La Festa della Repubblica Italiana che ricorre oggi, 2 giugno, è la principale festa nazionale civile. Dopo anni in cui era stata accantonata, fu voluta nuovamente nel 2000 dall'allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.
In questa data si ricorda il Referendum costituzionale del 2/3 Giugno 1946, nel quale con suffragio universale fu scelta come forma di governo la repubblica (12.718.641 voti contro 10.718.502 di chi votò per la monarchia), in seguito alla caduta del fascismo.
Replay:
RispondiEliminaCaro amico, potresti onorare i numerosi lettori del tuo blog con un serio commento a quetso video?
http://www.youtube.com/watch?v=OZdqIoIX2ww&feature=related
Grazie.
Con tutto il rispetto per le forze armate e per la festa della Republica, questa spesa la potevano pure evitare vista la situazione disastrosa dell'Italia, anche se il tuo partito ho la tua coalizione e di parere contrario, io non sono ne per la destra ne per la sinistra, ma ha quanto pare non c'è nessuna differenza tra i due.
RispondiEliminaRispetto il tuo impegno nella nostra città per migliorarle ma con quello che ti trovi attorno difficilmente potrai costruire delle cose buone. Auguri che tutto possa ndare come tu desideri. Un amico.