Padre Sebastiano Amato, originario di Monterosso Almo (RG), diventa sacerdote il 9 febbraio 1975 presso l'Istituto Missionario dei Saveriani di Parma.
Nello stesso anno parte per la missione nella Repubblica Democratica del Congo dove lavora fino ad oggi contribuendo ad alleviare le sofferenze di una popolazione martoriata da una guerra - iniziata intorno alla metà degli anni novanta e mai realmente conclusasi - che si colloca sullo sfondo di una ltta per il controllo, sa a livello regionale che intercontinentale, delle risorse minerarie del Paese.
Il bilancio pesa tutto sui civili inermi: centinaia di migliaia di sfollati per sfuggire alle violenze da parte dei ribelli, costretti a rifugiarsi nelle foreste e le loro abitazioni e coltivazioni saccheggiate e distrutte.
Nel villaggio di Mushununu, alla periferia di Bukavu, Padre Amato ha costruito una scuola dove, in 15 aule, accoglie oltre 900 bambini reduci dalle zone di guerra.
Il pranzo a mezzogiorno, assicurato dalle adozioni a distanza, è il regalo più grande che i bambini possano ricevere: è ciò che lì rende felici e nessuno di loro manca a scuola. Mangiando tutti i giorni sono più attivi e progrediscono meglio.
Sostenere economicamente i missionari è una grande opera di misericordia, segno di solidarietà e di apertura al mondo dei poveri: un impegno cui ogni cristiano non può sottrarsi.
Chi volesse mandare offerte direttamente a Padre Sebastiano Amato può utilizzare il CCP n. 00204438 intestato a: PROCURA GENERALE DELLE MISSIONI SAVERIANE - Via San Martino 8 - 43100 PARMA, scrivendo nella causale: "per Padre Amato in Congo".
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento...