Dopo i primi sei mesi di rodaggio nell'amministrazione attiva della città, adesso arriva il tempo dei primi "risultati".
Nella mia agenda amministrativa c'è già spazio per i primi importantissimi appuntamenti.
Il primo, imminente tra l'altro, è il Carnevale Grammichelese. Stagnante negli ultimi dieci anni (senza timore di poter essere smentito), su questa manifestazione voglio investire molte energie. Nel vuoto creatosi del Carnevale in tutto il comprensorio calatino (anche Mirabella Imbaccari negli ultimi anni è andato scemando), abbiamo la possibilità di mettere in piedi un Carnevale dignitoso e partecipato.
Il Carnevale 2009 sarà sperimentale: ci sarà qualcosa in più rispetto agli altri anni, non mi voglio pronunciare in tal senso (si parla a giochi fatti ...), ma sarà un Carnevale che lancierà un segnale per il 2010: coniugare la manifestazione carnascialesca al nostro impianto urbanistico esagonale. Come? Se ci riuscirò, vedrete ...
Dal Carnevale si passa alla manifestazione successiva: l'Anniversario della Fondazione di Grammichele, il 18 Aprile.
Sarà la seconda edizione e come promesso entra istituzionalmente a fare parte delle manifestazioni ufficiali direttamente promosse dall'Amministrazione Comunale.
Quest'anno il 18 aprile sarà di sabato: un piccolo "pensierino" lo si sta facendo per una notte bianca ... da vedere comunque come saremo combinati con le risorse economiche.
Dal 18 aprile si passerà ai Festeggiamenti in Onore dei Santi Patroni San Michele Arcangelo e Santa Caterina d'Alessandria, l'8 maggio 2009.
Anche qui è stata fatta una programmazione anticipata rispetto alla consuetudine.
Da tenere in considerazione un aspetto molto importante, nuovo e per certi versi in controtendenza con il passato: aboliti definitivamente i "comitati" di nomina sindacale per la gestione delle manifestazioni. Tutto sarà interamente gestito dall'Ufficio Turismo, Cultura e Spettacolo del Comune di Grammichele, tramite i propri dipendenti (stipendiati tra l'altro per fare questo lavoro), che seguiranno dalla A alla Z tutte le fasi della pianificazione, organizzazione e gestione delle manifestazioni.
E' un esperimento che voglio provare per tutto il 2009, in attesa che la Pro Loco Grammichele si riorganizzi definitivamente in quanto Ente eventualmente preposto a collaborare con l'Amministrazione Comunale nel settore turistico e culturale.
In attesa che ciò avvenga, basta comitati avventurieri ...
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento...