venerdì 13 febbraio 2009

Ritorna il Carnevale Grammichelese

Quattro carri allegorici, quattro gruppi in maschera, diciannove maschere singole, tredici gruppi in maschera delle scuole elementari e medie inferiori, quattro scuole di danza: questo il risultato delle iscrizioni al concorso del Carnevale 2009, il cui termine è scaduto oggi.
Beh, che dire.
Dal almeno quindici anni nella nostra città non si tornava a sentire l'entusiasmo per questa manifestazione che negli anni Ottanta ed inizio anni Novanta, aveva una buona tradizione, persasi col tempo.
Conti alla mano, dovrebbero essere circa 500 le persone che sfileranno quest'anno domenica 22 febbraio e martedì 24 febbraio 2009.
Non si vedeva da anni che tutte e quattro le scuole di danza contemporaneamente partecipassero al Carnevale con dei loro spettacoli ed animando ulteriormente questa manifestazione.
Non si vedeva da anni che quattro gruppi si iscrivessero nella qualità "Carro allegorico".
E poi serate danzanti tutte le sere escluso il solo venerdì. Ma non basta perchè c'è dell'altro che per precisione "burocratica" non posso comunicare ma che saprete ben presto.
E anche vero che qualcuno mi potrebbe chiedere: "Siamo ad una settimana dalla manifestazione e non sappiamo il programma."
Vero, ma ciò è dovuto al fatto che sto concentrando ulteriori energie al rilancio del Carnevale a Grammichele perchè credo che l'entusiasmo dei giovani, la loro creatività, la voglia della città di trovare istituzioni che credono in un vero rilancio sociale ed economico, possano dare una mano a me nel lavoro (a volte massacrante, credetemi) che sto ponendo in essere.
Ovviamente, qualcuno si sta chiedendo il costo di tutta questa operazione, cosa che ultimamente mi viene spesso chiesta quando realizzo qualche iniziativa (Osservato speciale???).
Ecco i numeri, con la massima trasparenza.
La Giunta Municipale ha impegnato la somma di Euro 13.300,00 a carico del bilancio comunale 2009 in corso di formazione, la stessa impegnata l'anno scorso (Anno 2008, risultati???).
A ciò si aggiunge la sponsorizzazione di Euro 5.000,00 della Banca Agricola Popolare di Ragusa (non a carico del bilancio comunale) che ho destinato per il montepremi (Anno 2008, montepremi Euro 1.000,00 circa ...).
Inoltre, grazie all'interessamento dell'On. Salvo Pogliese (An-PDL), vicecapogruppo del PDL all'Assemblea Regionale Siciliana e mio amico personale, l'Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, On. Titti Bufardeci (Fi-PDL), ha concesso un patrocinio oneroso per il Carnevale di Grammichele per l'importo di Euro 7.000,00.
Quindi si sta profilando un Carnevale a Grammichele di Euro 25.300,00 (circa cinquantamilioni delle vecchie lire, cosa che nemmeno succedeva al tempo delle "vacche grasse"), di cui solo il 50% a carico del Comune di Grammichele, senza fare "spinni e spanni" del denaro pubblico.
Per questo motivo, soprattutto l'ultimo, considerato che il decreto di finanziamento dell'Assessore Regionale dovrebbe pervenirmi nelle prossime ore, ancora non sono in grado di comunicare il programma definitivo della manifestazione (anche se ce l'ho ma per motivi burocratici non posso divulgarlo ...), ma posso anticipare che ci saranno delle belle sorprese e delle importanti novità rispetto al passato.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento...