ma perchè non darsi un obiettivo ambizioso e razionale e tentare di realizzarlo?

    Il Comune potrebbe garantire l’accesso alla rete a tutti, superando ogni ostacolo tecnico ed economico, favorendo la diffusione di tecnologie come il WIMAX, estendendo le reti senza fili comunali WI-FI, stringendo accordi con gli operatori telefonici per coprire con la banda larga le zone non raggiunte.

    Ipotizzando risparmi di scala e piccole quote pagate dai cittadini si potrebbe consentire l’accesso alle famiglie a basso reddito.

    WIMAX e WIFI, accesso senza fili. Favorire il WIMAX, la tecnologia del futuro senza fili, capace di coprire subito tutto il territorio comunale a bassi costi di connessione e a larga banda. Estendere la positiva sperimentazione del wi-fi presso tutte le strutture comunali, stringere accordi con i privati che gestiscono locali pubblici.

    Internet per gli anziani. Rendere stabili i corsi gratuiti organizzati dal Comune per l’insegnamento di programmi facilitati per gli anziani
    Cordialmente
    Antonio

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente con l'anonimo, Grammichele non è piazzadipendente. Grammichele è un paese di circa 12000 abitanti su di una superficie di 30 km quadrati non di 500 (?) abitanti su 9000 metri quadrati. Saluti

    RispondiElimina

Lascia un commento...