martedì 28 luglio 2009

Buone Vacanze a tutti!!!

Purtroppo per disagi correlati a disfunzioni della mia connessione internet ADSL e considerato l'approssimarsi del periodo vacanziero, il mio blog ritornerà ad essere aggiornato dal 24 agosto 2009.
Il presente avviso per non dare l'impressione che non si stia facendo nulla, anzi, nel mese di agosto sono previste diverse iniziative.
Auguro quindi ai miei lettori e non di trascorrere un sereno e rilassante periodo di vacanze.

lunedì 20 luglio 2009

Stadio comunale

Domani mattina alle ore 9.30 presso la sede provinciale del C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) di Catania, incontrerò il tecnico che si occupa di formulare i pareri sui progetti degli impianti sportivi.
Un incontro che ho voluto in via preliminare alla progettazione dell'ammodernamento del nostro stadio comunale, al fine di rendere più veloce l'iter che ci porterà alla definizione degli interventi per la rifunzionalizzazione dell'impianto sportivo.
A seguito dell'incontro e della definizione delle misure da adottare nella progettazione, si procederà alla stesura del progetto esecutivo dello stadio comunale, in modo da poterlo presentare subito dopo la pubblicazione del bando della Regione Siciliana che prevede lo stanziamento di fondi comunitari per il rilancio dell'impiantistica sportiva.
Confido altresì nella sensibilità verso il nostro territorio del neo Assessore regionale allo Sport, Nino Strano, con il quale programmerò un altro incontro per parlare del nostro stadio comunale.

giovedì 16 luglio 2009

TUTTO VERO!

E' con grande soddisfazione che stamattina ho ricevuto la conferma ufficiale, in attesa di ricevere comunicazione per iscritto, da parte del Comitato Regionale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.), che Sabato 29 Agosto 2009 dalle ore 11 alle ore 24, la nostra città avrà l'onore di ospitare la Coppa del Mondo di Calcio vinta dall'Italia nel 2006, presso il Centro di Aggregazione Giovanile, sede del mio assessorato.
Un importante risultato raggiunto dall'Assessorato allo Sport e Gioventù in questo primo anno di amministrazione della città.
Un evento che si configura di livello regionale in quanto nell'anno solare 2009 sono solo quattro le tappe siciliane della Coppa del Mondo.
Da Assessore allo Sport della mia città non posso che essere soddisfatto per aver portato a Grammichele il trofeo sportivo più importante del mondo.

martedì 7 luglio 2009

Largo Martiri di Nassiriya

Accolta dall'Assessore alla Toponomastica, Pietro Altamore, il mio suggerimento di intitolare una piazza della nostra città in memoria dei 19 militari e civili uccisi a Nassiriya.
La delibera è stata approvata dalla Giunta oggi pomeriggio e la piazza denominata "Largo Martiri di Nassiriya" è lo spiazzale comunemente denominato Largo Mercato dove si trova ubicato il Centro di Aggregazione Giovanile.
La Giunta ha inoltre dato il via alla mia proposta di inaugurare Largo Martiri di Nassiriya il 12 novembre 2009, in occasione del sesto anniversario della strage.
In quell'occasione l'Assessorato allo Spettacolo organizzerà la visione di un film - documentario e uno spettacolo teatrale per commemorare le vittime dell'attentato.
Con la stessa delibera sono state istituite altresì altre vie, quali Via Martiri delle Foibe (in memoria delle vittime dell'esodo del dopoguerra dalle terre d'Istria) e Via Don Pino Puglisi (sacerdote ucciso dalla mafia).

Il 12 novembre 2003 avviene l'attentato di Nassiriya.
Alle ore 10:40 ora locale, le 08:40 in Italia, un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiò davanti la base MSU (Multinational Specialized Unit) italiana dei Carabinieri, provocando l'esplosione del deposito munizioni della base e la morte di diverse persone tra Carabinieri, militari e civili.
L'attentato provoca la morte di 19 italiani, tra carabinieri, militari e civili.
I Carabinieri Massimiliano Bruno (maresciallo aiutante, Medaglia d'Oro di Benemerito della cultura e dell'arte), Giovanni Cavallaro (sottotenente), Giuseppe Coletta (brigadiere), Andrea Filippa (appuntato), Enzo Fregosi (maresciallo luogotenente), Daniele Ghione (maresciallo capo), Horatio Majorana (appuntato), Ivan Ghitti (brigadiere), Domenico Intravaia (vice brigadiere), Filippo Merlino (sottotenente), Alfio Ragazzi (maresciallo aiutante, Medaglia d'Oro di Benemerito della cultura e dell'arte), Alfonso Trincone (Maresciallo aiutante).
I militari dell'esercito Massimo Ficuciello (capitano), Silvio Olla (maresciallo capo), Alessandro Carrisi (primo caporal maggiore), Emanuele Ferraro (caporal maggiore capo scelto), Pietro Petrucci (caporal maggiore).
I civili Marco Beci (cooperatore internazionale) e Stefano Rolla (regista).

Uniti nel dolore per Davide

Un'altra tragedia sconvolge la nostra città.
Davide Giongrandi, 21 anni, operaio presso una ditta specializzata in impianti tecnologici, è tragicamente scomparso in un cantiere mentre completava dei lavori sulla copertura di un capannone, ieri sera in Contrada Santa Maria Poggiarelli nella Zona Industriale A.S.I..
Un ragazzo che tutti conoscevano e che era ben voluto dagli amici, un lavoratore che personalmente conoscevo e che aveva come punti di riferimento la famiglia e il lavoro.
Ci lascia tragicamente, per la nostra città e soprattutto per la sua famiglia un momento di dolore per la scomparsa di un ragazzo giovanissimo.
Un momento che ci deve far riflettere anche e soprattutto sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, per la cui carenza ogni anno, così come sulle strade, tantissimi giovani e non solo perdono la vita.

Incontro con l'Assessore provinciale allo Sport, Daniele Capuana

Stamattina presso il Palacannizzaro "Rosario Livatino", sede dell'Assessorato provinciale allo Sport e Edilizia Sportiva, ho incontrato l'Assessore provinciale allo Sport, Dott. Daniele Capuana, con il quale ci siamo confrontati su possibili progetti realizzabili nel territorio del Comune di Grammichele e sulle prospettive di rilancio dell'edilizia sportiva connessa alla probabile ed imminente pubblicazione dei bandi a valere dei fondi comunitari 2007/2013 con i quali sarà possibile ammodernare le strutture sportive esistenti e renderle competitive.
L'Assessore Capuana mi ha illustrato una serie di progetti che la Provincia Regionale di Catania sta attuando nel territorio provinciale per favorire la pratica sportiva nonchè l'aggregazione giovanile.

domenica 5 luglio 2009

Fai goal nella vita, non usare le droghe!

L'annuale campagna informativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri contro le droghe quest'anno è incentrata su alcuni spot che hanno come protagonisti alcuni campioni internazionali del calcio (Maldini, Gattuso, Kakà, Del Piero, Legrottaglie, Giovinco, Julio Cesar, Zanetti, Balotelli, Cordoba).

Festa del gelato artigianale

Si terrà domani dalle ore 19 alle ore 22, in Via Vittorio Veneto nel tratto tra Via Leopardi e Via D. Tempio, la prima edizione della Festa del gelato artigianale organizzata dalla Gelateria Artigianale S.M.A.F. con il patrocinio gratuito degli assessorati comunali allo Sviluppo Economico (Assessore Mancuso) ed al Turismo e Spettacolo (io ...).
Il programma prevede degustazione gratuita di gelato artigianale, musica live ed animazione.
I due assessorati patrocinanti dell'iniziativa, assieme al promotore, si stanno già muovendo per fare diventare quest'iniziativa un appuntamento del 6 luglio di ogni anno.

sabato 4 luglio 2009

A breve completati i lavori di rifunzionalizzazione del campo comunale in erba sintetica

Il campetto di calcio a cinque in erba sintetica molto presto tornerà all'antico splendore. Continua infatti la politica di rilancio ed ammodernamento dell'impiantistica sportiva nella nostra città portata avanti dall'Assessorato allo Sport, che dopo il finanziamento per oltre 300.000 euro per la palestra di Piano Immacolata, il progetto in corso di redazione per l'ammodernamento dello stadio comunale e il possibile finanziamento per la ristrutturazione dei campi da tennis con la realizzazione degli spogliatoi (dovremmo ottenere un finanziamento di 25.000 euro dal Ministro Giorgia Meloni se il progetto verrà esitato favorevolmente), anche l'impianto sportivo di Via Madonna del Piano ritornerà nelle prossime settimane ad essere completamente funzionale.
L'associazione concessionaria dell'impianto ha infatti già da qualche mese iniziato i lavori di sistemazione degli spogliatoi e dell'intera area, e prossimamente vi sarà l'intervento di un'impresa specializzata nella realizzazione del manto erboso sintetico.
A seguito di ciò, il prossimo obiettivo è l'ammodernamento dello stadio comunale, che spero di poter realizzare entro la fine della legislatura.

venerdì 3 luglio 2009

Apre lo Sportello Universitario


Il prossimo lunedì, 6 luglio 2009, sarà attiva la Segreteria Territoriale Universitaria a seguito della stipula di apposita convenzione con il Magnifico Rettore dell'Università di Catania.
Un importantissimo servizio a costo zero, sia per gli studenti che per il Comune di Grammichele, che permetterà di avere nella nostra città i servizi di immatricolazione ed iscrizione alle facoltà dell'Università di Catania.
La segreteria sarà aperta tutti i giorni da lunedì a venerdì presso il Centro di Aggregazione Giovanile, escluso il mercoledì, dalle ore 9 alle ore 13 ed inoltre vi saranno due pomeriggi dalle ore 15 alle ore 17 (martedì e giovedì).
I responsabili del servizio di segreteria universitaria sono gli istruttori amministrativi Francesco Grosso e Giovanna Mancuso, coadiuvati dalle dipendenti Marinella Gulino e Mariella Busacca.
Il numero telefonico della Segreteria è 0933/859260.

giovedì 2 luglio 2009

In Consiglio Comunale si è discusso di piscina comunale

Nella seduta del consiglio comunale di ieri sera, il primo punto all'ordine del giorno riguardava la discussione sulla piscina comunale, dove ho ampiamente relazionato sulla situazione di questo importante impianto sportivo.
Dopo aver risolto in maniera responsabile e senza creare contenziosi il precedente affidamento della piscina (l'aggiudicatario ha rinunciato volontariamente) per la durata di cinque anni (un pò pochi in effetti), ho tracciato gli obiettivi da raggiungere in tempi brevissimi per poter procedere alla messa in funzione della piscina: modifica del regolamento sugli impianti sportivi (già in Commissione), bando di gara e affidamento per quindici anni (e non più cinque).
Già dal 2010 dovrebbe funzionare ed essere accessibile a tutta la cittadinanza.

mercoledì 1 luglio 2009

Un giovane grammichelese parteciperà al Campo Giovani 2009

Giuseppe Distefano, sedici anni, grammichelese, studente dell’Istituto Tecnico Commerciale “G. Arcoleo”, parteciperà al Campo Giovani 2009 organizzato dai Vigili del Fuoco a Cei del Lago (TN), dal 5 al 12 luglio 2009, con il patrocinio del Ministero della Gioventù diretto dall’On. Giorgia Meloni.

Il Campo Giovani si dovrebbe svolgere in questo modo.

La prima giornata con una presentazione sull'organizzazione del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, finalizzata anche ad inquadrare e spiegare il programma dell'iniziativa, seguita da un percorso sulle tecniche finalizzate a promuovere la capacità di lavorare in gruppo ed acquisire consapevolezza sull'importanza dell'apporto degli altri per il raggiungimento di obiettivi condivisi.
Dopo questa prima attenzione agli aspetti relazionali, di fondamentale importanza per quanti operano in condizioni di emergenza, i giorni successivi sono dedicati alla formazione teorica e pratica sui temi della sicurezza antincendio ed in zone impervie, fornendo anche per queste circostanze preziose indicazioni e tecniche comportamentali attraverso l’esperienza pratica.
La parte finale del percorso sarà dedicata agli aspetti della sicurezza domestica ed a cenni sul primo soccorso e sull'utilizzo del defibrillatore. Tali attività saranno condotte da istruttori professionali e tecnici dei Vigili del fuoco con l'applicazione di strumenti per rilevare e sviluppare le potenzialità individuali e del gruppo.

Ci auguriamo che Giuseppe, al suo ritorno, possa raccontare i vari aspetti di questa nuova esperienza promossa dal Ministro Giorgia Meloni.

Michele: un talento silente che sfida la velocità con l'ottimismo della volontà

Trascorso un anno dall'inizio della mia esperienza amministrativa e tracciando una analisi delle cose fatte e delle tantissime cose ancora da fare, ritengo che su alcune cose la mia attenzione dovrebbe essere più incisiva.
Sto parlando dei giovani talenti del mondo dello sport e dello spettacolo, ma soprattutto dello sport.
Oltre ad avere un ottimo vivaio nei settori del calcio, del basket e della pallavolo, che si distingue durante ogni stagione agonistica con diversi successi ottenuti ai vari livelli, nella nostra città purtroppo, e me ne faccio ampiamente carico di questa disattenzione, ci sono delle individualità spesso sottovalutate.
Sarà forse che le discipline sportive di squadra hanno una maggiore risonanza, anche mediatica, ma è pur vero che spesso emergere negli sports individuali è certamente più arduo ed irto di ostacoli.
A Grammichele qualcosa c'è.
Parliamo di motori, uno sport che pochi praticano e molti seguoni in tivù, ma con l'attenzione rivolta soprattutto ai grandi scenari motoristici.
Michele Quattrocchi è un ragazzo poco più che ventenne (il padre è Luigi Quattrocchi titolare di un panificio in Piazza Morello che mi racconta aver fatto immensi sacrifici economici ...) e corre da piccolissimo, prima con i go-kart, adesso guida una macchina, la Radical PR06-Suzuki, con un motore potentissimo da 250 cavalli, in un campionato regionale (dopo aver gareggiato anche in campionati nazionali nella Formula Azzurra e Formula Gloria) dove sta "lasciando a piedi" i suoi avversari, facendo parlare di sè nelle scuderie delle categorie minori.
Esempio lampante delle sue doti al volante il fatto che restando "fermo" senza correre dal mese di novembre dell'anno scorso, appena sedutosi in quella macchina con pochissimi giri di prova, ha lasciato parecchi secondi al secondo (scusate il giro di parole ...) nell'ultima gara svoltasi a Racalmuto (AG) nell'Autodromo "Valle dei Tempi", nonostante gli avversari fossero "tirati" a puntino per vincere quella gara.
Invece Michele Quattrocchi ha lasciato tutti a bocca aperta.
La nostra città e soprattutto la sua classe dirigente (di cui faccio parte) dovrebbe essere più attenta a questi talenti e dovrebbe mostrare in maniera più evidente l'orgoglio di avere un talento del genere.