Dopo l'esperienza del 2009 torna anche quest’anno Campogiovani, il progetto di campi estivi promosso dal Ministro della Gioventù. Il primo a prendere il via è quello organizzato con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Proprio i Vigili del Fuoco organizzano per l’anno 2010 la II edizione dei Corsi residenziali in materia di sicurezza antincendio e sui luoghi di lavoro, della durata di 7 giorni, riservati a 791 giovani di età compresa tra i 15 ed i 19 anni, totalmente gratuiti.
Il programma di attività comprende iniziative di formazione finalizzate alla diffusione della cultura della sicurezza antincendio, della prevenzione incendi, nonché nozioni di primo soccorso e di gestione delle emergenze con una particolare attenzione alle tematiche della sicurezza sul lavoro.
Le attività comprenderanno, oltre alla formazione sui necessari contenuti teorici, anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni, conoscenza delle attrezzature in dotazione ai Vigili del Fuoco, elementi di cartografia e orientamento, escursionismo come conoscenza dell’ambiente e del territorio. Saranno alternati momenti di formazione teorica ad attività pratiche e di simulazione, anche attraverso esperienze di gruppo.
L'anno scorso un ragazzo di Grammichele (Giuseppe Distefano, l'unico che inoltrò domanda nella nostra città) fu selezionato e partecipò al Campo Giovani in ben due occasioni (Vigili del Fuoco e Guardia Costiera).
Chi volesse partecipare al bando, che scade il 24 maggio 2010, può contattarmi inviandomi una mail, chiamandomi al 3289032072 oppure su facebook, mandandomi un messaggio.
Fisseremo un appuntamento per illustrare l'iniziativa e preparare la domanda in forma completamente gratuita.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento...