giovedì 31 dicembre 2009
mercoledì 30 dicembre 2009
"Concerto di Natale" a Sant'Anna
giovedì 24 dicembre 2009
Ecco cosa farò nel 2010
mercoledì 23 dicembre 2009
Approvato il progetto per la sistemazione delle Vie Rossa e Bachelet
martedì 22 dicembre 2009
Un consiglio per i giovani
domenica 20 dicembre 2009
Il 26 e il 27 dicembre il "Concerto di Natale"
martedì 15 dicembre 2009
Le più importanti realizzazioni del 2009
Sereno Natale e Felice Nuovo Anno
martedì 8 dicembre 2009
"Il milionario" ricevuto dalla Giunta
domenica 6 dicembre 2009
Palazzo Fragapane apre alla città
giovedì 26 novembre 2009
A Grammichele nasce il Centro Commerciale Naturale "L'Esagono"
I C.C.N. possono organizzare, fra l'altro, eventi, creazione e registrazione del marchio, realizzazione delle vetrofanie, pieghevoli, calendari fotografici, registrazione del dominio internet, feste in occasione del Natale e di altre occasioni religiose e civili ed in particolare:
La Giornata dell'Imprenditorialità
Un impegno per far "trasparire" le cose ...
mercoledì 25 novembre 2009
Cine - Club per bambini e ragazzi
Giovedì 3 dicembre 2009 - ore 17:30
"OLIVER & COMPANY"
Giovedì 10 dicembre 2009 - ore 17:30
"BOLT - UN EROE A QUATTRO ZAMPE"
Martedì 15 dicembre 2009 - ore 17:30
"CARS - MOTORI RUGGENTI"
martedì 17 novembre 2009
Parte il Cine - Club ...
giovedì 12 novembre 2009
Presentata la mia relazione annuale: "La minore esperienza politico–amministrativa, ovviata con l’entusiasmo e l’impegno nel segno del rinnovamento."
Dott. Giuseppe Compagnone
Ai Signori Colleghi Assessori
Al Presidente del Consiglio Comunale
Geom. Francesco Giandinoto
LORO SEDI
OGGETTO: RELAZIONE ANNUALE 2008/2009.
La presente relazione resa dallo scrivente viene presentata alla S.V. per affrontare l’appuntamento con il consiglio comunale e con i cittadini per fare il punto della situazione e per verificare l’attuazione del programma elettorale, nell’ambito delle materie delegate al sottoscritto.
La nuova compagine amministrativa si è presentata agli elettori certo nel segno di una continuità amministrativa, ma volendo caratterizzarsi per peculiari spunti programmatici.
La minore esperienza politico – amministrativa dello scrivente, al primo mandato assoluto, è stata ovviata con l’entusiasmo e l’impegno nel segno del rinnovamento.
Ad oltre un anno dall’insediamento si vuole rassegnare la presente relazione scritta sui fatti particolarmente rilevanti intervenuti in questo periodo e, soprattutto, sull’attività svolta e sullo stato di attuazione del programma politico che ne ispira l’operato secondo quelle linee guida rese note ai Cittadini in occasione della campagna elettorale dei mesi di maggio/giugno 2008.
Lo scrivente ha ricevuto dal Signor Sindaco le deleghe al turismo, sport, cultura, spettacolo, politiche giovanili e politiche comunitarie, in data 02/09/2008.
Prima di elencare le varie realizzazioni effettuate in ciascuna materia delegata, si intende precisare che proprio all’inizio del mandato, il Settore Politiche Scolastiche, Culturali e Turistiche (recentemente ridefinito “Settore Politiche Scolastiche, Culturali e Pubblica Istruzione”), ha affrontato il trasloco (ottobre/novembre 2008) dall’immobile sito in Piazza Avv. V. Morello al nuovo immobile sito nell’ex Largo Mercato oggi Largo Martiri di Nassiriya, operazioni di trasloco durante le quali gli uffici hanno dovuto giustificatamente rallentare la propria attività istituzionale.
Subito dopo il trasloco, con la collaborazione del Responsabile del Settore, si è provveduto ad assegnare delle mansioni specifiche a ciascun dipendente, alla luce altresì di nuovi interessanti servizi che questa Amministrazione ha offerto e continuerà ad offrire alla cittadinanza.
E’ infatti vero che sin quasi alla fine del 2008, il Settore suddetto era composto da due aree tematiche, la prima che si occupava di Pubblica Istruzione, Sport, Cultura, Spettacolo e Politiche Giovanili, e l’altra esclusivamente del Parco Archeologico, di Turismo e Beni Culturali.
Considerato altresì l’indirizzo dello scrivente, condiviso dal Capo settore, di creare una maggiore omogeneità delle mansioni, si è convenuto di riorganizzare gli uffici e i servizi in funzione anche delle deleghe dei due assessori che interagivano con il Settore.
Nonostante la mancata adozione del Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G., facoltativo per il nostro Comune) da parte della Giunta Municipale, sono stati raggiunti importanti obiettivi aventi, a parere dello scrivente, natura di straordinaria amministrazione che di seguito si elencano unitamente all’ordinaria amministrazione.
TURISMO E SPETTACOLO
- Trasferito l’Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica, dai locali di Corso Cavour agli attuali locali di Piazza Carlo Maria Carafa 37. Grazie a questo trasferimento l’ufficio è divenuto maggiormente visibile ai visitatori che arrivano nella nostra piazza.
- Aboliti i comitati per i festeggiamenti. L’unico interlocutore privilegiato per l’organizzazione delle manifestazioni a vocazione turistica e culturale è divenuta a pieno titolo l’Associazione turistica “Pro Loco”.
- Affidata a costo zero per l’Ente la realizzazione della nuova cartina turistica della città, in concerto con l’Assessore alla Toponomastica, Prof. Pietro Altamore. La nuova cartina sarà realizzata e consegnata entro il mese di febbraio/marzo 2010 grazie all’intervento economico degli sponsor.
- Avviata la realizzazione di una banca dati di professionisti con la collaborazione degli Ordini Professionali, per l’attività di promozione del territorio e delle imprese turistiche.
- Direttamente promosse o supportate dall’intervento esclusivo dell’Associazione turistica “Pro Loco” quale interlocutore privilegiato in materia di turismo e cultura, le manifestazioni turistiche, culturali e folkloristiche tradizionali della nostra città.
- Adesione al portale turistico realizzato dall’Agenzia di Sviluppo Integrato, finanziato nell’ambito del P.I.T. n. 16 “Le economie del turismo”.
- In itinere uno studio per installare la segnaletica turistica – monumentale presso i beni culturali della nostra città.
- Avviato il progetto sperimentale del cinema a gestione comunale presso il Centro di Aggregazione Giovanile.
- Concretamente avviato il mercatino dell’antiquariato ogni terza domenica del mese in Piazza Carlo Maria Carafa, con positivi risvolti in termini turistici ed economici.
- In itinere la redazione e successiva presentazione in Consiglio Comunale del regolamento per le sponsorizzazioni.
- Patrocinata l’attività annuale dell’Associazione Culturale “Non solo capelli ed estetica”.
- Ottenuti, grazie alla predisposizione delle necessarie istanze, n. 2 patrocini onerosi dell’Assessore regionale al turismo (Carnevale € 7.000,00 ed Anniversario della Fondazione € 7.500,00) e in data 30/08/2009 lo spettacolo “Insieme Tour Estate 2009 con Salvo La Rosa” nell’ambito della circuitazione regionale.
CULTURA
- Concluso l’iter procedurale e burocratico della donazione di opere d’arte degli artisti Santo Paolo Guccione e Angelo Giudice per l’istituenda pinacoteca comunale.
- Concessione di patrocini tramite erogazione diretta di somme oppure tramite acquisizione diretta di beni e servizi, alle associazioni culturali che si sono distinte per progettualità.
SPORT
- Concluso l’iter procedurale e burocratico per l’affidamento in concessione d’uso decennale del campo in erba sintetica di Via Madonna del Piano. Grazie alla sinergia pubblico/privato oggi l’impianto sportivo è completamente fruibile.
- Concessione con sostanziale incremento dei contributi alle associazioni del sistema sportivo locale.
- Approvato il nuovo regolamento per l’utilizzo delle strutture sportive e ricreativo – culturali comunali, con adeguamento a quindici anni della durata della concessione.
- Avviato l’iter per l’affidamento in concessione d’uso della piscina comunale per anni quindici.
- Avviato l’iter, tramite progettazione di cantiere per lavoratori disoccupati, per la realizzazione di un campetto polivalente a Piano Immacolata.
- Avviato l’iter progettuale per l’ammodernamento e la rifunzionalizzazione dello stadio comunale.
- In corso di formazione il “forum delle attività sportive” per integrare le esigenze dell’Assessorato allo sport con quelle delle associazioni sportive.
- In data 29/08/2009 la nostra città ha ospitato la Coppa del Mondo di Calcio vinta dalla Nazionale Italiana nei Mondiali di Germania 2006.
POLITICHE GIOVANILI
- Inaugurato il 29/11/2008 il Centro di Aggregazione Giovanile.
- Chiesta ed ottenuta la tratta domenicale dell’A.S.T. per gli studenti universitari.
- Istituita con delibera del Consiglio Comunale, la Consulta Giovanile Comunale, organismo di supporto e di consulenza per le Istituzioni Comunali nell'ambito delle politiche giovanili, avente lo scopo di favorire il coinvolgimento e la partecipazione democratica dei giovani alla vita municipale. Nell’ambito della stessa svolte le elezioni della componente universitaria con una buona partecipazione e attivate le procedure necessarie per l’insediamento dell’Assemblea.
- Stipulata apposita convenzione con l’Università degli Studi di Catania per l’istituzione della Segreteria Territoriale Universitaria. Nel corso del primo anno di attività sono state espletate quasi centocinquanta pratiche di vario genere. La Segreteria non ha costi aggiuntivi per l’Ente in quanto gestita dal personale comunale già di per sé retribuito.
- Organizzata in data 11/05/2009 presso l’Aula Magna dell’I.T.C. “G. Arcoleo”, la giornata della legalità con la collaborazione del Centro Studi “Parlamento della Legalità” del Prof. Nicolò Mannino, con il quale sono in cantiere altre iniziative interessanti per diffondere la Cultura della Legalità.
- Istituito il circuito sperimentale “Carta Giovani” che presumibilmente partirà dal secondo semestre dell’anno 2010, previa stipula di accordi con operatori commerciali, culturali e sportivi locali.
- In fase di attivazione un punto internet fisso e wireless presso i locali del Centro di Aggregazione Giovanile a disposizione dei giovani;
- Concessi contributi agli oratori parrocchiali per le varie attività sociali e culturali promosse a favore delle nuove generazioni.
- Finanziato progetto di alternanza scuola – lavoro all’Istituto Regionale d’Arte “R. Libertini”.
- In collaborazione con l’Assessore alle Politiche Sociali, Dott. Salvatore Andrea Miceli, il Settore Politiche Sociali e le Associazioni Sportive e Culturali, si sono redatti dei progetti nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Giovani protagonisti di sé e del territorio” e del protocollo d’intesa distrettuale con i Comuni di Caltagirone e Mazzarrone. Si attende il finanziamento, per l’intero distretto, per quasi 800 mila euro.
Atti deliberativi:
Proponente di n. 35 deliberazioni approvate dalla Giunta Municipale.
Proponente di n. 2 deliberazioni approvate dal Consiglio Comunale.
Egregio Signor Sindaco, cari colleghi Assessori, Caro Presidente del Consiglio Comunale, la presente si vuole concludere ringraziando i Consiglieri Comunali, i Dipendenti comunali tutti, i Funzionari, il Segretario comunale e quanti altri hanno collaborato in varie forme con il sottoscritto, alla realizzazione degli obiettivi prefissati.
martedì 10 novembre 2009
A breve la relazione annuale ...
lunedì 9 novembre 2009
Eletti gli universitari
venerdì 6 novembre 2009
Rispondo ai lettori ...
giovedì 29 ottobre 2009
Stasera in Consiglio Comunale
sabato 17 ottobre 2009
"Striscia la notizia" e i tre milioni di euro per il dissesto idrogeologico
mercoledì 14 ottobre 2009
Mercatino turistico ... si parte!
sabato 10 ottobre 2009
Lo Stato intervenga!
mercoledì 7 ottobre 2009
18° Festival Internazionale "Città di Grammichele"
lunedì 5 ottobre 2009
Quanto costa un minuto di silenzio?
In consiglio comunale ...
domenica 4 ottobre 2009
Reduce dal "question time" ...
venerdì 2 ottobre 2009
2 Ottobre "Festa dei Nonni"
domenica 27 settembre 2009
E adesso: "La parola ai giovani!"
martedì 22 settembre 2009
Mostra Giudice & Guccione
Alla corte di Carlo Maria Carafa
sabato 19 settembre 2009
Festeggiamenti in Onore di Maria SS. Addolorata
venerdì 18 settembre 2009
Approvato il nuovo regolamento per l'utilizzo delle strutture sportive
giovedì 17 settembre 2009
domenica 6 settembre 2009
Il "Bilancio sociale" del primo anno di attività amministrativa
- Realizzati all’interno del Centro di Aggregazione Giovanile gli uffici del Settore Sport, Cultura e Politiche Giovanili, con l’intento di creare un centro servizi integrato per il tempo libero;
- Chiesto ed ottenuto un pullman Grammichele – Catania la domenica pomeriggio per gli studenti universitari;
- Istituita la Consulta Giovanile Comunale quale organismo di supporto all’attività amministrativa in materia di politiche giovanili: l’insediamento entro il mese di novembre 2009;
- Concessione in uso del campetto in erba sintetica di Via Madonna del Piano che oggi è ritornato all’antico splendore con il manto erboso rifatto;
- Istituita la Carta Giovani per il tempo libero che sarà distribuita a partire da Gennaio 2010 ai giovani residenti dai 14 ai 25 anni per usufruire di particolari servizi offerti dall’Amministrazione comunale, nonché di facilitazioni mediante eventuali convenzioni stipulate con gli operatori commerciali e culturali locali;
- Realizzato l’Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica con accesso diretto da Piazza Carlo Maria Carafa n. 37;
- Risolto l’annoso problema degli studenti pendolari A.S.T. che raggiungono le scuole superiori di Caltagirone;
- Realizzata l’11 maggio 2009 presso l’Aula Magna dell’I.T.C. “G. Arcoleo” la prima giornata della legalità con l’intervento del prof. Nicolò Mannino, Consulente Antimafia dell’A.R.S., riscuotendo un grande successo fra gli studenti: i messaggi scritti dai ragazzi saranno oggetto di una pubblicazione in corso di realizzazione;
- Stipulato un protocollo d’intesa con il Comune di Caltagirone e il Comune di Mazzarrone nell’ambito dell’APQ “Giovani protagonisti di sé e del territorio” con il quale è stato presentato alla Regione Siciliana un progetto dell’importo di oltre settecento mila euro a favore dei giovani dei tre comuni: un’importante risultato nato dalla collaborazione con l’Assessore alle Politiche Sociali, Andrea Miceli, e con il Settore Politiche Sociali;
- Adesione, senza oneri per l’Ente, al portale turistico del Calatino Sud – Simeto realizzato dall’Agenzia di Sviluppo Integrato e finanziato nell’ambito del P.I.T. n. 16 “Le Economie del Turismo”;
- Istituita la Segreteria Territoriale Universitaria gestita dal personale dipendente senza aggravio di costi per la collettività, grazie ad una convenzione stipulata con l’Università degli Studi di Catania;
- Grazie ad un lavoro di programmazione, il 29 agosto 2009 la città di Grammichele ha ospitato la prestigiosa Coppa del Mondo di calcio vinta dall’Italia nel 2006;
- Patrocinate diverse iniziative culturali e sportive ad opera delle realtà associative locali, con particolare attenzione verso quelle organizzazioni che lavorano costantemente sul territorio con finalità non lucrative (associazioni sportive dilettantistiche, oratori parrocchiali);
- Presentato al Consiglio Comunale il nuovo regolamento per la gestione delle strutture sportive e ricreativo – culturali, con il quale sarà possibile affidare in concessione la Piscina Comunale per una durata fino a quindici anni e quindi restituire ai legittimi proprietari “i Grammichelesi” un’importante opera pubblica attesa da anni;
- Instaurato un rapporto di collaborazione attiva con l’Associazione Turistica Pro Loco per la realizzazione di determinati eventi culturali e folkloristici della tradizione cittadina;
- In corso di realizzazione, in collaborazione con i principali ordini professionali siciliani, una banca dati per la promozione turistica del territorio;
- In corso di progettazione, grazie alla collaborazione con l’Assessore alle Manutenzioni, Francesco Purità, un campetto sportivo polivalente nei pressi della Scuola elementare “Piano Immacolata”;
- In corso di progettazione, grazie alla collaborazione con l’Assessore alle Manutenzioni, Francesco Purità, l’ammodernamento e rifunzionalizzazione dello stadio comunale.
mercoledì 2 settembre 2009
Salsiccia e Sapori di Terravecchia
La richiesta del prodotto aumentò a tal punto che l’Amministrazione Comunale dovette redigere nel 1908 un regolamento Igienico – Sanitario che comprendeva le norme relative all’allevamento dei suini e la preparazione del prodotto.
Nel 1951, il Sindaco del Comune descrive in un documento la problematica relativa all’affitto degli stabili del Santuario di S. Maria del Piano che solevano darsi ai macellai per la preparazione della salsiccia.
martedì 1 settembre 2009
Ritorno alla "normalità"...
lunedì 31 agosto 2009
Torneo di Tennis
Successone per "Insieme Tour Estate 2009"
sabato 22 agosto 2009
Incontro degli Italiani nel Mondo
martedì 4 agosto 2009
Un anno in "blog" ... che numeri!
Un blog sempre aggiornato: in quasi 365 giorni 250 notizie, post e iniziative pubblicate, sull'attività del mio assessorato e anche sulla mia attività politica quotidiana a favore della mia città.
L'accesso al blog dei visitatori grazie alla richiesta diretta avvenuta con l'indirizzo http (42,88%), motori di ricerca (38,58%), altri siti (16,80%) e altre fonti (1,75%).
Le visite provenienti da 251 nazioni di tutto il mondo e di tutti e cinque i continenti … le visite maggiori ovviamente dall'Italia, ma anche dalla Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Argentina e Stati Uniti d'America, dettate ovviamente dal fatto che in questi paesi vi si trovano parecchi nostri conterranei e concittadini, sempre interessati e legati alle vicende della nostra città.
La Coppa del Mondo a Grammichele
Insieme Tour Estate 2009
martedì 28 luglio 2009
Buone Vacanze a tutti!!!
venerdì 24 luglio 2009
lunedì 20 luglio 2009
Stadio comunale
giovedì 16 luglio 2009
TUTTO VERO!
martedì 7 luglio 2009
Largo Martiri di Nassiriya
I militari dell'esercito Massimo Ficuciello (capitano), Silvio Olla (maresciallo capo), Alessandro Carrisi (primo caporal maggiore), Emanuele Ferraro (caporal maggiore capo scelto), Pietro Petrucci (caporal maggiore).
Uniti nel dolore per Davide
Incontro con l'Assessore provinciale allo Sport, Daniele Capuana
domenica 5 luglio 2009
Fai goal nella vita, non usare le droghe!
Festa del gelato artigianale
sabato 4 luglio 2009
A breve completati i lavori di rifunzionalizzazione del campo comunale in erba sintetica
venerdì 3 luglio 2009
Apre lo Sportello Universitario
giovedì 2 luglio 2009
In Consiglio Comunale si è discusso di piscina comunale
mercoledì 1 luglio 2009
Un giovane grammichelese parteciperà al Campo Giovani 2009
Il Campo Giovani si dovrebbe svolgere in questo modo.
La prima giornata con una presentazione sull'organizzazione del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, finalizzata anche ad inquadrare e spiegare il programma dell'iniziativa, seguita da un percorso sulle tecniche finalizzate a promuovere la capacità di lavorare in gruppo ed acquisire consapevolezza sull'importanza dell'apporto degli altri per il raggiungimento di obiettivi condivisi.
Dopo questa prima attenzione agli aspetti relazionali, di fondamentale importanza per quanti operano in condizioni di emergenza, i giorni successivi sono dedicati alla formazione teorica e pratica sui temi della sicurezza antincendio ed in zone impervie, fornendo anche per queste circostanze preziose indicazioni e tecniche comportamentali attraverso l’esperienza pratica.
La parte finale del percorso sarà dedicata agli aspetti della sicurezza domestica ed a cenni sul primo soccorso e sull'utilizzo del defibrillatore. Tali attività saranno condotte da istruttori professionali e tecnici dei Vigili del fuoco con l'applicazione di strumenti per rilevare e sviluppare le potenzialità individuali e del gruppo.
Ci auguriamo che Giuseppe, al suo ritorno, possa raccontare i vari aspetti di questa nuova esperienza promossa dal Ministro Giorgia Meloni.