Carissimi lettori, il 1° Aprile 2010 (...e non era uno scherzo!) si è aperta la seconda parte della legislatura, quella di fine mandato nonostante manchino ancora alle prossime elezioni amministrative circa tre anni.
Con il rimpasto di uomini e deleghe nella Giunta, il sottoscritto è divenuto titolare della delega all'Urbanistica. Confermata la delega alle Politiche Giovanili (Gioventù), nell'ambito della quale nei primi due anni di mandato si è potuto assistere ad una vera e propria inversione di tendenza rispetto al passato, con parecchie azioni in favore delle nuove generazioni. Ricordo volentieri in particolare l'inaugurazione e messa in funzione del Centro di Aggregazione Giovanile, l'istituzione della Consulta Giovanile Comunale, l'attivazione della Segreteria Territoriale Universitaria e l'attivazione del pullman A.S.T. la domenica per gli studenti universitari.
Da ricordare anche la tappa della Coppa del Mondo di Calcio il 29 Agosto 2009, l'assegnazione in gestione della piscina comunale e la imminente riattivazione della struttura geodetica di Piazza Avv. V. Morello per fini culturali e ricreativi.
Tutti fatti documentabili ed effettivamente documentati perchè i giovani ne hanno usufruito e ne usufruiscono realmente e concretamente.
Nella restante parte della legislatura mi propongo di porre in essere le seguenti azioni amministrative.
Per quanto riguarda le Politiche Giovanili, continuerà l'operato, iniziato proficuamente, della Consulta Giovanile Comunale. Ad essa infatti saranno delegate la maggior parte delle funzioni in materia di rilancio delle politiche giovanili.
Nelle prossime settimane sarà finalmente attivato il circuito "Carta Giovani", per la quale sarà aperto un ampio dibattito e collaborazione con le imprese locali e con la Consulta stessa.
Saranno attivati una serie di incontri culturali e formativi per le nuove generazioni, con una cadenza da stabilire, con presentazione di libri e giornate di studio su diritto alla casa per le giovani coppie e sul diritto al lavoro.
Nel settore dell'Urbanistica saranno portate avanti altre iniziative importanti per rilanciare l'edilizia nella nostra città, con importanti risvolti per l'economia.
La definitiva approvazione del Piano Regolatore Generale, dopo trent'anni, sarà sancita dalla imminente pubblicazione del decreto dell'Assessorato regionale al territorio e ambiente della Regione Siciliana, successivamente al quale diverse cose del nuovo strumento urbanistico dovranno essere riattenzionate per dare alla città una strumentazione chiara e funzionale alle reali esigenze del territorio.
La variazione territoriale, con l'annessione delle Contrade Saie (territorio di Mineo) e Favarella (territorio di Caltagirone) al nostro territorio comunale, dovrebbe concludersi entro la fine della legislatura.
Nei prossimi mesi faremo la presa d'atto del Piano Casa approvato all'A.R.S. senza porre ulteriori limitazioni all'applicazione della legge.
Si cercherà di smaltire le pratiche di condono edilizio ancora giacenti negli uffici, con l'obiettivo di dimezzarle entro la fine della legislatura.
Proporrò l'istituzione della Consulta dei tecnici liberi professionisti, come ho fatto per le politiche giovanili, per rendere attivamente partecipi architetti, ingegneri, geometri, geologi e periti industriali all'attività amministrativa in materia di programmazione urbanistica e territoriale.
Saranno attivate necessarie misure per lo snellimento burocratico, al fine di consentire ai cittadini di ottenere in tempi più celeri certrificati, autorizzazioni e concessioni edilizie, anche tramite utilizzo di internet.
Inoltre saranno attivate misure per favore l'accesso al diritto alla casa per le giovani coppie, riducendo gli oneri di urbanizzazione e sul costo di costruzione, che talvolta possono incidere in maniera anche determinante per la realizzazione della propria prima casa.
Ho intenzione inoltre di avviare le procedure per la realizzazione di uno studio di microzonizzazione sismica sul territorio.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento...