mercoledì 1 luglio 2009

Un giovane grammichelese parteciperà al Campo Giovani 2009

Giuseppe Distefano, sedici anni, grammichelese, studente dell’Istituto Tecnico Commerciale “G. Arcoleo”, parteciperà al Campo Giovani 2009 organizzato dai Vigili del Fuoco a Cei del Lago (TN), dal 5 al 12 luglio 2009, con il patrocinio del Ministero della Gioventù diretto dall’On. Giorgia Meloni.

Il Campo Giovani si dovrebbe svolgere in questo modo.

La prima giornata con una presentazione sull'organizzazione del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, finalizzata anche ad inquadrare e spiegare il programma dell'iniziativa, seguita da un percorso sulle tecniche finalizzate a promuovere la capacità di lavorare in gruppo ed acquisire consapevolezza sull'importanza dell'apporto degli altri per il raggiungimento di obiettivi condivisi.
Dopo questa prima attenzione agli aspetti relazionali, di fondamentale importanza per quanti operano in condizioni di emergenza, i giorni successivi sono dedicati alla formazione teorica e pratica sui temi della sicurezza antincendio ed in zone impervie, fornendo anche per queste circostanze preziose indicazioni e tecniche comportamentali attraverso l’esperienza pratica.
La parte finale del percorso sarà dedicata agli aspetti della sicurezza domestica ed a cenni sul primo soccorso e sull'utilizzo del defibrillatore. Tali attività saranno condotte da istruttori professionali e tecnici dei Vigili del fuoco con l'applicazione di strumenti per rilevare e sviluppare le potenzialità individuali e del gruppo.

Ci auguriamo che Giuseppe, al suo ritorno, possa raccontare i vari aspetti di questa nuova esperienza promossa dal Ministro Giorgia Meloni.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento...