martedì 12 maggio 2009

Nessuna notte sarà così lunga da impedire al giorno di ritornare ...

Dopo l'incontro tenutosi lunedì 11 maggio 2009 presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Commerciale "G. Arcoleo", dal titolo "insieme CAPACI di reagire", vi riporto integralmente la lettera ai dirigenti scolastici, ai docenti, alle alunne ed agli alunni, che in questi giorni consegnerò nelle due scuole che hanno partecipato all'incontro:
AI DIRIGENTI SCOLASTICI
AI DOCENTI, ALLE ALUNNE ED AGLI ALUNNI
dell’Istituto Tecnico Commerciale “G. Arcoleo”
e dell’Istituto Regionale d’Arte “R. Libertini”
Carissimi, con animo grato vengo a ringraziarVi per aver condiviso insieme un momento di riflessione che Lunedì 11 maggio 2009 ci ha visti uniti nel proporre un cammino culturale in difesa dei valori della vita. L’attenzione e la partecipazione manifestata hanno portato a una riflessione abbastanza significativa: con i giovani bisogna mettersi in gioco per tracciare insieme sentieri nuovi per una cultura di riscatto e di riscoperta dei valori veri quali la famiglia, l’amicizia, la solidarietà, la pace, la legalità ...
Riecheggiano ancora nelle nostre orecchie le esortazioni e le esperienze di vita del nostro amico il prof. Nicolò Mannino il quale, catturando la simpatia e l’attenzione di tutti, è riuscito a parlare ai nostri cuori e come risposta oggi abbiamo tantissimi messaggi “a colori” che inneggiano alla libertà, alla gioia, e tutto questo in una “scuola palestra di vita” (come amava ripetere il giudice Paolo Borsellino).
Se Lunedì 11 maggio 2009 nell’Aula Magna abbiamo scritto una nuova pagina di storia è pur vero che tutto non può finire fra quelle mure ... e così abbiamo pensato di dar voce e visibilità ai messaggi dei giovani riflettendo su una pubblicazione che andremo a realizzare nei prossimi mesi proprio perché i nostri giovani meritano attenzione e vanno gratificati e ascoltati.
Tuttavia a conclusione dell’anno scolastico potremmo pure dar vita a un momento comunitario di gioia e di accoglienza chiamato “Giovan’in Festa”, sì, una festa dove i protagonisti siete voi giovani che, mettendo a frutto i vostri talenti (come del resto ci ha ricordato il prof. Nicolò Mannino parlando del “Parlamento della Legalità”), diveniate protagonisti attivi per una festa della vita.
Attendo di rincontrarvi per coordinare insieme queste iniziative e ... permettetemi ancora di ringraziarVi di cuore per averci insegnato Lunedì 11 maggio 2009 in una affollata manifestazione culturale in Aula Magna, silenziosa e responsabile, che “Nessuna notte sarà così lunga da impedire al giorno di ritornare”.
Con profonda gratitudine e stima.
L’ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ
Giancarlo Giandinoto

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento...