mercoledì 22 dicembre 2010

Fabbricati non accatastati, concessa la proroga

L'Assessore all'Urbanistica, Geom. Giancarlo Giandinoto, AVVISA la cittadinanza che il termine del 31 dicembre 2010 per l'emersione delle cosiddette "case fantasma" non dichiarate in Catasto, è stato differito al 28 febbraio 2011, ferma restando comunque la facoltà per l'Agenzia del Territorio di porre in essere, tutte le azioni propedeutiche all'attribuzione della rendita presunta, con oneri a carico dell'interessato.
La proroga è stata inserita nel cd. decreto "milleproroghe" approvato dal Governo Berlusconi.

"Nonostante la ristretta proroga concessa, ringrazio l'On. Basilio Catanoso, che da me sollecitato, si è attivato assieme ad altri deputati e senatori presso il ministero competente affinchè venisse concessa una proroga per consentire di adempiere anche oltre la fine di quest'anno", dichiara l'Assessore Giancarlo Giandinoto.
 

sabato 11 dicembre 2010

Iniziative natalizie del mio assessorato

Ecco le iniziative messe in cantiere per il periodo natalizio dall'assessorato da me retto.

Giovedì 23 dicembre alle ore 20
CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE
IT'S YOUR TIME - Giovani protagonisti del talento
(festival canoro per nati dopo il 23 dicembre 1980)
Le iscrizioni (gratuite) si possono fare all'Ufficio Politiche Giovanili entro il 21 dicembre 2010 consegnando un CD con la base musicale dell'esibizione.

Mercoledì 29 dicembre alle ore 19
CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE
Serata di animazione per bambini e Concerto di Natale
con la collaborazione dell'Associazione Culturale d'Arte Vocale
 
VI ASPETTO NUMEROSI!

giovedì 18 novembre 2010

È tempo di ... «Bilancio Sociale».

In queste poche righe che seguono, voglio rendere conto, per l'ennesima volta tra l'altro, grazie alla mia continua attività online di informazione, degli obiettivi raggiunti nei periodi 28.06.2008 - 31.03.2010 e 01.04.2010 - A tutt'oggi, dove rispettivamente ho ricoperto le deleghe al Turismo, Sport, Cultura, Spettacolo, Politiche Giovanili e Politiche Comunitarie, e le deleghe all'Urbanistica e Politiche Giovanili.
Si chiama «Bilancio Sociale», è una sintesi dei più importanti interventi amministrativi realizzati che presto, in un opuscolo distribuito alla cittadinanza, renderà conto dell'operato di tutti politici intervenuti nei processi amministrativi di questi ultimi due anni e mezzo.
Da sottolineare che il sottoscritto ha ricoperto in due anni e mezzo deleghe che spaziano a 360° nell'attività amministrativa, dalle dinamiche culturali, ai processi di sviluppo economico comprensoriale, alla gestione del territorio.
Non ho operato solamente nell'area dei servizi sociali, dove ritengo che l'assessore debba avere delle competenze specifiche e comunque un'esperienza nel settore che sicuramente sia superiore a quella da me posseduta.
Per il resto, considerata la mia giovane età (sono il più giovane della Giunta) e la mia professione di geometra, ritengo che le deleghe affidatemi siano in linea con il principio di competenza e professionalità, principio che ha ispirato tutta l'attività amministrativa e che il Sindaco, al quale va il mio personale ringraziamento per la costante fiducia accordatami, ha sempre tenuto in grande evidenza.
Ecco la parte che mi riguarda.

Dal 02.09.2008 al 31.03.2010
Assessorato Turismo – Sport – Cultura – Spettacolo – Politiche Giovanili – Politiche Comunitarie

MISSION: La minore esperienza amministrativa è stata ovviata con l’entusiasmo e l’impegno nel segno del rinnovamento.
Le azioni intraprese hanno mirato a valorizzare il ruolo delle nuove generazioni nel tessuto sociale cittadino attuando scelte condivise di qualità condivisa.

Turismo e Spettacolo
Una delle prime realizzazioni è stata quella di trasferire l’Ufficio di informazione ed accoglienza turistica nei locali del Municipio direttamente prospicienti Piazza Carlo Maria Carafa, per consentirne una maggiore visibilità a turisti e visitatori.
L’organizzazione delle manifestazioni culturali e folkloristiche della tradizione cittadina è stata affidata definitivamente all’Associazione turistica “Pro Loco”, divenendo il principale interlocutore dell’Amministrazione in materia di promozione del territorio.
Grazie ad un progetto finanziato nell’ ambito del P.I.T. n. 16 “Le economie del turismo”, il Comune di Grammichele ha aderito al portale turistico realizzato dall’Agenzia di Sviluppo Integrato.
Grazie al sostegno finanziario dell’Ente, sono state realizzate importanti manifestazioni culturali quali l’ormai tradizionale appuntamento promosso dall’Associazione “Non solo capelli ed estetica” e la “Passione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo” promossa dal Centro Commerciale Naturale “Esagono” di Grammichele.
Organizzato, per la prima volta, nel mese di Novembre del 2009, il Mercatino dell’Antiquariato “Alla corte di Carlo Maria Carafa”.

Sport
Nonostante le limitate risorse di bilancio, sono stati incrementati sostanzialmente rispetto agli anni precedenti i contributi a sostegno di tutte le associazioni sportive operanti nel sistema sportivo locale con particolare attenzione a quelle realtà che hanno coinvolto soprattutto i più giovani.
È stato approvato il nuovo regolamento per l’utilizzo delle strutture sportive e ricreativo – culturali comunali, con adeguamento a quindici anni della durata della concessione, che ha consentito la concessione in gestione della struttura polivalente di Contrada Giandritto (Piscina comunale + Club house) per i prossimi quindici anni e realizzare uno dei centri sportivi più ampi ed attrezzati del Calatino.
In data 29/08/2009, inoltre, la nostra città ha ospitato la Coppa del Mondo di Calcio vinta dalla Nazionale Italiana nei Mondiali di Germania 2006, registrando presso il Centro di Aggregazione Giovanile, oltre duemila presenze in un giorno.

Cultura
Concluso l’iter procedurale e burocratico della donazione di opere d’arte degli artisti Santo Paolo Guccione e Angelo Giudice per l’istituenda pinacoteca comunale.

Politiche Giovanili
Il 29 novembre 2008 è stato inaugurato il Centro di Aggregazione Giovanile, che oggi ospita gli uffici del settore e numerose iniziative promosse dalle Associazioni locali.
Istituita la Consulta Giovanile Comunale, organismo di supporto e di consulenza per le Istituzioni Comunali nell'ambito delle politiche giovanili, avente lo scopo di favorire il coinvolgimento e la partecipazione democratica dei giovani alla vita municipale.
Istituita grazie ad una continua e proficua collaborazione con l’Azienda Siciliana Trasporti, la tratta domenicale per gli studenti universitari che frequentano l’Ateneo catanese.
È stata stipulata apposita convenzione con l’Università degli Studi di Catania per l’istituzione della Segreteria Territoriale Universitaria. Già operante per il secondo anno consecutivo, sono state espletate centinaia di pratiche di immatricolazione ed iscrizione. La Segreteria non ha costi per l’Ente in quanto gestita dai dipendenti comunali.
Sempre in materia di politiche universitarie, sono state stipulate convenzioni con l’Università di Catania e con l’Università “Kore” di Enna per lo svolgimento di stage e tirocini formativi direttamente presso gli uffici del Comune di Grammichele.
Sono state regolarmente finanziate le attività dei GrEst di tutte le parrocchie cittadine, che hanno coinvolto centinaia di bambini in tutto il territorio della città.
In corso di perfezionamento ed attivazione una rete wi-fi per l’accesso libero e gratuito ad internet senza fili in Piazza Carlo Maria Carafa.

Politiche Comunitarie
Grazie all’adesione al GAL Kalat, risultato uno dei primi nella graduatoria regionale per progettualità ed efficacia degli interventi proposti, il Comune di Grammichele potrà beneficiare di importanti finanziamenti nel settore della diversificazione dell’offerta turistica.

CONSIDERAZIONI
«Ho ritenuto indispensabile instaurare un proficuo rapporto di collaborazione con gli uffici per rendere protagonista anche la macchina burocratica negli obiettivi già raggiunti e da raggiungere.
Le azioni intraprese hanno determinato una nuova fase di protagonismo generazionale nelle scelte che riguardano i giovani della nostra città.»

Dal 01.04.2010 a tutt’oggi
Assessorato Urbanistica - Politiche Giovanili

MISSION: Continuare le iniziative intraprese nella promozione delle politiche giovanili.
Dare alla città una strumentazione urbanistico - edilizia efficiente costruita a misura delle reali esigenze del territorio.

Urbanistica
Concluso l’iter di approvazione definitiva del Piano Regolatore Generale: grazie infatti al Decreto dell’Assessorato Regionale del Territorio e Ambiente del 13 Aprile 2010 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 14 Maggio 2010 Parte I Numero 23, è stato approvato il più importante strumento urbanistico della città atteso da oltre vent’anni.
Il Piano Regolatore Generale approvato è stato pubblicato per la libera visione ai cittadini nel mese di Luglio 2010 presso i locali dell’ufficio tecnico.
Sono in corso gli adempimenti per l’aggiornamento della cartografia e per il ristudio degli ex Piani di Recupero.
In corso, altresì, la predisposizione degli atti propedeutici per il rinnovo del Piano Particolareggiato del Centro Storico in scadenza nel mese di Luglio 2012.

CONSIDERAZIONI
«Uno degli obiettivi che mi sono prefissato di porre in essere entro la fine del mandato è quello, tramite la predisposizione di un piano di rientro, di chiudere tutte le pratiche di condono edilizio giacenti presso l’ufficio tecnico.»

Le iniziative su elencate sono documentate con le delibere di giunta, di consiglio e le determine dirigenziali, visionabili e scaricabili dal sito del Comune di Grammichele.
Esse sono testimoniate altresì dalla stampa locale.

Geom. Giancarlo Giandinoto

lunedì 8 novembre 2010

Aggiornamento Albo degli scrutatori

Chi volesse essere inserito nell'Albo degli scrutatori del Comune di Grammichele, può contattarmi inviando una mail all'indirizzo giancarlogiandinoto@tiscali.it.
Provvederò a inviare il modulo di domanda che va compilato e protocollato entro il mese di Novembre 2010.
Il titolo di studio minimo richiesto è quello della scuola dell'obbligo.

martedì 2 novembre 2010

COMUNICATO: «Chiesta tratta A.S.T. per Ragusa.»

Con una nota indirizzata al Responsabile della Struttura Territoriale Nord Orientale dell'A.S.T., l'Assessore alle Politiche Giovanili, Giancarlo Giandinoto, ha chiesto nei giorni scorsi, l'istituzione di una tappa feriale di pullman per Ragusa, in considerazione del fatto che numerosi cittadini grammichelesi giornalmente devono raggiungere il capoluogo ragusano per motivi di studio o di lavoro.
«Ho ricevuto numerose segnalazioni già da tempo da almeno una trentina di studenti universitari fuori sede e lavoratori pendolari che per raggiungere la città di Ragusa, sono costretti ogni mattina a farsi accompagnare a Vizzini alle 6.45, comportando notevoli disagi agli stessi passeggeri ed alle rispettive famiglie.", dichiara l'Assessore Giancarlo Giandinoto, "Mi auguro che l'A.S.T. recepisca le istanze provenienti dalla nostra comunità, come d'altronde ha sempre fatto e come in occasione dell'istituzione della tratta domenicale per Catania.»
Adesso si attendono le risposte da parte dei vertici dirigenziali dell'Azienda e gli sviluppi della vicenda.

giovedì 14 ottobre 2010

Sportello Universitario - Ringraziamenti

Si è conclusa l'attività necessaria per le iscrizioni universitarie successive al 1° Anno da parte dello Sportello Universitario del Comune di Grammichele, con n. 70 iscrizioni.
Da tenere conto che con la nuova riforma universitaria dei corsi di laurea a numero programmato, le immatricolazioni vengono gestite direttamente dalle singole segreterie di facoltà.
Per il secondo anno la buona amministrazione ha prodotto i suoi buoni effetti.
Ci tenevo personalmente a ringraziare i dipendenti comunali che svolgono la loro attività all'interno dello Sportello Universitario in maniera impeccabile e diligente, nelle persone di Francesco Grosso, Giovanna Mancuso e Marinella Gulino.

Inaugurazione Centro Sportivo di C.da Giandritto

Domenica 24 Ottobre 2010 si inaugura il Centro Sportivo Polivalente di Contrada Giandritto (Centro fitness & welness e piscina comunale) concesso in gestione alla società sportiva Ben&Fit durante la mia guida dell'Assessorato allo Sport e Spettacolo.

LA PIU' IMPORTANTE REALIZZAZIONE DEL MIO MANDATO AMMINISTRATIVO.

Inaugurazione Liceo Artistico di Grammichele

Ho il piacere di invitare tutti gli amici lettori all'inaugurazione del nuovo Istituto Regionale d'Arte di Grammichele realizzato dalla Provincia Regionale di Catania, che si terrà Sabato 16 Ottobre 2010 alle ore 12,00.
L'edificio scolastico sarà inaugurato dal Presidente della Provincia On. Giuseppe Castiglione.

sabato 2 ottobre 2010

Accatastamento degli immobili "fantasma"

COMUNICATO STAMPA
L'Assessore all'Urbanistica, Giancarlo Giandinoto, avvisa la cittadinanza che entro il 31 dicembre 2010 i fabbricati non dichiarati o ex-rurali devono essere dichiarati in Catasto, come previsto dal decreto legge n. 78/2010, per non incorrere in pesanti sanzioni, oneri ed interessi che saranno posti a carico dei proprietari da parte dell'Agenzia del Territorio. La ricerca dei cosiddetti immobili "fantasma" è stata condotta dall'Agenzia del Territorio in collaborazione con AGEA tramite delle rilevazioni aeree. "Mettersi in regola è una scelta responsabile ed economica", dichiara l'Assessore Giancarlo Giandinoto, "per evitare sanzioni con conseguenti danni economici per le tasche dei cittadini in un periodo di crisi economica senza precedenti."

lunedì 27 settembre 2010

Comunicato: "Tutti in Piazza con un clic"

La piazza esagonale dedicata ai giovani.
Saranno i principali, ma non gli esclusivi, beneficiari del servizio WI – FI, connessione internet gratuita e senza fili che, dopo la prima fase di installazione dell’impianto, a breve coprirà i quasi novemila metri quadrati di superficie di Piazza Carlo Maria Carafa.
Con l’impianto “hot spot” (così si chiama), chiunque potrà aprire il proprio computer portatile, palmare o cellulare di nuova generazione e navigare in rete senza costi e senza fili, grazie ad una rete ADSL appositamente dedicata.
Così, sostare in Piazza o sorseggiare una bibita o un caffè nei bar della Piazza non sarà più incompatibile con lo studio, il lavoro, l’accesso alle informazioni.
L’annuncio è stato dato dagli ideatori dell’iniziativa, l’Assessore Pietro Altamore (Innovazione Tecnologica) e l’Assessore Giancarlo Giandinoto (Politiche Giovanili): “Non appena avremo le autorizzazioni necessarie da parte delle autorità preposte, daremo quest’altro importante servizio alla città nel segno dell’innovazione tecnologica. Un altro esempio di buona amministrazione.”

“Per potere usufruire del servizio WI – FI occorrerà recarsi all’Ufficio CED al Comune e accreditarsi, dopodichè con il portatile, il palmare, o il telefono si potrà lanciare il browser di navigazione Internet. Automaticamente verrà visualizzata la pagina di autenticazione, dove si dovranno inserire nome utente e password.”, dichiara il Responsabile del CED del Comune di Grammichele, Angelo Coppoletta.

domenica 26 settembre 2010

è qui la festa?...

...domani 27 settembre 2010 alle ore 20 presso il Nuovo Centro Welness (Piscina Comunale) in Contrada Giandritto. Serata all'insegna del divertimento con animazione, karaoke, dimostrazioni e stuzzichini. INGRESSO ESCLUSIVAMENTE CON INVITO PERSONALE. Per ritirare l'invito recarsi presso la Palestra Ben&Fit in Via Giuseppe Garibaldi 119 a Grammichele.

giovedì 23 settembre 2010

Iscrizioni all'Università di Catania

Avviso gli studenti universitari di Grammichele (e dintorni) che presso lo Sportello Universitario istituito al Centro di Aggregazione Giovanile (a costo zero per il cittadino) è possibile, per il secondo anno consecutivo, presentare le iscrizioni alle facoltà universitarie dell'Ateneo catanese.
Quest'anno, a seguito della nuova riforma, si potranno presentare solo le iscrizioni agli anni successivi al 1°, in quanto le immatricolazioni successive ai test a numero programmato, sono di competenze delle segreterie delle varie facoltà universitarie.
Ho il piacere tra l'altro di sottolineare che è il secondo anno consecutivo di questo importante ed efficiente servizio istituito a costo zero per l'Ente e per la collettività, che permette agli studenti universitari di non fare le file presso le segreterie e che riscuote ampio, documentato e testimoniato (dagli apprezzamenti della gente)successo.

martedì 21 settembre 2010

Nel 2011 finanziamenti solo ai GrEst

Questo non è tempo di "vacche grasse" bensì di "vacche magre".
Per questo motivo ho fatto una scelta, ponderata ed equilibrata, sui contributi che il mio assessorato concederà nell'anno solare 2011, coincidente con l'esercizio finanziario 2011.
Il 30 Novembre 2010 scadono i termini per presentare le istanze di contributo ordinario per le manifestazioni volte alla promozione delle politiche giovanili, e saranno esitate favorevolmente da parte del mio assessorato solo ed esclusivamente le istanze di contributo avanzate per l'organizzazione dei GrEst, che ogni anno nelle singole parrocchie di Grammichele, coinvolgono centinaia di bambini e rispettive famiglie.
A ciò si aggiungeranno altre iniziative ammissibili che prevedano attività promosse nell'ambito oratoriale purchè si svolgano in concomitanza ai GrEst (periodo 1° Giugno - 31 Agosto).
La modulistica è scaricabile qui, il modulo è "Contributo ordinario".

Per altri tipi di manifestazioni promosse da associazioni sportive e culturali, le istanze possono essere avanzate agli Assessorati competenti (Sport e Cultura) di cui non sono titolare.
La scadenza per le associazioni sportive è il 31 Ottobre 2010, mentre per le associazioni culturali è il 30 Novembre 2010.

mercoledì 15 settembre 2010

Consiglio, iniziato il dibattito sul P.R.G.

Nella seduta di ieri sera ho relazionato al Consiglio Comunale lo stato dell'iter del P.R.G., approvato di recente dopo trent'anni.
Dopo aver esaminato i vari passaggi che hanno determinato l'approvazione dello strumento urbanistico atteso da decenni nella nostra città, assieme al Responsabile del Settore Tecnico, Ing. Gianpaolo Sottile, e il Responsabile del Servizio Urbanistica, Geom. Pietro Larocca, abbiamo analizzato gli aspetti e le novità delle varie zone omogenee presenti nella nostra città, analisi dalla quale sono emersi alcuni elementi di criticità che dovranno essere affrontati mediante immediata variante urbanistica al P.R.G. da portare in breve tempo in Consiglio Comunale.

mercoledì 8 settembre 2010

Salsiccia di Grammichele, tradizione risalente al 1680

Oggi è la giornata più importante dei festeggiamenti religiosi in Onore di S. Maria del Piano, nonchè l'ultima, che vede altresì il terminarsi della Sagra della Salsiccia.
Una tradizione che risale a centinaia di anni fa e che si ripete, come consuetudine, ogni anno la prima settimana del mese di settembre.
Un antico documento, risalente al 1680, descrive in dettaglio come in coincidenza con la festa di S. Maria del Piano, ricadente il 7 e 8 settembre di ogni anno, si teneva una fiera di bestiame e merci, attirando un enorme flusso di cittadini e forestieri tanto che nacque il problema di assicurar loro un adeguato vitto e alloggio. Da ciò scaturì l’esigenza di preparare in loco “una pietanza“ semplice e nello stesso tempo saporita la “salsiccia” e la preparazione del prodotto venne fatta in loco con strumenti facilmente reperibili quali i “ceppi”, la “mannara” per “capuliare” la carne del maiale e ottenere la “salsiccia”.
La richiesta del prodotto aumentò a tal punto che l’Amministrazione Comunale dovette redigere nel 1908 un regolamento Igienico – Sanitario che comprendeva le norme relative all’allevamento dei suini e la preparazione del prodotto.
Nel 1951, il Sindaco del Comune descrive in un documento la problematica relativa all’affitto degli stabili del Santuario di S. Maria del Piano che solevano darsi ai macellai per la preparazione della salsiccia.

martedì 7 settembre 2010

1.418 ragazzi per il servizio civile

È indetto un bando per la selezione di 1.418 volontari, da avviare al servizio nell’anno 2010 nei progetti di servizio civile in Sicilia, approvati dalla Regione Sicilia ai sensi dell’articolo 6, comma 4, del decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77, e utilmente collocati in graduatoria.
La durata del servizio è di dodici mesi.
Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433, 80 euro.
La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro le ore 14.00 del 4 ottobre 2010.

Scarica il bando e gli allegati qui.

Ucciso solo perchè contro l'illegalità.

Essere il Sindaco di Acciaroli nel Salernitano, di una coalizione di centrosinistra, ed essere ucciso dalla Camorra perchè combatteva contro l'illegalità.
E quanto accaduto ad Angelo Vassallo.
Lo Stato intervenga: sempre più gli amministratori locali devono fronteggiare l'emergenza sociale e la criminalità organizzata diventando il "parafulmine" di problemi che un Comune non può risolvere.
Invece di litigare continuamente per le poltrone, i nostri rappresentanti al Governo della Nazione e delle Regioni si diano da fare per tutelare i cittadini onesti e gli amministratori onesti che lavorano quotidianamente per garantire l'efficienza della pubblica amministrazione.

domenica 5 settembre 2010

Part-time all'Università di Catania

E' indetto un concorso di selezione, riservato agli studenti iscritti a corsi di studio dell'Università degli Studi di Catania per l'assegnazione, nel corso dell'anno accademico 2010-2011, di forme di collaborazione a tempo parziale (ai sensi dell'art.13 legge 2.12.1991 n. 390) finalizzate all'assistenza nell'attività didattica di studenti disabili, per un massimo di n° 70 collaborazioni.
Possono presentare istanza di collaborazione gli studenti regolarmente iscritti, nell'anno accademico 2009-2010 ad anni fuori corso o ripetenti (finalisti), in un corso di studio (laurea, laurea magistrali a ciclo unico, laurea magistrali) presso le Facoltà dell'Università degli Studi di Catania (ivi comprese le sedi decentrate) e che abbiano superato complessivamente, entro il 31/07/2010, almeno i 3/5 dei crediti formativi o degli esami previsti dal piano di studio.
La domanda di partecipazione al concorso, indirizzata al Magnifico Rettore e redatta esclusivamente su apposito modulo allegato al bando, deve essere presentata o fatta pervenire a mezzo raccomandata a.r., entro e non oltre le ore d’ufficio del 10 settembre 2010 (pena l’esclusione) presso: Area della Didattica - l'Ufficio Diritto allo Studio, Via Landolina n. 51 - 95124 Catania.

Scarica il bando e il modulo di domanda.

SCADENZA IL 10 SETTEMBRE 2010.

mercoledì 25 agosto 2010

Spaghettata in piscina

Ho il piacere di invitare i Grammichelesi Lunedì 30 Agosto 2010 alle ore 20.00 presso il Nuovo Centro Welness di Contrada Giandritto (Piscina Comunale e Club House) alla “spaghettata in piscina: serata all’insegna del divertimento, con spaghettata, animazione dj, spettacoli”, dove saranno fatti vedere al pubblico i lavori in corso per la rifunzionalizzazione e ammodernamento della struttura e illustrate le attività che in essa si svolgeranno.
La manifestazione è organizzata da «base® CLUB – fitness, welness & spa» di Grammichele società concessionaria della struttura per quindici anni.

Partecipa all'evento anche su facebook.

giovedì 19 agosto 2010

Salsiccia e Sapori di Terravecchia 2010

Dal 4 all'8 settembre 2010 nel tradizionale scenario del Santuario della Madonna del Piano, si ripete la Manifestazione denominata "Salsiccia e Sapori di Terravecchia 2010" - Festa Madonna del Piano e Sagra della Salsiccia.
Degustazione di prodotti tipici e panini con la prelibata salsiccia di suino lavorata al ceppo - Mostre d'arte e spettacoli.
Giochi tradizionali: "A 'ntinna" e "A rutta de pignati".
Il 5 Settembre 2010 alle ore 21 si terrà lo spettacolo "INSIEME TOUR 2010" condotto da Salvo La Rosa con la partecipazione di GIUSEPPE CASTIGLIA.
Si ringrazia l'Assessorato regionale al turismo, sport e spettacolo e la Provincia Regionale di Catania.


mercoledì 18 agosto 2010

Bonus di 1.000 euro per la nascita di un figlio

In applicazione dell'art.6, comma 5 della legge regionale 31 luglio 2003, n.10, al fine di promuovere la riduzione ed il superamento degli ostacoli di ordine economico alla procreazione per le famiglie meno abbienti, il Dipartimento Regionale Famiglia e Politiche Sociali, nei limiti dello stanziamento disponibile, pari a € 2.000.000,00, prevede l'assegnazione di un Bonus di 1.000,00 euro per la nascita di un figlio, da erogare attraverso i Comuni dell'Isola.
Il Bonus potrà essere concesso in favore dei bambini nati, o adottati, a decorrere dal 1° Gennaio 2010 sino al 30 Giugno 2010.

Possono presentare istanza per la concessione del Bonus, un genitore o, in caso di impedimento legale di quest' ultimo, uno dei soggetti esercenti la potestà parentale, in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno;
- residenza nel territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell'adozione; i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno dodici mesi al momento del parto;
- nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana;
- indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non superiore ad € 5.000,00. Alla determinazione dello stesso indicatore concorrono tutti i componenti del nucleo familiare ai sensi delle disposizioni vigenti in materia.

Scadenza il 20 Agosto 2010.
Per scaricare il modulo clicca qui.

venerdì 6 agosto 2010

L'Amministrazione Comunale lancia il progetto "Bike sharing"...Bici esagonale!

A breve sarà approvato dalla Giunta Municipale.
Il progetto di bike sharing denominato "Bici esagonale" realizzato dalla Giunta comunale è un innovazione unica nel territorio della Regione Siciliana.

Cos'è il bike sharing?
Il bike sharing è uno degli strumenti di mobilità sostenibile a disposizione dei Comuni che intendono ridurre i problemi derivanti dalla congestione stradale e il conseguente inquinamento.
Viene anche talvolta indicato come servizio di biciclette pubbliche e sta conoscendo una crescente popolarità in diverse città grazie a una pluralità di tecniche di condivisione del mezzo che ne rendono possibile l'utilizzo da parte di coloro che non hanno a disposizione una bicicletta propria.
E' prevista la realizzazione di cinque terminali self service in tutta la città, tra cui Piazza Carlo Maria Carafa, Piazza Morello, Piazza Marconi e Largo Occhiolà.
Le persone abbonate al servizio vengono identificate grazie ad una smart card a uno qualsiasi degli stalli al momento del prelievo della bicicletta. L'utente è responsabile del mezzo fino alla sua restituzione allo stesso terminale oppure a uno differente.
L'utente così potrà spostarsi in biclicletta da una parte all'altra della città in maniera molto comoda senza congestione di traffico e senza bisogno di utilizzare il proprio mezzo per i piccoli spostamenti e di breve durata. La bici è provvista di lucchetto antifurto.
Le biciclette sono elettriche e la loro batteria viene caricata quando la bici è parcheggiata al terminale, grazie alla presenza di una tettoia eco-sostenibile in legno con i pannelli fotovoltaici sul tetto che con l'energia elettrica prodotta ricaricano la batteria.
Il bike sharing esiste in Italia in soli 60 Comuni.
Il progetto che abbiamo predisposto sarà presentato al Ministero dell'Ambiente per il finanziamento, grazie ad un bando promosso dal Ministro Stefania Prestigiacomo.

martedì 3 agosto 2010

I nostri progetti per il futuro

Cari amici, il 2010 è un anno importante per l'Amministrazione Comunale.
Rappresenta il crocevia del nostro programma elettorale che nel 2008 ebbe il gradimento degli elettori e oggi è decisamente arrivato il momento di fare il punto della situazione ed aprire scenari futuri.
Dopo aver ottenuto il finanziamento per la nuova illuminazione della Piazza, finanziamenti per scuole e strade per svariati milioni di euro, dato in gestione la Piscina Comunale (lavori già iniziati) e la struttura geodetica per l'apertura di un cinema (dopo trent'anni), inaugurato il Centro di Aggregazione Giovanile, realizzati importanti servizi alla collettività (sportello universitario e sito internet funzionante), dato alla città dopo trent'anni il Piano Regolatore Generale, in questi mesi abbiamo dato vita ad altri progetti che, se finanziati, faranno di Grammichele una città "modello" o meglio dire "la città ideale".
Questi i progetti redatti ed approvati dalla Giunta di cui faccio parte:
- Restauro di Palazzo Fragapane;
- Recupero della villa comunale ed ampliamento a tutto il Largo Mercato;
- Rifacimento di Piazza Morello (calvario) e Piazza Marconi (ospedale);
- Riqualificazione dell'ingresso alla città proveniendo da Ragusa (stazione ferroviaria);
- Riqualificazione dei sei assi viari che collegano Piazza a piazzette;
- Completamento di Piazza G. Attaguile (ex Spirito Santo) e Piazza Dante;
- Realizzazione di impianti fotovoltaici in quettro immobili comunali.
Ed inoltre:
- L'allargamento del territorio (Saie e Favarella) presto sarà approvato dalla Regione Siciliana;
- Via Bruno Buozzi sarà riqualificata grazie ad un finanziamento di 700 mila euro;
- Viale Avv. R. Failla completato grazie ad un altro finanziamento;
- Manutenzione dell'Asilo Nido Comunale e della Scuola Materna di Via dei Mille;
- Consolidamento della Scuola elementare "G. Mazzini".
Grammichele, se tutto ciò sarà cantierato, si candida ad essere il salotto del Calatino.

Dopo trent'anni, Grammichele riavrà il cinema (presso la struttura geodetica)

Cari amici, con immenso piacere vi comunico che è stata espletata la gara pubblica per concessione in gestione della struttura geodetica di Piazza Avv. V. Morello n. 18 da adibire a cinema.
Dopo la pubblicazione del bando, è stata esperita la gara e la gestione per quindici anni è stata affidata alla ditta "Lumiere Servizio Cinema" di Grammichele, il cui titolare gestisce attualmente il Cineteatro "Politeama" di Caltagirone.
Gestore che quindi mette a disposizione tutte le garanzie e l'esperienza professionale necessarie per la gestione di un cinema.
Dopo trent'anni dalla chiusura dello storico cinema "Intelisano", Grammichele ha il suo cinema con circa 160 posti a sedere.
A breve l'inizio dei lavori di adeguamento della struttura, un altro successo della buona amministrazione.

P.S.: Il nome preannunciato della sala è: "CINEMA LUMIERE GRAMMICHELE".

lunedì 2 agosto 2010

Notte bianca, apprezzamenti diffusi

Si è svolta la prima edizione della "Notte Bianca" a Grammichele.
Le considerazioni e i commenti sono diffusamente positivi nell'opinione pubblica, considerata la massiccia partecipazione della cittadinanza rapportata al costo della manifestazione (8 mila euro), esempio di buona e razionale amministrazione.
L'unica nota "stonata" è stata l'adesione dei negozi che è stata inferiore alle attese, ma sono certo che l'anno prossimo l'iniziativa si ripeterà trovando la giusta sinergia.

W Grammichele, W i Grammichelesi...!!!

venerdì 30 luglio 2010

Decreto ingiuntivo contro la SIE

Nella seduta di ieri della Giunta municipale, è stata approvata la proposta di deliberazione con la quale si propone decreto ingiuntivo alla Servizi Idrici Etnea S.p.A. per il recupero del credito che il Comune vanta nei confronti del gestore del servizio idrico.
L’atto deliberativo segue a ruota la mozione presentata in Consiglio Comunale dal gruppo consigliare del Popolo della Libertà.

venerdì 23 luglio 2010

“E…state nell’esagono in una notte in bianco”

Il 31 luglio 2010 si svolgerà la manifestazione “E…state nell’esagono in una notte in bianco”.

Ecco il programma:

Dalle ore 19:00
- Artisti di strada e trenino turistico per le vie della città;
- Degustazione dei dolci tipici in Piazza Carlo Maria Carafa;
- Sfilata di Moda in Piazza Avv. V. Morello;
Alle ore 23:00
- AUDIO 2 in Concerto in Piazza Carlo Maria Carafa.

Per tutta la durata della manifestazione le attività commerciali rimarranno aperte.

martedì 20 luglio 2010

Appello al Governo sulla crisi agricola

Il Governo, a quanto pare, non intende rifinanziare la Legge 81/2006 che prevede agevolazioni contributive per i datori di lavoro agricoli.
Le agevolazioni contributive termineranno il 31 luglio prossimo e il non rifinanziamento comporterebbe un aumento di 6,50 euro al giorno di contribuzione Inps per ogni bracciante agricolo assunto.
In Sicilia infatti il totale dei braccianti agricoli è di 130 mila unità e le aziende sono circa 200 mila. Se la legge non venisse prorogata, migliaia di imprese agricole rischierebbero la chiusura.
Domani si terrà una seduta del Consiglio Comunale alle ore 20:00 e come primo punto all'ordine del giorno il Presidente del Consiglio Comunale ha presentato una mozione per chiedere la proroga della Legge 81/2006 per il prossimo triennio.

lunedì 19 luglio 2010

Dalle parole ai fatti

Dalle parole ai fatti. Stamattina accompagnato da un amico imprenditore agricolo mi sono recato sulla S.P. 111 "Altobrando - Salto" per verificare lo stato dell'intervento di ripristino del piano viabile dopo gli interventi richiesti all'Assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Avv. Ottavio Vaccaro.
Finalmente, dopo anni, la strada è percorribile senza problemi e il ponte che precedentemente era crollato è stato ripristinato consentendo ai mezzi agricoli l'attraversamento.

domenica 18 luglio 2010

Mangano non è un eroe (a buon intenditore poche parole).

Cari amici, quel 19 luglio di diciotto anni fa rimarrà un segno indelebile nella storia della nostra terra, questa Sicilia martoriata dalle stragi di mafia e dal compromesso sistematico.
Diciotto anni dopo la strage di Via D'Amelio in cui persero la vita Paolo Borsellino e gli uomini della sua scorta, le parole del giudice palermitano risuonano attuali nel vivere quotidiano della nostra società.
Paolo Borsellino è il vero EROE della storia recente della nostra Sicilia e dell'intera Nazione, ineguagliabile per impegno e dedizione al lavoro, un esempio da seguire in tutto.
Paolo Borsellino vive ancora oggi, la mafia pur avendogli sotratto la vita, non ha sottratto le parole che egli pronunciava nelle interviste, nei convegni, negli incontri pubblici.
Parole che devono rafforzare il nostro impegno civile per la legalità e per rendere la nostra terra, la Sicilia, sempre migliore, libera e moderna.
Il nostro impegno deve essere indirizzato alla formazione di una nuova classe dirigente, soprattutto politica, moralmente trasparente e incorruttibile.
L'impegno attivo e interessato in politica e nelle istituzioni, non va visto come una perdita di tempo: se tutti, anche marginalmente, ci impegniamo di più a fare contare le nostre idee e i nostri pensieri, possiamo assieme costruire un futuro di cui sicuramente Paolo Borsellino andrà orgoglioso.

«Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una sola volta.»

giovedì 15 luglio 2010

700.000 euro per la Via Buozzi

Un altro importante finanziamento arriva nella casse del Comune di Grammichele, per iniziativa dell'Amministrazione Comunale.
Si tratta di 700.000,00 euro per il consolidamento e la sistemazione della Via Bruno Buozzi, la via prima delle scale per scendere alla stazione ferroviaria, sul lato sinistro.
Il finanziamento è stato erogato dall'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente e consentirà di realizzare un'altra importante opera per la nostra città.

martedì 13 luglio 2010

Approvata convenzione con l'Università "Kore" di Enna per tirocini e stage formativi

La Giunta Municipale ha approvato la mia proposta di deliberazione per la stipula di una convenzione con l'Università "Kore" di Enna per stage e tirocini formativi da effettuare presso il Comune di Grammichele. Dopo averne stipulata una con l'Università di Catania, per tutte le facoltà, l'Assessorato alle Politiche Giovanili dà la possibilità anche agli studenti grammichelesi che frequentano l'Ateneo ennese di poter effettuare i tirocini e stage inseriti nei programmi didattici nella propria città.
La convenzione riguarda tutte le facoltà presenti presso l'Università "Kore" di Enna ed è senza impegno di spesa per il Comune di Grammichele.
Un altro esempio di buona amministrazione.

sabato 10 luglio 2010

Finanziati lavori e "baby parking" nell'asilo nido comunale

Cari amici, sono lieto di comunicarvi con estrema soddisfazione che l'Amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento per Euro 215.999,00 per l'implementazione di n. 6 sposti nell'asoilo nido comunale da utilizzare per la manutenzione straordinaria e l'adeguamento degli impianti tecnologici.
Compreso nel finanziamento l'accompagnamento alla gestione e alle attività integrative pomeridiane (baby parking) per lo start up del primo anno.
Il nostro Comune sta dimostrando nel panorama amministrativo siciliano di aver un'ottima progettualità e inoltre grande capacità di attirare finanziamenti per parecchi milioni di euro, come dimostrano i fatti. 

giovedì 8 luglio 2010

Palestra Piano Immacolata, iniziati i lavori

Sono stati consegnati stamane all'impresa appaltatrice aggiudicatrice della gara d'appalto i lavori di realizzazione della Palestra di Piano Immacolata.
Un'altra importante opera sta per essere consegnata alla città da questa Amministrazione Comunale.

mercoledì 7 luglio 2010

Iniziati i lavori nella Piscina Comunale

Stamattina sono iniziati i lavori di ammodernamento per la realizzazione di un centro sportivo polivalente in Contrada Giandritto (Piscina Comunale).
I lavori sono eseguiti dall'impresa CO.RA. S.r.l. di Raffaele Coppoletta.
L'ultimazione dei lavori dovrebbe essere prevista per il fine del mese di settembre 2010.

giovedì 1 luglio 2010

Approvato il Bilancio di previsione

Nella tarda serata di ieri, il Consiglio Comunale presieduto dal Geom. Francesco Giandinoto, ha approvato con il voto favorevole della maggioranza MPA-PDL il bilancio di previsione, relazione previsionale e programmatica e bilancio pluriennale triennio 2010/2012.
Dopo l'approvazione di due delibere propedeutiche allo strumento finanziario (Determinazione prezzi di cessione in diritto di superficie e/o in diritto di proprietà dei suoli ricadenti nelle aree PIP e PEEP ed aree destinate a zone "D" - Anno 2010" e "Adozione piano di alienazione e valorizzazione dei beni disponibili del Comune.") la maggioranza di centrodestra, dopo la relazione dell'Assessore al Bilancio, Pietro Altamore, del Responsabile del Settore Economico - Finanziario e del Presidente della Commissione Bilancio, Antonino Amarù, ha approvato lo strumento di programmazione economica nei tempi previsti dalla Regione Siciliana (la scadenza ultima era fissata il 30 Giugno è già in tale data il Consiglio Comunale era stato convocato).
Oltre ad un emendamento "tecnico" predisposto dal Responsabile del Settore Economico - Finanziario che prevedeva una maggiore entrata grazie ad un trasferimento della Regione, è stato approvato a maggioranza un emendamento presentato dal Capogruppo del Popolo della Libertà, Antonino Amarù, dove si incrementa il budget finanziario della Consulta Giovanile Comunale, delle politiche giovanili (contributi alle associazioni) e della presidenza del consiglio (per attività istituzionali).
Il bilancio approvato dalla maggioranza consenta di dare corso alle iniziative già programmate.
La seduta, nella sua prima parte, è stata presieduta dal Vice Presidente del Consiglio, Dario Altamore, con grande determinazione e ordine.
Approvata inoltre, dopo il bilancio, una delibera che prevede lo snellimento e velocizzazione delle procedure di richiesta dei contributi straordinari alle associazioni, che porta il termine di presentazione da 45 giorni a 20 giorni antecedenti l'iniziativa e dal 50% al 65% l'anticipazione erogabile al momento della deliberazione.
Un ringraziamento ai consiglieri comunali per l'impegno profuso in tal senso.

mercoledì 30 giugno 2010

Piano Regolatore Generale

L'Amministrazione Comunale comunica che con Decreto del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale dell’Urbanistica del 13 Aprile 2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 14 Maggio
2010 - Parte I n. 23 - , è stato approvato il Piano Regolatore Generale del Comune di Grammichele ai sensi dell’art. 4 della Legge Regionale n. 71 del 27 dicembre 1978.
Si avvisa inoltre la cittadinanza che ai sensi dell’art. 5 del Decreto Regionale sopra citato, lo strumento urbanistico approvato verrà depositato, unitamente ai relativi allegati, a libera visione del pubblico, presso i locali dell’Ufficio Tecnico Comunale siti in via Dei Mille n. 74, per trenta giorni consecutivi con decorrenza 01 Luglio 2010.

Iniziati i lavori della Chiesa Madre


Con immensa soddisfazione ho il piacere di comunicarvi che sono iniziati concretamente i lavori di restauro interno della Chiesa Madre.
Dopo anni ed anni di attesa, che hanno visto la chiusura della Chiesa Madre alla cittadinanza, oggi sono finalmente iniziati i lavori che porteranno alla riapertura della Matrice ai fedeli ed alla cittadinanza tutta.
La durata dei lavori è prevista in diciotto mesi.

lunedì 28 giugno 2010

Il Bilancio 2010 approda in Consiglio

Convocato dal Presidente del Consiglio, Francesco Giandinoto, domani alle ore 19:00 si terrà il Consiglio Comunale, con il seguente ordine del giorno:

1) Approvazione dei verbali adottati nelle sedute precedenti.
2) Mozione per la gestione del servizio idrico integrato da parte della Società "Servizi Idrici Etnei S.p.A.".
3) Adozione programma triennale delle OO.PP. 2010-2011-2012. Variazione elenco annuale 2010.
4) Determinazione prezzi di cessione in diritto di superficie e/o in diritto di proprietà dei suoli ricadenti nelle aree PIP e PEEP ed aree destinate a zone "D" - Anno 2010.
5) Adozione piano di alienazione e valorizzazione dei beni disponibili del Comune.
6) Approvazione schema di bilancio di previsione per l'anno 2010, relazione previsionale e programmatica, bilancio pluriennale triennio 2010/2012.
7) Modifica al regolamento comunale per la concessione di sovvenzioni, contributi e sussidi finanziari a persone fisiche, enti e associazioni e comitati (delibera di C.C. n. 46 del 12-05-1995 e successive modifiche).

domenica 27 giugno 2010

Contributi ai GIOVANI ARTIGIANI

Si avvisano i giovani artigiani o le nuove imprese di artigiani con età sotto i 35 anni che la Provincia Regionale di Catania concede contributi a fondo perduto fino al 40% per spese finalizzate all’ammodernamento tecnologico, all’incremento produttivo e al miglioramento qualitativo della produzione dell’artigianato e per programmi di investimenti compresi tra 5.500,00 e 25.000,00 euro.
Per l’attuazione delle finalità del presente avviso, l’Amministrazione provinciale ha destinato una risorsa finanziaria di € 1.450.000,00.
La domanda potrà essere presentata dal 10 giugno 2010 al 30 settembre 2010, redatta esclusivamente sull’apposito modulo allegato al bando e predisposto dalla Provincia, disponibile nel sito http://www.provincia.catania.it/ oppure presso il Centro di Aggregazione Giovanile, Ufficio Politiche Giovanili, Tel. 0933 859260.
I contributi in argomento non sono cumulabili con altre agevolazioni concesse sotto qualsiasi forma, da enti pubblici o privati.

«PACCHETTO GIOVANI» in agricoltura

Si avvisano i giovani grammichelesi che con Regolamento CE n. 1698 del 20 settembre 2005, l’Unione Europea ha istituito un sostegno a favore dello sviluppo rurale che prevede, all’interno dell’Asse 1, un aiuto in favore dei giovani che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda.
L’obiettivo della Misura 112 “Insediamento dei giovani agricoltori”, è quello di proseguire nell’azione di ringiovanimento del settore agricolo, attuando un ricambio generazionale mediante l’insediamento, per la prima volta, di giovani nel settore agricolo.
La dotazione finanziaria pubblica totale della Misura 112 per l’intero periodo di programmazione è pari ad Euro 90.000.000,00.
I giovani che intendessero insediarsi per la prima in un’azienda agricola in qualità di capo azienda, possono rivolgere istanza entro il 30 settembre 2010.
Il bando è scaricabile dal sito internet del Comune di Grammichele (http://www.comune.grammichele.ct.it/) oppure dal sito internet dell’Assessorato regionale delle Risorse agricole e alimentari (www.regione.sicilia.it/Agricolturaeforeste/Assessorato/) alla Sezione “Bandi”, sottosezione “Bandi P.S.R. 2007 - 2013”.
Per ulteriori informazioni: Settore Sviluppo Economico – Piazza Morello 18.

Gestione piscina, firmato il contratto

Finalmente la vicenda pluriennale e polemica si è conclusa. Firmato il contratto di gestione per quindici anni della Piscina Comunale con la società sportiva dilettantistica "Ben&Fit" di Grammichele.
A breve l'inizio dei lavori di ammodernamento per la realizzazione del centro sportivo fiore all'occhiello del sistema sportivo locale.

lunedì 21 giugno 2010

Aiuti al Commercio

Si avvisano le imprese commerciali:
- Esercizi di vicinato;
- Pubblici esercizi;
- Commercio al dettaglio su aree pubbliche.
Che è possibile ottenere contributi a fondo perduto fino al 50% per i seguenti tipi di intervento:
- realizzazione di vetrine di esposizione;
- impianti di allarme, di sicurezza, antincendio e video sorveglianza;
- scaffalature;
- macchinari in genere;
- opere edili di manutenzione ordinaria.
L'investimento complessivo non deve essere inferiore ad € 5.000,00 e superiore ad € 50.000,00, al netto dell'IVA.
Fonte: Assessorato regionale per le Attività produttive, Decreto 22/04/2010 puublicato su G.U.R.S. n. 25 del 28/05/2010, pagina 5.
ATTENZIONE: Non sono previste graduatorie, la presentazione delle istanze è a sportello e quindi prevale l'ordine cronologico di presentazione!!!

martedì 8 giugno 2010

Urbanistica: Grammichele merita strumenti efficienti

Carissimi lettori.
In questi ultimi giorni sto "disegnando" la road map per dare alla nostra città una strumentazione urbanistica degna ed efficiente, che consenta di rilanciare il comparto edilizio, che dopo l'agricoltura, è il motore trainante della nostra economia.
Sul tavolo la questione "Piano Regolatore Generale" recentemente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, che approderà per la presa d'atto in consiglio comunale nelle prossime settimane.
Dal confronto con il consiglio comunale scaturiranno gli indirizzi da seguire per apportare le modifiche necessarie al "re" degli strumenti urbanistici: in primis i "Piani di Recupero" declassati a Verde agricolo.
Ci tengo a sottolineare il fatto che l'iter del P.R.G. è iniziato nel lontano 1978 (ancora non ero nato...!!!) e si è concluso meno di un mese fa.
Assieme a questo va affrontato il tema "Piano Casa" e alcune mozioni approvate dal consiglio comunale presentate dal gruppo consiliare del PDL: incremento del rapporto di copertura in zona "D", modifica all'art. 21 del P.P.C.S. (Piano Particolareggiato del Centro Storico) e studio di microzonizzazione sismica del nostro territorio.
Beh, carne al fuoco ce n'è parecchia...

venerdì 28 maggio 2010

«Salto – Altobrando, chiesti interventi alla Provincia»

L’Assessore all’Urbanistica del Comune di Grammichele, Geom. Giancarlo Giandinoto, e il Capogruppo del PDL in consiglio comunale, Geom. Antonino Amarù, in un incontro svoltosi presso il Centro Direzionale Nuovaluce, sede della Provincia Regionale di Catania, assieme ad un gruppo di agricoltori grammichelesi hanno chiesto all’Assessore provinciale alla Viabilità, Dott. Ottavio Vaccaro, di ripristinare il piano viabile sulla S.P. 111 “Salto – Altobrando”, importante arteria di penetrazione agricola, ricadente nei territori di Mineo e Caltagirone, attraversata quotidianamente da agricoltori grammichelesi per la conduzione dei propri fondi, la maggior parte seminativi. Il tratto stradale, infatti, presenta una frana sul primo ponte, la carreggiata è dissestata, presenta buche e varie piccole frane, rendendo difficoltoso e a volte quasi impossibile il transito.
Soprattutto in inverno, il piano viabile, a causa delle cospicue piogge, diventa un deposito di fango e detriti che impedisce completamente agli agricoltori di percorrere la strada, con un conseguente danno soprattutto economico, in un momento in cui il comparto agricolo versa in stato di grave emergenza.
«Auspichiamo un tempestivo intervento dell’Assessore Vaccaro per risolvere questi problemi che rendono difficoltoso il raggiungimento dei fondi ai nostri agricoltori e concittadini», dichiarano l’Assessore Giandinoto e il Consigliere Amarù, «siamo certi che l’Assessore Vaccaro riuscirà ad interpretare le esigenze del nostro territorio e dei nostri agricoltori».
L'Assessore Vaccaro, durante l'incontro, ha assicurato agli amministratori comunali ed agricoltori presenti, di intervenire con un intervento immediato per la risoluzione della problematica sottopostagli.

martedì 18 maggio 2010

Semplificazione burocratica nell'attività edilizia

Nell'ottica di ridurre i tempi di approvazione dei progetti di edilizia privata residenziale e di rilascio delle concessioni e autorizzazioni edilizie, in ottemperanza all'art. 96 della legge regionale 11/2010, non è più necessario richiedere il parere igienico sanitario di competenza all'A.S.P. competente territorialmente.
Il parere relativo alla conformità del progetto alle norme igienico-sanitarie è sostituito da un’autocertificazione del progettista circa la conformità del progetto alle norme igienico-sanitarie.
Tale provvedimento permette di accelerare l'iter di rilascio delle concessioni edilizie e un risparmio per i cittadini che intendono costruire (anche se irrisorio).

lunedì 17 maggio 2010

Scuola materna, a breve l'appalto

Il prossimo 3 giugno saranno appaltati i lavori di manutenzione straordinaria della scuola materna sita tra Via Dei Mille e Corso Cavour, che contribuiranno a rendere l'immobile più moderno e vivibile per i bambini che frequentano la scuola.
Continua il buon operato dell'amministrazione comunale per quanto riguarda l'edilizia scolastica, che prevede l'imminente avvio dei lavori di consolidamento della Scuola elementare "G. Mazzini" e la manutenzione straordinaria della Scuola media di Contrada Giandritto.

venerdì 14 maggio 2010

Dopo 30 anni approvato il Piano Regolatore Generale

Dopo trent'anni è stato approvato il Piano Regolatore Generale del Comune di Grammichele, pubblicato stamattina sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.
Leggendo il testo del decreto dell'Assessorato regionale al territorio e ambiente, scaturiscono una serie di considerazioni e di varianti che dovranno essere apportate.
Una buona miglioria, rispetto alla proposta di P.R.G. iniziale, è quella che riporta le distanze dai confini ai classici e storici 5 metri. 
Adesso si deve lavorare per rendere efficiente lo strumento urbanistico e adattarlo alle esigenze del nostro territorio.
Si chiude la vicenda durata 30 anni e si apre una nuova fase: quella dell'applicazione dello strumento urbanistico nell'attività edilizia del nostro territorio.

giovedì 13 maggio 2010

Zona artigianale, l'amministrazione accelera

Sul rilancio della zona artigianale, l'amministrazione comunale di cui faccio parte, ha decisamente posato il piede sull'acceleratore.
Rispetto ad un passato stagnante, dopo anni ed anni di strumentalizzazioni politiche ed elettorali sulla zona artigianale, questa Giunta ha attivato le procedure per l'assegnazione dei lotti sui quali a breve sorgeranno opifici industriali ed arttigianali.
La Giunta di centrodestra ha infatti sbloccato ciò che non aveva permesso di far camminare la zona artigianale e finalmente si sta per realizzare una zona artigianale di tutto rispetto.
BUONA AMMINISTRAZIONE.

Comunicato stampa: "Si ripristini il piano viabile della S.P. 111 Salto - Altobrando"

GRAMMICHELE - L’Assessore all’Urbanistica, Giancarlo Giandinoto, e il Capogruppo del PDL in consiglio comunale, Antonino Amarù, hanno chiesto all’Assessore provinciale ai Lavori Pubblici e Viabilità, Avv. Ottavio Vaccaro, di ripristinare il piano viabile sulla S.P. 111 “Salto – Altobrando”, importante arteria di penetrazione agricola, nei territori di Mineo e Caltagirone, attraversata quotidianamente da agricoltori grammichelesi per la conduzione dei propri fondi.
Il tratto stradale presenta una frana sul primo ponte, la carreggiata è dissestata, presenta buche e varie piccole frane, rendendo difficoltoso e a volte quasi impossibile il transito.
“Auspichiamo un tempestivo intervento dell’Assessore Vaccaro per risolvere questi problemi che rendono difficoltoso il raggiungimento dei fondi ai nostri agricoltori e concittadini”, dichiarano l’Assessore Giandinoto e il Consigliere Amarù.

mercoledì 12 maggio 2010

A scuola di democrazia...!!!

Dal 21 al 23 maggio prossimi, a Palermo, parteciperò ad un corso di formazione per cento giovani amministratori locali di tutta Italia selezionati dall'associazione "italiadecide" (Presidente l'On. Luciano Violante) dedicato alla memoria di Piersanti Mattarella nel trentesimo anniversario del suo assassinio da parte della mafia.
Il corso, promosso dalla Presidenza dell'Assemblea Regionale siciliana, è organizzato da "italiadecide" in collaborazione con ANCIgiovane.
Le lezioni si terranno presso la sede dell'Assemblea Regionale siciliana.

Venerdì 21 maggio 2010
h. 9,30 - 10,00 Registrazione dei partecipanti
h. 10,15 Presentazione della Scuola
On. Francesco Cascio, presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana
On. Luciano Violante, presidente di Italiadecide
Dott. Giacomo D’Arrigo, coordinatore di Ancigiovane
h. 11,00 - On. Giulio Tremonti, ministro dell’economia e delle finanze: Lectio magistralis
h. 13,00 Light lunch
h. 14,30 - Prof.ssa Giuditta Brunelli, ordinario di diritto costituzionale, università di Ferrara
"I Comuni italiani nel sistema federale"
h. 15,15 Discussione
h. 16,00 Pausa caffè
h. 16,30 - Dott. Paolo Perrone, sindaco di Lecce
"Governare un comune ascoltare i cittadini"
h. 17,15 Discussione
h. 18,00 Pausa
h. 18,30 – 20,00 Gruppi di lavoro guidati
h. 20,00 Cena

Sabato 22 maggio 2010
h. 9,00 - Dott. Sergio Chiamparino, presidente ANCI e sindaco di Torino
"Servizi pubblici locali, tra esigenze pubbliche e risorse private"
h. 9, 45 Discussione
h. 10,30 Pausa caffè
h. 11,00 - Prof. Nicolò Zanon, ordinario di diritto costituzionale, univ. statale di Milano
"Politica, amministrazione e giurisdizione"
h. 11,45 Discussione
h. 13,00 Light lunch
h. 14,30 - Dott. Aldo Bonomi, direttore Consorzio Aaster
"Le culture e il territorio"
h. 15,15 Discussione
h. 16,00 Pausa caffè
h. 16,30 - Dott. Vito Gamberale, amministratore delegato F2i
"Gestione del tempo e delle persone in una organizzazione complessa"
h. 17,15 Discussione
h. 18,00 Pausa
h. 18,30 - 20,00 Gruppi di lavoro guidati
h. 20,00 Cena

Domenica 23 maggio 2010
h. 9,00 Riunione plenaria dei gruppi di lavoro
h. 11,30 - Piersanti Mattarella, la Sicilia e la lotta per la democrazia
Interventi di: On. Emanuele Macaluso - On. Giuseppe Pisanu
h. 12,30 Chiusura della scuola
h. 13,00 Light lunch

TNT – Festival dei Giovani Talenti


TNT – Festival dei Giovani Talenti, è il più grande progetto mai realizzato in Italia interamente dedicato ai giovani dai 15 ai 35 anni: un evento in cui i giovani saranno “attori protagonisti” e non solo “spettatori passivi”, vivendo così un’importante occasione di crescita professionale e di espressione.
Se hai talento o conosci un talento, tutti potranno conoscerti o conoscerlo a Roma dal 17 al 21 novembre 2010.
Una vera e propria Città dei Giovani ospiterà la manifestazione, articolata attraverso un percorso ideato per offrire ad ogni partecipante l'opportunità di scoprire il proprio talento.
Un'area espositiva dove conoscere le storie dei 200 designati, unita ad un'area dedicata a seminari, workshop e convegni. La possibilità di confrontarsi con le storie raccontate e provare ad esprimere le qualità individuali.
Per far emergere il proprio talento, formarlo, una zona è dedicata ad università e lavoro, progettata per dare vita ad incontri ed opportunità di sviluppo aperte a tutti.
Durante i 5 giorni esibizioni musicali ed artistiche, performance sportive in strutture dedicate per ospitare le attività più diverse, a disposizione di chi vorrà prendervi parte.
Sparse per tutta la Città dei Giovani sono previste moltissime occasioni per mettersi alla prova ed essere coinvolti in prima persona allo svolgimento del festival.
Sarà inoltre allestito un villaggio ospitalità, interamente dedicato ad enti istituzioni, organizzazioni ed imprese allo scopo di stimolare e sostenere il talento dei partecipanti.
Basta iscriversi al sito: http://www.festivaltnt.it/
Sarebbe bello vedere talenti grammichelesi a Roma dal 17 al 21 novembre 2010!

martedì 11 maggio 2010

2° raduno Tuning - HI FI "Campionato Club Racing Sicilia"

Dopo il successone dell'anno scorso, ritorna domenica 23 maggio 2010 in Piazza Carlo Maia Carafa, con il patrocinio del Comune di Grammichele, Assessorato alle Politiche Giovanili, il "2°RADUNO TUNING - HI-FI CAMPIONATO CLUB RACING SICILIA".
L'evento si concluderà con uno spettacolo musicale in onore del re del pop, Michael Jackson.

mercoledì 5 maggio 2010

Nuovo regolamento I.C.I. approvato dal consiglio comunale


Grazie al proficuo ed assiduo impegno dell'Assessore al Bilancio, Pietro Altamore, del Presidente della I Commissione Consiliare Permanente, Antonino Amarù, del Settore Economico - Finanziario, e dei consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione, è stato approvato il nuovo regolamento dell'I.C.I., che prevede importanti modifiche al vecchio regolamento nel segno della giustizia sociale.
Chi abita in un unica abitazione che però è costituita da più di una particella catastale, costituente per intero prima casa, non pagherà più l'imposta, mentre prima era costretto a pagarla dalla seconda particella in poi come seconda casa.
Riduzione drastica e giusta del 50% per i fabbricati inagibili o inabitabili.
Il nuovo regolamento I.C.I. era uno dei cavalli di battaglia del Popolo della Libertà e adesso finalmente è diventato un atto concreto, giusto e solidale, della buona amministrazione del centrodestra.

lunedì 3 maggio 2010

W i SS. Patroni di Grammichele...!!!

Ecco il programma definitivo dei festeggiamenti dei SS. Patroni di Grammichele:

Mercoledì 5 Maggio 2010
ore 08.00
Apertura dei festeggiamenti annunciati dal suono di campane e dallo sparo di bombe a cannone.
ore 18.00
Passeggiata per le vie della città del Corpo bandistico "Città di Grammichele"
ore 20.15
Spettacolo pirotecnico per il passaggio in Piazza C.M. Carafa del Simulacro dell'Immacolata Concezione.
ore 21.00
Concerto del Corpo bandistico "Città di Grammichele"

Giovedì 6 Maggio 2010
ore 16.00
Presso l'Aula Consiliare, Convegno: "Progetto in rete sulla Legalità. Noi ragazzi progettiamo per la città" a cura della Scuola Media "G.Galilei" di Grammichele

Venerdì 7 Maggio 2010
ore 8.00
Sparo di bombe a cannone
ore 21.00
In Piazza Carlo Maria Carafa NOEMI IN CONCERTO
ore 24.00
Spettacolo pirotecnico in Piazza Carlo Maria Carafa

Sabato 8 Maggio 2010
ore 8.00
Sparo di bombe a cannone
ore 9.30
Arrivo di S.E. il Vescovo in Piazza Dante e corteo verso Piazza Carlo Maria Carafa
ore 12.30
In Piazza Carlo Maria Carafa, esecuzione di brani musicali scelti a cura del Corpo bandistico Città di Grammichele e a seguire fuochi d'artificio
ore 19.30
Uscita dei SS. Patroni salutata da spettacolo pirotecnico
ore 22.00
Rientro dei Simulacri dei SS. Patroni seguito da intrattenimento pirotecnico
ore 22.10
Presentazione e prima esecuzione di "Città del Sole" inno di Grammichele a cura del coro Polifonico "Magnus Michael" con la partecipazione dell'Accademia Calatina per la musica, diretti da Sabino Napolitano
ore 22.30
Spettacolo di Cabaret con il comico Carlo Kaneba e concerto di Matteo Becucci, vincitore di "X Factor" edizione 2009
ore 24.00
Chiusura dei festeggiamenti con il tradizionale spettacolo pirotecnico in Piazza Carlo Maria Carafa

domenica 2 maggio 2010

Viale Failla e Via G. Rossa, a breve l'inizio dei lavori

A breve inizieranno i lavori di realizzazione dei marciapiedi di Viale Avv. R. Failla fino al passaggio a livello e i lavori di sistemazione con asfalto della Via G. Rossa e Bachelet (le ultime due strade del quartiere Calvario).

Piazza Carlo Maria Carafa, finanziata la nuova illuminazione

La Regione Siciliana ha finanziato per complessive 388 mila euro la nuova illuminazione di Piazza carlo Maria Carafa, che contribuirà a rendere più bella e luminosa la nostra piazza esagonale, conosciuta in tutto il mondo.

mercoledì 28 aprile 2010

La Consulta Giovanile si muove, ecco il concorso per il logo

La Consulta Giovanile Comunale muove i primi passi, dopo il suo storico insediamento dello scorso 20 febbraio, e propone la sua prima iniziativa, senza alcun onere per la collettività e grazie alla collaborazione di imprese locali: Bando di pubblico concorso denominato “Un logo per la Consulta Giovanile”.
Lo scopo dell'iniziativa è quella di favorire la partecipazione dei cittadini alla costituzione della Consulta Giovanile Comunale, strumento importante per la valorizzazione del protagonismo giovanile a Grammichele, nonchè dotare la Consulta stessa di un logo che sarà utilizzato per tutte le sue future iniziative.
Il bando scade il 21 maggio 2010 alle ore 12, il testo integrale è pubblicato sul sito internet http://www.comune.grammichele.ct.it/ alla Sezione recentemente istituita "CONSULTA GIOVANILE COMUNALE".

martedì 27 aprile 2010

Campo Giovani 2010: domande entro il 24 maggio 2010

Dopo l'esperienza del 2009 torna anche quest’anno Campogiovani, il progetto di campi estivi promosso dal Ministro della Gioventù. Il primo a prendere il via è quello organizzato con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Proprio i Vigili del Fuoco organizzano per l’anno 2010 la II edizione dei Corsi residenziali in materia di sicurezza antincendio e sui luoghi di lavoro, della durata di 7 giorni, riservati a 791 giovani di età compresa tra i 15 ed i 19 anni, totalmente gratuiti.
Il programma di attività comprende iniziative di formazione finalizzate alla diffusione della cultura della sicurezza antincendio, della prevenzione incendi, nonché nozioni di primo soccorso e di gestione delle emergenze con una particolare attenzione alle tematiche della sicurezza sul lavoro.
Le attività comprenderanno, oltre alla formazione sui necessari contenuti teorici, anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni, conoscenza delle attrezzature in dotazione ai Vigili del Fuoco, elementi di cartografia e orientamento, escursionismo come conoscenza dell’ambiente e del territorio. Saranno alternati momenti di formazione teorica ad attività pratiche e di simulazione, anche attraverso esperienze di gruppo.
L'anno scorso un ragazzo di Grammichele (Giuseppe Distefano, l'unico che inoltrò domanda nella nostra città) fu selezionato e partecipò al Campo Giovani in ben due occasioni (Vigili del Fuoco e Guardia Costiera).
Chi volesse partecipare al bando, che scade il 24 maggio 2010, può contattarmi inviandomi una mail, chiamandomi al 3289032072 oppure su facebook, mandandomi un messaggio.
Fisseremo un appuntamento per illustrare l'iniziativa e preparare la domanda in forma completamente gratuita.

Interrogazioni e mozioni

Nella seduta di ieri sera del consiglio comunale, il gruppo consiliare del Popolo della Libertà ha presentato diverse interrogazioni e mozioni.
La prima interrogazione (proponente il capogruppo Antonino Amarù) ha come oggetto la verifica di presunte rette non pagate dal Comune alla Comunità "Nazareth" di Grammichele, che sta creando notevole disagio agli operatori socio - assistenziali ed al funzionamento della struttura stessa.
La seconda interrogazione (proponente il consigliere Salvatore Mancuso) riguarda il funzionamento della condotta fognaria di Via Vitruvio (Contrada Piano Cugni 2) che necessita dell'installazione di un impianto di sollevamento.
Altra interrogazione è stata presentata dal capogruppo Amarù riguardante i lavori di sistemazione delle Vie Guido Rossa e Bachelet e di Viale Avv. R. Failla, per la quale si chiede di velocizzare l'inizio dei lavori.
La mozione, invece, è firmata da tutto il gruppo PDL (il presidente del consiglio Giandinoto e i consiglieri Amarù e Mancuso) ed ha come oggetto un'attività di sollecito nei confronti della S.I.E. S.p.A. al rimborso di parecchie centinaia di migliaia di euro per la gestione del servizio idrico integrato.
La mozione è stata presentata in aula e sarà trattata nella successiva convocazione.

sabato 24 aprile 2010

12.000 volte GRAZIE

Oggi il mio blog raggiunge le 12.000 visite in venti mesi, testimonianza che l'informazione viaggia sulla rete e che le distanze tra la politica e la gente si sono accorciate grazie all'innovAzione.

Domani "Esagono in mongolfiera"

La manifestazione "Esagono in mongolfiera" promossa dal Centro Commerciale Naturale "Esagono" di Grammichele, che non si è potuta svolgere il 18 Aprile a causa delle precarie condizioni metereologiche, si svolgerà domani, 25 Aprile 2010, dalle ore 16 alle ore 20.
I cittadini sono invitati a partecipare.

Santi Patroni, il manifesto

mercoledì 21 aprile 2010

Piscina comunale, obiettivo raggiunto

Nei prossimi mesi la piscina comunale e l’annesso club-house saranno finalmente aperti ai cittadini. Grazie ad un bando pubblico che ha assegnato l’impianto sportivo per quindici anni ad una società sportiva grammichelese (la società Ben&Fit), la struttura diventerà il fiore all’occhiello del sistema sportivo locale.
Il progetto presentato dal concessionario prevede la ristrutturazione dell'edificio e al suo interno sarà realizzata una palestra con attività di fitness, welness e centro benessere.
All'esterno invece saranno realizzati un campetto di beach volley, un percorso del benessere e un paco giochi per bambini.
Mantenendo l’impegno assunto, siamo riusciti ad evitare che questa struttura continuasse a rimanere abbandonata a se stessa.
A breve sarà firmato il contratto e saranno iniziati i lavori di messa in funzione delle strutture e ciò rappresenta un ulteriore atto di buona amministrazione.

Convocato il Consiglio Comunale

Il Presidente del Consiglio, Geom. Francesco Giandinoto, ha convocato il Consiglio Comunale per Lunedì 26 aprile 2010 alle ore 19:00, con il seguente ordine del giorno:

1) Approvazione dei verbali delle sedute precedenti.
2) Elezione del Vice Presidente del Consiglio.
3) Sostituzione dei componenti delle Commissioni Consiliari a seguito di dimissioni.
4) Mozione per problematica inerente l’impianto di depurazione del Comune di Grammichele. Proponente: Barone.
5) Mozione: Cambiamento di destinazione d’uso nel Centro Storico. Modifica art. 21 comma 2 del Piano Particolareggiato Esecutivo del Centro Storico. Proponente: Amarù.
6) Approvazione del nuovo Regolamento per l’applicazione dell’imposta comunale sugli immobili.

lunedì 19 aprile 2010

Peccato per la mongolfiera...

Si sono conclusi i festeggiamenti per il 18 aprile “Anniversario della Fondazione della Città di Grammichele” con il solo rammarico del maltempo, che ha impedito alla eccellente organizzazione del Centro Commerciale Naturale “Esagono” di fare innalzare al cielo la mongolfiera (l'evento è stato rinviato).
Gli associati al consorzio e i ragazzi che collaborano con il CCN hanno dimostrato grande progettualità e interesse per il rilancio delle iniziative nella nostra città.
Il premio “L’Esagono d’Oro” è stato conferito alla Dott.ssa Francesca Cannizzo, Prefetto di Ragusa. In corso, sino al 9 maggio 2010, la mostra presso Palazzo Fragapane.

domenica 18 aprile 2010

Il mio programma di fine legislatura

Carissimi lettori, il 1° Aprile 2010 (...e non era uno scherzo!) si è aperta la seconda parte della legislatura, quella di fine mandato nonostante manchino ancora alle prossime elezioni amministrative circa tre anni.
Con il rimpasto di uomini e deleghe nella Giunta, il sottoscritto è divenuto titolare della delega all'Urbanistica. Confermata la delega alle Politiche Giovanili (Gioventù), nell'ambito della quale nei primi due anni di mandato si è potuto assistere ad una vera e propria inversione di tendenza rispetto al passato, con parecchie azioni in favore delle nuove generazioni. Ricordo volentieri in particolare l'inaugurazione e messa in funzione del Centro di Aggregazione Giovanile, l'istituzione della Consulta Giovanile Comunale, l'attivazione della Segreteria Territoriale Universitaria e l'attivazione del pullman A.S.T. la domenica per gli studenti universitari.
Da ricordare anche la tappa della Coppa del Mondo di Calcio il 29 Agosto 2009, l'assegnazione in gestione della piscina comunale e la imminente riattivazione della struttura geodetica di Piazza Avv. V. Morello per fini culturali e ricreativi.
Tutti fatti documentabili ed effettivamente documentati perchè i giovani ne hanno usufruito e ne usufruiscono realmente e concretamente.

Nella restante parte della legislatura mi propongo di porre in essere le seguenti azioni amministrative.

Per quanto riguarda le Politiche Giovanili, continuerà l'operato, iniziato proficuamente, della Consulta Giovanile Comunale. Ad essa infatti saranno delegate la maggior parte delle funzioni in materia di rilancio delle politiche giovanili.
Nelle prossime settimane sarà finalmente attivato il circuito "Carta Giovani", per la quale sarà aperto un ampio dibattito e collaborazione con le imprese locali e con la Consulta stessa.
Saranno attivati una serie di incontri culturali e formativi per le nuove generazioni, con una cadenza da stabilire, con presentazione di libri e giornate di studio su diritto alla casa per le giovani coppie e sul diritto al lavoro.

Nel settore dell'Urbanistica saranno portate avanti altre iniziative importanti per rilanciare l'edilizia nella nostra città, con importanti risvolti per l'economia.
La definitiva approvazione del Piano Regolatore Generale, dopo trent'anni, sarà sancita dalla imminente pubblicazione del decreto dell'Assessorato regionale al territorio e ambiente della Regione Siciliana, successivamente al quale diverse cose del nuovo strumento urbanistico dovranno essere riattenzionate per dare alla città una strumentazione chiara e funzionale alle reali esigenze del territorio.
La variazione territoriale, con l'annessione delle Contrade Saie (territorio di Mineo) e Favarella (territorio di Caltagirone) al nostro territorio comunale, dovrebbe concludersi entro la fine della legislatura.
Nei prossimi mesi faremo la presa d'atto del Piano Casa approvato all'A.R.S. senza porre ulteriori limitazioni all'applicazione della legge.
Si cercherà di smaltire le pratiche di condono edilizio ancora giacenti negli uffici, con l'obiettivo di dimezzarle entro la fine della legislatura.
Proporrò l'istituzione della Consulta dei tecnici liberi professionisti, come ho fatto per le politiche giovanili, per rendere attivamente partecipi architetti, ingegneri, geometri, geologi e periti industriali all'attività amministrativa in materia di programmazione urbanistica e territoriale.
Saranno attivate necessarie misure per lo snellimento burocratico, al fine di consentire ai cittadini di ottenere in tempi più celeri certrificati, autorizzazioni e concessioni edilizie, anche tramite utilizzo di internet.
Inoltre saranno attivate misure per favore l'accesso al diritto alla casa per le giovani coppie, riducendo gli oneri di urbanizzazione e sul costo di costruzione, che talvolta possono incidere in maniera anche determinante per la realizzazione della propria prima casa.
Ho intenzione inoltre di avviare le procedure per la realizzazione di uno studio di microzonizzazione sismica sul territorio.